Vai al contenuto
PLC Forum


VCR Video8, no output video


Alessandro Martellotta

Messaggi consigliati

Alessandro Martellotta

Ciao a tutti

 

in cantina ho recuperato un vecchio videoregistratore video8 che mi piacerebbe adoperare per travasare in digitale alcuni filmini che mio papà faceva con la videocamera, ma c'è un problema: si accende, carica la cassetta, risponde ai comandi (play, avanti veloce, riavvolgimento, ecc., inizialmente no, sembrava bloccato, ma con un po' di insistenza ha iniziato a muoversi ed ora sembra girare regolarmente) ma non dà nessun segnale in uscita, nè dalla scart nè dal modulatore in antenna.....

Ora, se fossimo in una situazione "normale" lo porterei direttamente in un centro assistenza ma, visto che ancora per qualche settimana siamo segregati provo a fare la domanda, anche se temo sia un po' stupida.... c'è qualche prova "semplice" che si può fare per provare ad identificare il problema?

 

Grazie anticipate a tutti

 

Ale

sonyV8_1.jpg

sonyV8_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro Martellotta

ciao

 

non so se è un problema di testine. Non dà proprio nessun segnale anche in stop, nemmeno una schermata vuota, una scritta SP/LP......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Martellotta

mi sono accorto di una cosa: se mando in play mentre la TV è su un altro ingresso passa automaticamente sull'ingresso scart! 

Quindi qualcosa dalla scart passa!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alessandro Martellotta ha scritto:

Quindi qualcosa dalla scart passa

Si, ma è solo la tensione di 12 volt sul piedino 8, presente in PLAY

Ci vorrebbe un controllo strumentale dei segnali e delle altre alimentazioni, ma senza manuale di servizio e oscilloscopio la vedo dura.

Se ha un STK sul dissipatore dietro al trasformatore potresti vedere le tensioni dal Datasheet.

Purtroppo io non ho una grande casistica di difetti di tali modelli nel mio trascorso di riparatore, oltre all'alimentatore.

Non sono sicuro nemmeno che in Stop ci fosse una sorta di OSD, a quei tempi non in tutti i modelli.

Anche la nebbia in assenza di segnale potrebbe non essere visibile a causa del muting video.

Resto dell'idea che possano essere solo le testine sporche.

Hai fatto la prova di lasciarlo in Play Avanti veloce per un po ?

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Martellotta

Allora, qualche novità....

mi sono accorto che la testina "gira male":

 

quando per caso, non so come, sono riuscito a farla partire in play un "minimo" di segnale video c'era!

 

 

come faccio a "sbloccare" la testina?!?!

 

Grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lavoro molto delicato, che rischia di fallire o di portare alla rottura delle testine.

Ti consiglio di provare a smontare tutto il tamburo, completo di testina, togliendo le viti da sotto, e di immergerlo in benzina Avio 

Il rimontaggio va effettuato a tamburo ben sgocciolato e asciugato naturalmente.

Massima attenzione a non toccare le testine che sporgono dalla circonferenza.

NON usare alcun tipo di spray !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Martellotta

oddio che ansia.....

dai, più tardi provo ad "ispezionare" la zona di smontaggio, vediamo se me la sento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Martellotta

allora, piccolo aggiornamento.....

dopo una notte di "riposo" appena acceso il videoregistratore la testina gira! Si vede malissimo però, mentre l'audio è ottimo.

Comincia ad "incriccarsi" dopo un paio di minuti.....

E' un sintomo di qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Martellotta

niente, non me la sono sentita di smontare la testina.....

speravo che girando si sbloccasse ma continua a girar bene all'inizio e incriccarsi dopo un paio di minuti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alessandro Martellotta

ciao

nessuno ha una dritta per me? cosa può voler dire che si blocca dopo qualche minuto in cui gira abbastanza bene?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Alessandro Martellotta

ciao a tutti

 

tra un lockdown e l'altro sono riuscito a portarlo da un riparatore qui in zona, che mi ha detto essere un problema di rotazione della testina ma di non essere in grado di smontarla e sistemarlo perchè non ha il giusto "estrattore"....

Qualcuno mi sa indicare un centro assistenza Sony ( o anche un riparatore privato ma pratico della materia....) in zona Milano/Como/Monza che potrebbe intervenire?

 

Grazie mille

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...