Vai al contenuto
PLC Forum


Sotituzione membrana acqua sanitaria BERETTA MODELLO SUPER METEO 20i a altri problemi al tempo del covid-19


Giuseppe Rondelli

Messaggi consigliati

Giuseppe Rondelli

Ciao a tutti, questa emergenza sanitaria ci sta mettendo un po tutti a dura prova e spero stiate tutti bene.

Siccome non è possibile o quanto meno difficile uscire volevo chiedervi aiuto su alcune cose.

 

Partiamo dall’inizio, il mio problema è che non usciva acqua calda, ma quando usciva era tiepida, ma non abbastanza per farsi una doccia.

 

Premetto che da pochi mesi ho sostituito lo scambiatore sanitario, e qualche giorno fa ho smontato lo scambiatore principale ed anche il bruciatore principale, pulendo tutto anche le candelette di accensione, quindi ho una bella fiamma potente e costante.

 

75e289mtmexdjifzg.jpg

 

itdzo34ibwkaeuhzg.jpg

Successivamente ho messo una vite più lunga per far azionare lo switch di accensione, sempre per l’acqua calda sanitaria (non ho problemi con il riscaldamento), vi posto una foto per farvi capire di quale vite parlo.

2jmqr674ugt7hx8zg.jpg

Successivamente siccome non partiva l’ho dovuta regolare ancora di più per farla attaccare prima.

 

Ora è al massimo della sua regolazione.

 

A questo punto credo di avere problemi con la membrana ed il piattello che sono nel gruppo sanitario.

Vi allego una foto.

 

qhkjddn7or8mdkczg.jpg

u4xn1c7b9hshy61zg.jpg

 

Ora le mie domande sono :

 

  1. Come da foto, posso aprirlo (il gruppo membrana sanitario fig.10) senza smontare tutto per sostituire eventualmente la membrana ed il piattello?

  2. Questi ricambi secondo voi si possono trovare dal ferramenta o mi conviene ordinarli on line considerate le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria?

 

Ancora.

 

Per far si che l’acqua uscisse calda, ho dovuto chiudere manualmente tutti i termosifoni della casa perchè l’acqua sanitaria finiva li, infatti erano caldi nonostante fosse aperta solo l’acqua calda del rubinetto della cucina. Secondo voi quale altro problema ho?

 

Grazie a tutti.

 

Manuale Super Meteo 20i-24i  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Giuseppe.

Da come si vede in foto penso che la membrana si possa sostituire senza smontare tutto, e comunque visto che hai smontato e rimontato già quasi tutto il resto, penso che per te non sarà un problema.I termosifoni si scaldano perché essendo deteriorata la membrana, è vero che hai risolto l'avvio dell'acqua calda con la vite più lunga, però la valvola deviatrice non riesce a chiudere il lato termosifoni proprio per mancanza di quei millimetri di avanzamento. Purtroppo non ho trovato il codice del piattello, che tra l'altro generalmente va solo pulito (se necessario) e riutilizzato. Il codice (adatto a diversi modelli Beretta) della membrana è

R6882. Non so se nei negozi di ricambi delle tue parti è reperibile, ma in rete lo è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Rondelli

Ti ringrazio Vincenzo per tutti i tuoi suggerimenti, ora capisco perchè l'acqua andava nei termosifoni. Colpa quindi sempre della membrana e non di un'altra valvola con problemi. Grazie mille, vi aggiorno.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, dopo aver sistemato il gruppo acqua, non dimenticare di inserire di nuovo la vite originale oppure di svitare al massimo quella attuale per poi eseguire la regolazione con rubinetto acs aperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giuseppe Rondelli

Ragazzi scusate il ritardo, vi volevo dire che alcune settimane fa ho provveduto a procurarmi la sola membrana, pagata 5€ l'ho sostituita e ora la caldaia va come un missile.

La membrana vecchia era cotta e stracotta, e anche forata. Il piattello e l’interno del gruppo membrana sanitaria erano super incrostati. Li ho smontati singolarmente, e li ho messi in ammollo con dello sgrassante comune. Poi ho dovuto risciacquare con forza e con una retina per togliere tutto. Alla fine ho anche ingrassato, con un grasso tradizionale il pistoncino di metallo che spinge la leva che poi aziona lo switch di accensione.

 

Vincenzo ti ringrazio ancora per l’aiuto, e spero che questa discussione aiuti anche altre persone, perché questo è un lavoro che richiede un po' di tempo, e forse non tutti i tecnici lo fanno, ma magari qualcuno viene costretto anche a cambiare direttamente la caldaia, io lo avrei fatto per disperazione, e invece alla fine con 5€ ho risolto tutto.

 

Vi allego alcune foto per capire come era e come è diventata.

beretta super meteo sostituzione membrana (1).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (2).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (3).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (4).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (12).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (6).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (7).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (8).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (9).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (22).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (11).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (13).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (14).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (15).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (16).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (17).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (18).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (19).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (20).jpg

beretta super meteo sostituzione membrana (21).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...