Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio varialuce passafilo per abat jour con lampadina led


Tarlo Mazza

Messaggi consigliati

Salve a tutti..nuovo del forum,più pratico di legno che di elettricità.

Vorrei fare abat jour in legno con luce dimmerabile.

Attacco lampadina E14

Lampadina (dimmerabile) da usare led oliva per motivi di spazio e di materiale...da 4-8 W  

 

Leggendo in questo forum e un po altrove mi chiedo se è possibile ottenere un risultato che non dia problemi di sfarfallio o ronzio??

In caso positivo accetterei consigli su un varialuce passafilo buono.

Ho letto del dimmer https://www.vadsbo.net/product/cd50-vit/    non cosi facilmente reperibile senza costi esagerati( ma magari li vale tutti...bho).

Ho trovato anche questo Relco RL7155/LED  piu economico di cui non trovo recensioni.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio su un prodotto valido o  di abbandonare il progetto  ;)

Giancarlo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

 

Bisognerebbe fare delle prove perché il "corretto" funzionamento dipende dalla combinazione dimmer AC + lampadina LED dimmerabile.

Se vuoi creare una abatjour di design scegli il dimmer a filo che più si abbina alla forma e stile della lampada, poi dovrai provare il dimmer con differenti lampadine led dimmerabili trovando quella che non sfarfalla o che non crei altri problemi.

 

Normalmente i dimmer AC triac devono avere una regolazione di luminosità minima, questo perché alcune lampadine dimmerabili al minimo tendono a sfarfallare e questo settaggio permette di evitare questo effetto fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere pessimista ma credo che nessun dimmer a triac sia in grado di regolare correttamente una singola lampadina da 5 W

Parliamo di 15 mA e si può provare a farlo con un semplice potenziometro da 4700 Ohm, in parallelo ad una resistenza che determini il valore minimo e dissipi la maggior parte della potenza, oppure con un selettore a due o tre posizioni e dei condensatori da 0,1 uF e 0,22 uF da porre in serie alla lampadina.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli...che mi sembrano entrambi sensati anche se opposti ... una visione empirica ed una "pessimista" ma mooolto tecnica ( un po' troppo per me che è come offrirmi un mojito mentre sto affogando in mare ... ;) )

Per ora rimando la cosa ...poi tempo e denari a disposizione seguo il consiglio empirico anche solo per sbatterci la testa.Grazie ancora :)

Saluti 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...