Vai al contenuto
PLC Forum


comando tende


renato1961

Messaggi consigliati

Buonasera

Ho modificato la centralina della tenda in modo che l'uscita dei 2 rele che comandano la salita e la discesa del motore della tenda vadano a 2 ingressi della scheda in centrale (smartliving 1050L firmware 6.07)

un ingresso salita e un ingresso discesa .Ho abbinato 2 uscite in modalita' monostabile per comandare il motore .

La centralina della tenda  (seav besun ) e' comandata dal suo radiocomando  a 2 tasti uno per la salita e uno per la discesa. Volendo quando la tenda sta salendo c'e' la possibilità, schiacciando il tasto di discesa di fermare la tenda nella posizione desiderata.

Io vorrei abbinare questa funzione alla centrale smartliving  perchè ora quando do il comando salita la tenda fa tutto il suo movimento comandata dal tempo  di monostabile. in che modo dovrei eseguire la programmazione? Ho anche già  programmato un timer che ad una data ora mi fa salire la tenda e ho implementato anche i comandi salita discesa da tastiera (alien g).

Il mio problema e' riuscire col radiocomando della tenda fermarla in qualsiasi posizione altrimenti dovrei fare ciò dalla tastiera alien ma non ho la visuale della tenda.

Grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Comandi domotici da tastiera ti ritrovi per ogni uscita ON e OFF. Se premi ON parte il monostabile, se premi OFF fermi il monostabile, quindi puoi fare una discesa/salita parziale.

Basta provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2020 alle 18:53 , renato1961 ha scritto:

Il mio problema e' riuscire col radiocomando della tenda fermarla in qualsiasi posizione altrimenti dovrei fare ciò dalla tastiera alien ma non ho la visuale della tenda.

Purtroppo ho trascurato questa tua ultima frase e ti ho risposto per il comando domotico da tastiera.

 

Certo, col bistabile puoi attuare la tua funzione ma... sarebbe bene non visualizzarlo nei comandi domotici perché potrebbe essere pericoloso, nonostante i finecorsa, se non viene resettato il bistabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Panter ma ho visto ora il tuo messaggio.

Tu vorresti dire che potrei lasciare su on il comando da tastiera che non si resetterebbe a meno che lo rimetta in off?

Io vorrei comunque lasciare il comando da tastiera nel caso non funzioni il radiocomando visto che non ho il comando locale .

Non si potrebbe ovviare a questo pericolo in qualche modo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi far questo, dato che hai detto di avere due pulsanti (uno per la salita e uno per la discesa), e puoi averli sia per la radio-chiave sia per la tastiera:

- ogni uscita (sale e scende). la programmi monostabile, commutazione

- ambedue i tasti-comando, da radio-chiave e da tastiera comandano direttamente le uscite.

In questa maniera premendo il tasto sale parte la salita, ripremendo lo stesso tasto la salita si ferma. Premendo solo una volta il movimento si ferma alla fine del tempo di monotabile.

Stessa cosa per la discesa.

Prova se ti sta bene così, ed elimini il rischio di lasciare infiniti gli stati delle uscite.

 

ps se devi aggiungere due tasti locali, devi comandare due ingressi, i cui eventi tempo reale di zona attivino le rispettive uscite (ricordndo di togliere dall'evento allarme zona qualsiasi azione). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2020 alle 18:53 , renato1961 ha scritto:

La centralina della tenda  (seav besun ) e' comandata dal suo radiocomando  a 2 tasti uno per la salita e uno per la discesa. Volendo quando la tenda sta salendo c'e' la possibilità, schiacciando il tasto di discesa di fermare la tenda nella posizione desiderata.

Ciao Panter 

Il comando via radio della centralina tenda consente la fermata della tenda pigiando il pulsante opposto al movimento della tenda .

Piagiando il pulsante di salita o discesa quando la tenda sale o scende non succede niente ,la tenda continua il suo moto fino al tempo preimpostato nella centralina che e' circa di 2 minuti.

Poi la tenda si ferma comunque arrivata al finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, renato1961 ha scritto:

Il comando via radio della centralina tenda consente la fermata della tenda pigiando il pulsante opposto al movimento della tenda .

Renato,

io ti ho prospettato l'uso del monostabile per non farti usare il bistabile che avevi deciso usare, e quindi basta non usare la "commutazione" che non servirebbe a nulla con la centralina attuale. Quello che non capisco è perché hai scritto "ho risolto mettendo l'uscita come bistabile", quando il radiocomando dà comandi impulsivi, o sbaglio?

 

Se tu vuoi creare due comandi dalla tastiera di centrale che emulino il funzionamento del radiocomando attuale, sono sufficienti due uscite monostabili 2s per comandare come vuoi da tastiera nello stesso modo del radiocomando, ...ammesso che le uscite siano collegate sugli stessi ingressi della centralina dove agiscono gli impulsi del radiocomando.

Se non è così, devi dire in che consiste la modifica che hai effettuato nella centralina e dove colleghi le uscite (o uscite-relè) della centrale. Non vorrei che le uscite non siano collegate sugli stessi punti dove agiscono gli impulsi del radiocomando,

dato che inizialmente avevi scritto:

"Ho modificato la centralina della tenda in modo che l'uscita dei 2 rele che comandano la salita e la discesa del motore della tenda vadano a 2 ingressi della scheda in centrale (smartliving 1050L firmware 6.07) un ingresso salita e un ingresso discesa .Ho abbinato 2 uscite in modalita' monostabile per comandare il motore".

 

Quale è l'effettivo collegamento?

 

 

.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Allora la centralina sole vento mod.(BeSUN Electronic Control Unit)  in origine comandava tramite 2 rele (1 per salita e 1 per discesa) direttamente il motore della tenda.

 

Il suo telecomando funziona in questo modo:Funzionamento con radiocomando 2 Tasti : Utilizzando il radiocomando con 2 tasti, si ottiene il seguente funzionamento, il primo tasto ( “Up” associato al senso di salita ) comanda la Salita fino allo scadere del tempo motore pari a 2 minuti ed il secondo tasto ( “Down” associato al senso Discesa ) comanda la Discesa del serramento. Nel caso in cui durante la Salita viene inviato nuovamente un comando Up, la centrale continua il moto di Salita, mentre se inviato un comando Down, la centrale effettua l’arresto del moto. La stessa procedura è valida nella fase di Discesa.

Ora io ho modificato l'uscita dei rele isolandoli dalla rete 220V e trasformandoli in contatti puliti che comandano i 2 ingressi (salita e discesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo di funzionamento del radiocomando, tramite i due tasti, era chiarito. E' la tua modifica sulla centralina che non è chiara.

Secondo quello che dici adesso:

2 ore fa, renato1961 ha scritto:

Ora io ho modificato l'uscita dei rele isolandoli dalla rete 220V e trasformandoli in contatti puliti che comandano i 2 ingressi (salita e discesa)

quindi il motore risulta scollegato, e devi collegarlo ad altre due uscite di centrale + due relè comandati dai due ingressi, ….è così? Conferma se è così altrimenti non è possibile trovare una soluzione senza idee chiare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...