Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore gas di città che gira al contrario


JdBlaster

Messaggi consigliati


un contatore è fatto appositamente per non girare al contrario

l'unico sistema per farlo girare al contrario è manometterlo

anche se fosse guasto al limite non segna o funziona a scatti

Link al commento
Condividi su altri siti

avvisa subito il gestore, altrimenti rischi che ti addebitano  consumi presunti elevati, quando si accorgono che il contatore non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le cifre per un banale  esempio da 0001920, andando a ritroso potrebbero diventare 9999999. Ma non ne sono affatto sicuro. Visto che è una cosa di cui non ho mai sentito parlare.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che il contatore non è il mio. Io ho solo montato una centralina di smistamento per le varie utenze allacciata al tubo principale.

Una volta finito, ho messo in pressione, per verificare la tenuta.

All'inizio notavo che ogni due giorni, il contatore si muoveva di 1 numero, ma al contrario.

Ho chiuso la prima valvola che ho montato, per verificare dove fosse la perdita, e questo continuava a retrocedere di un numero ogni due giorni.

Allora ho provato a chiudere la valvola principale e non si è mosso.

Quindi ne deduco che la perdita, se c'è, è tra il contatore e la centralina, cioè nell'impianto vecchio. . Ma non mi capacito del fatto che gira al contrario.

Queste sono la prima e l'ultima foto.

20200412_111439.jpg

20200412_111531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai presurizzato la tua linea, senza isolare con una valvola (dal lato utenza) appena dopo il contatore?

ha quanto hai provato l'impianto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Click, se è così può anche scoppiare il contatore (l'ho visto)...si saranno bloccate le ultime rotelle e girando su se stessi ti sembra che vada al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me quello che ha il contatore chi gira al contrario sta dando gas a uno che non lo sta pagando,in altre parole mentre lui gira al contrario sicuramente ce n'è uno che gira doppio.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas ha solo un senso non può segnare in depressione per girare al contrario si dovrebbe manomettere entrata e uscita o ruotarlo e non è sicuramente il caso

Domanda sono solo i numeri rossi che vanno indietro oppure anche i neri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto pressare una linea senza scollegare il contatore (come in foto) si è aperto all'accoppiatura esplodendo

Se pressando non l'ha tolto o chiuso da una saracinesca in uscita si può essere deformato dentro senza notarlo da fuori e i numeri vanno a casaccio

Se così non è sarà sicuramente rotto

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas ha solo un senso non può segnare in depressione per girare al contrario si dovrebbe manomettere entrata e uscita o ruotarlo e non è sicuramente il caso

Domanda sono solo i numeri rossi che vanno indietro oppure anche i neri?

IMG_20200412_165653.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma da quanto tempo fa così??

Non puoi fare uno schema di come sono collegati i contatori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho fatto ulteriori verifiche. A utenze chiuse, il contatore gira al contrario, ma di pochissimo. Ogni 48 ore torna indietro di una unità l'ultima cifra.

A utenze aperte gira normale, va avanti.

A contatore chiuso rimane fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh a utente chiuse gira al contrario, come ti dicevo,

Peró, e te lo chiedo l’ultima volta, PUOI FARE UNO SCHEMA di come sono collegati TUTTI I CONTATORI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te la gjro in un altro modo, sperando stavolta rispondi, ci scommetto un caffè che il tuo impianto NON È fatto da una linea che viene dalla conduttura stradale e tanti contatori in parallelo.

È vero o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh a utente chiuse gira al contrario, come ti dicevo,

 

Quindi secondo te è come ad esempio in una rastrelliera con diversi contatori idrici quando c'è un calo di pressione perchè in un appartamento aprono un rubinetto

si vedono alcuni contatori che girano un po al contrario perchè il flusso fermo va verso l'appartamento che chiede acqua,per poi rigirare giusto quando le pompe riportano a pressone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si una cosa simile, la tua idea della depressione è buona ma secondo me è dura che “vada in vuoto”.

Se gira al contrario per molto tempo, ci dev’essere un giro strano di tubi per cui l’utenza B mentre usa il fornello o la caldaia, in qualche modo prende parte del gas dell’appartamento  del contatore che gira al contrario, ma non la prende “a valle”, ma “a monte”.

In altre parole il contatore che gira al contrario, invece di far uscire gas lo sta facendo entrare, e l’utenza che frega gas deve avere un tubo DENTRO l’utenza che gira al contrario.

Per quello serve uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 16/4/2020 alle 13:58 , Alessio Menditto ha scritto:

Eh a utente chiuse gira al contrario, come ti dicevo,

Peró, e te lo chiedo l’ultima volta, PUOI FARE UNO SCHEMA di come sono collegati TUTTI I CONTATORI?

Non posso fare uno schema, in quanto non ho idea di come sono collegati tutti i contatori.

Posso dirti quello che si vede a occhio nudo.

Il tubo principale esce dal marciapiede, da un tubo in pvc, entra nel contatore dove vi è una valvola a farfalla, dal contatore esce e va nel cortile della casa, dove io poi ho collegato una centralina di smistamento. Tutto qui, altro non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora devi informare i condomini che probabilmente ( per me certamente) c’è una situazione come ti ho descritto, tu non hai la vista a raggi X per vedere cosa hanno combinato con i tubi e non puoi risolvere un compito impossibile.

Che facciano una linea nuova di gas per ogni appartamento.

 

Nel mio condominio anni 50, fecero uno strano circuito per l’acqua della lavanderia: gli appartamenti sono 5, i rubinetti in lavanderia sono 3.

 

Dopo il contatore DI OGNI appartamento, c’è un rubinetto che va in lavanderia, però...hanno unito le mandate alla lavanderia del 1 e 2 piano insieme, così come sono uniti il 3 e il 4 !!!

 

Il 5 invece con un semplice T ha un rubinetto in lavanderia suo.

 

Ora la situazione è questa, il 5 se chiude il suo rubinetto della lavanderia , NON ha acqua in lavanderia, però se l’1 chiude il suo....può comunque usare l’acqua del 2 che l’ha lasciato aperto !!

Ecco perché mi è venuto in mente quella idea dei tubi strani, se il 2 vedesse che l’1 HA CHIUSO il suo rubinetto, e nonostante ciò PRENDE ACQUA dal rubinetto in comune, capirebbe subito che sta usando la sua acqua (del 2!!) invece del 1.

 

La cosa divertente è che in più di 50 anni nessuno si è accorto del problema, tranne me (che sono 1) che ho tappato il mio tubo che era unito al 2 e ho messo un rubinetto nel sottoscala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...