Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto idraulico gatto delle nevi


Marco Gilberti

Messaggi consigliati

Marco Gilberti

Buongiorno a tutti 

Ho riesumato un vecchio gatto delle nevi molto simile a quello ora in vendita chiamato Snow Rabbot 3x, che però non ho la più pallida idea di che marca sia perché non ha alcuna targhetta....

il gatto è praticamente distrutto, c’è solo il telaio e qualche pistone... manca motore diesel, motori idraulici, pompe idrauliche e valvole proporzionali...

ho avuto questa bella idea folle di rifarlo tornare in vita, ma avrei bisogno del vostro aiuto perché le mie conoscenze in materia di oleodinamica sono veramente scarse!

ho già recuperato il motore Diesel: Kohler KDI3404T -SCR, 3359 cc e 134 cv

ora mi manca tutto il resto della componentistica idraulica, qualcuno ha suggerimenti?

Alcuni dati tecnici:

pala anteriore con 12 movimenti quindi 7 pistoni (materiale già presente sul gatto)

Cingoli comandati da due motori idraulici (max 25km/h; peso gatto 2500kg) (pezzi da comprare)

fresa posteriore: un motore idraulico per la fresa + due pistoni.

pompe olio (da comprare)

 

per quanto riguarda le pompe ho visto soluzioni con una singola pompa, soluzioni con pompa per cingoli + pompa per pala e fresa, soluzioni con tre pompe una per circuito.

 

qualcuno saprebbe aiutarmi con il materiale oleodinamico da comprare?

spero qualcuno sappia aiutarmi

saluti 

Marco 

Modificato: da Marco Gilberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco ,

perdonami se sarò cosi drastico..non volermene....abito in mezzo ai monti e so benissimo come è fatto un gatto , che qui vorrei assimilare come ragionamento ad un cingolato che sostiene una macchina operatrice, tipo trivella per micropali , o comunque un mezzo a trazione idrostatica....lascia perdere.....

 

22 ore fa, Marco Gilberti ha scritto:

che però non ho la più pallida idea di che marca sia perché non ha alcuna targhetta....

questo , forse, dico forse,  è il minore dei mali

 

esistono molte macchine "copia" o non marchiate con nomi altisonanti , ma alla fine, spesso , usano sistemi collaudati e comunqune diffusi  , di marche piu note  ( con componentistiche ormai definite  leader , un esempio...Danfoss....praticamente credo a livello mondiale , 80% delle idroguide fra muletti ed escavatori sia Dandoss

Sollevatori idraulici :  dai trattori Same in poi...praticamente tutte servo Bosch )

 

22 ore fa, Marco Gilberti ha scritto:

il gatto è praticamente distrutto, c’è solo il telaio e qualche pistone... manca motore diesel, motori idraulici, pompe idrauliche e valvole proporzionali...

cioè praticamente.....secondo te.. con qualche consigli di un forum  che non è specializzato , tu riusciresti a metterlo assieme ?  ( e farlo funzionare )

 

22 ore fa, Marco Gilberti ha scritto:

ora mi manca tutto il resto della componentistica idraulica, qualcuno ha suggerimenti?

suggerimenti ?

 

devi distribuire una potenza di piu di 100 HP , quindi dovrai come minimo montare 2 o 3 pompe in asse, dalle semplici ad ingranaggi alle complesse a volume e portata variabile , ma dovresti progettare tutto da 0 , perchè a livello di queste potenze , i calcoli non si fanno a memoria .

Soprattutto per i motori orbitali che fanno la trazione del cingolo , ma occhio.. non solo trazione...anche frenatura !

 

Ammesso che tu abbia un progettista di fiducia, che si prenda il pensiero di progettre un mezzo unico nel suo genere  v( chi l jha costruito , come serie , nell'arco degli anni avrà avuto esperienze ed avrà perosnalizzato il tutto )

 

tu hai 20.000 Euro da investire , senza sapere che fine fai ?

 

secondo il mio parere ti costa meno un gatto usato , ma funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...