Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzamento variabili Logo


gattomom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Vorrei porre 2 domande:

Sto incominciando a programmare un HMI Siemens con Wincc Base su Tia Portal versione 15.1. 

Non ho problemi ad aggiungere pagine, e relativi pulsanti per richiamare le pagine create, e infatti provando a simulare in Real Time il pannello funziona tutto correttamente. 

Il problema nasce quando indirizzo la tabella Variabili HMI con le variabili che il monitor deve puntare sul Logo. Infatti provando a simulare in Real time il pannello, escono un sacco di errori. 

Anche cancellando le variabili immesse nella tabella Variabili HMI, e riprovando la simulazione, escono sempre errori e la simulazione non parte. 

Inoltre, vorrei chiedere, quale tabella fra: "Tabella delle Variabili Standard" e "Variabili HMI", devo utilizzare per compilare correttamente le variabili che servono al pannello per comandare il modulo logico Logo.

Grazie 🙏 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera provo a scaricare il programmino che ho scritto per il pannello da 4 pollici.

Se va tutto bene... bene. Se l'esito non è ok, faccio uno screenshot e lo invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a caricare il file nel touchscreen. Non funziona. 

Se invece carico il file nel pannello, senza indirizzare nessuna variabile per il Logo, tutto funziona correttamente. 

Se invece carico il file che contiene una o più variabili indirizzate per il Logo, non funziona. 

Anche cancellando le variabili, non riesco più a caricare o simulare il progetto. 

Allego immagini degli errori.

DSC_0003.JPG

DSC_0001.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Invio uno screenshot relativo alla tabella "Variabili HMI" che contiene i dati di associazione variabili HMI con il Logo. 

Se sbaglio, se commetto un errore, deve essere qui. (alme spero).

 

DSC_0005.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire bene quello che mi hai scritto, sul menu collegamenti, invece di settare logo, devo settare S7-200?

Dando per scontato che tu abbia ragione, devo dedurre che la guida Siemens "collegamento Logo-HMI" sia errata. 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a inserire i dati come mi hai indicato:

Aprendo il menù collegamenti, alla voce "nome" ho inserito, digitando dalla tastiera, LOGO_8

Alla voce "driver di comunicazione" ho cliccato sul pulsante e ho scelto la voce  S7200.

Ho provato a simulare in Real time quanto fatto, e non è uscito nessun errore. 

A questo punto sono andato alla pagina "Variabili HMI", ho compilato sulla prima casella la voce pulsante.

La seconda casella l'ho lasciata come "Tabella delle Variabili Standard". 

Tipo di dati= booleano

Collegamento = LOGO_8

Nome Plc= di default 

Indirizzo Plc= di default 

Indirizzo = V0.0 

Ho provato a simulare, di nuovo, in Real time e sono usciti un sacco di errori.

Anche cancellando la tabella Variabili HMI e riprovando la simulazione, gli errori escono e la simulazione non ha esito positivo. 

Cosa sto sbagliando?

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mettendo LOGO come driver funziona.

In collegamenti c'è da mettere il nome collegamento es. Logo, tipo Driver e indirizzo IP sia del PLC che HMI

In variabili HMI, esempio leggere I1 del logo: nome: infressi1, tipo:bool, collegamento Logo l'indirizzo I0.0 😁

Devi ricordarti che non sono pari pari ma a ottetti!

se per esempio devi leggere I1 merker l'indirizzo sarà V1104.0! 😱 Devi leggere le tabelle!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

 

È giusto quello che ho fatto nelle prime due foto?

Il risultato lo vedi nella terza foto: messaggi di errori. Non capisco cosa sbaglio.

DSC_0008.JPG

DSC_0009.JPG

DSC_0010.JPG

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...