Vai al contenuto
PLC Forum


eduard


TEdx

Messaggi consigliati

Salve a tutti. o ho l'impianto di casa  da 5kw. E' diviso in 2 linee perche la casa e fatta di 2 piani.
So che per la protezione posso mettere un differenziale generale da 25a, ma  se voglio mettere un differenziale per ognuna delle 2  linee da quanto le devo mettere?? Vanno bene entrambi da 25A? 

Modificato: da TEdx
Link al commento
Condividi su altri siti


beh..come titolo poteva essere meglio , comunque...

 

24 minuti fa, TEdx ha scritto:

ho l'impianto di casa  da 5kw

cioè la tua fornitura ENEL  è da 5 Kw , ai morsetti del contatore puoi prelevare questo , giusto ?

 

24 minuti fa, TEdx ha scritto:

E' diviso in 2 linee perche la casa e fatta di 2 piani.

ok  dove sono le partenze delle linee ?  puoi fare una foto del quadro ?

 

25 minuti fa, TEdx ha scritto:

So che per la protezione posso mettere un differenziale generale da 25a

NO  non è detto , deve esserci la protezione magnetotermica , che se  è un differenziale puro , non è prevista

 

26 minuti fa, TEdx ha scritto:

se voglio mettere un differenziale per ognuna delle 2  linee da quanto le devo mettere?? Vanno bene entrambi da 25A? 

in linea di massima no assolutamente

 

sarebbe utile una foto o un breve disegno dell'attuale distribuzione

 

Questo per capire come puoi prelevare i 5 KW

Brevemente, come ragionamento , da una presa da 16 A ne puoi prelevare circa 3 , ma se a monte non vi è un magnetotermico  da 16 A , per assurdo , mettendo una tripla , tu potresti attaccare si utilizzatori per 5 KW complessivi , mandando in fumo però la presa ed i suoi relativi conduttori

Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi sono spiegato bene.
Io ho una sola linea che mi arriva in casa, che la divido in 2, Una per il piano di sotto ed una per il piano di sopra.
So che normalmente se hai 4 o 5 Kw come "potenza del contatore"(scusate non conosco bene i termini), ci puoi mettere un differenziale principale da 25A che copre le 2 linee  +l dovuti magnetotermici, ma se io voglio mettere 1 differenziale(+i dovuti magnetotermici) che coprono la prima linea ed un altro differenziale(+idovuti magnetotermici)che coprono la seconda linea, questi differenziali possono  avere entrambi come corrente nominale  25 A oppure  devono essere piu piccoli e ricalcolati in base a dei criteri. Se devono essere ricalcolati mi potete dire come si fa?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, TEdx ha scritto:

questi differenziali possono  avere entrambi come corrente nominale  25 A

La corrente nominale di un interruttore differenziale, indica il valore massimo di corrente per cui questo apparecchio riesce a fare con certezza il suo lavoro. Ed il lavoro di un differenziale è quello di aprire i circuiti ad esso collegati, in presenza di una dispersione.

Non ho capito se adesso c'è un solo differenziale per entrambe le linee, ma mi sembra di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le taglie commerciali degli interruttori differenziali non "ci vanno molto per il sottile". A memoria credo che il 25 sia il minimo sindacale.

Se ha funzionato fin'ora con un 25, sarà ancora meglio quando ce ne saranno due. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@TEdx

Sono curioso di conoscere il significato del titolo della discussione.

C'è qualcosa che non riesco a capire o nulla c'entra con il quesito posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi permetterei di insistere sulle domande della mia prima risposta ( gioco di parole )

 

Noi non conosciamo casa tua e la situazione del tuo impianto :  ma le risposte che possiamo darti ( garantisco per le mie risposte ) , non possono essere generiche, DEVONO essere centrate all'argomento , perchè in ballo c'è la sicurezza del tuo impianto elettrico .

Mi permetto anche di consigliarti di rivolgerti a una persona del mestiere :  provo a darti le mie risposte , per darti un orientamento...

 

Cominciamo da capo..servirebbe un breve schema 

 

19 ore fa, TEdx ha scritto:

Io ho una sola linea che mi arriva in casa, che la divido in 2, Una per il piano di sotto ed una per il piano di sopra.

una linea che parte dal contatore che è di 5 Kw

 

quanto  è lunga ?  immediatamente a valle del contatore  esiste qualche protezione  ?  o solo attaccato ai morsetti ?

 

nel momento in cui si divide...lunghezze e sezioni.....

 

poi , una volta l'impianto era nato per 3 KW e successivamente è stato aumentato a 5 ?

 

19 ore fa, TEdx ha scritto:

ci puoi mettere un differenziale principale da 25A che copre le 2 linee  

se le linee fossero differenti , impossibile con un interruttore proteggerle, per di piu solo differenziale

 

se puo gia rispondere a queste domande sottolineate, proviamo a proseguire , una cosa alla volta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

 

Il 14/4/2020 alle 21:07 , TEdx ha scritto:

Ce n'e 1 da 25A. Ha senso metterne 2 da 25A?

Dipende dai casi.

Avere 2 differenziali a protezione delle singole sezioni (piani) di impianto è senz'altro sensato. Ma la scelta della taglia dipende da come è configurato l'impianto.

Dettto questo vale la regola che qualsiasi differenziale puro deve essere protetto in corrente pertanto un difefrenziale da 25A potàe essere inserito se a monte vi è un magnetotermico da non più di 25A o se a valle si ha un gruppo di magnetotermici le cui In sommate non superino i 25A. Dopodichè però Il fatto che il 25A sia o meno adatto al tuo caso dipende da come risponderai alle domande di luigi.

 

PS

Il 15/4/2020 alle 11:21 , Livio Migliaresi ha scritto:

Sono curioso di conoscere il significato del titolo della discussione.

pure io.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, hfdax ha scritto:

PS

Il 15/4/2020 alle 11:21 , Livio Migliaresi ha scritto:

Sono curioso di conoscere il significato del titolo della discussione.

pure io.

Purtroppo la risposta tarderà a "venire"... sembra che l'autore della discussione non si sia più collegato dal 16 di aprile.

Anche questo fa parte di PLCForum... :superlol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...