Vai al contenuto
PLC Forum


Parkside PAMFW 12 A1-2 corto circuito involontario


jonweb

Messaggi consigliati

Il 19/4/2020 alle 16:55 , Gorilla-K2 ha scritto:

Ecco, almeno un esempio di non "serieta'" lo abbiam trovato

 

mi sembra strano che si possano inserire batterie non compatibili, conoscendo abbastanza quegli attrezzi ti dico che è un caso raro... forse prima di unificare qualcosa sarà sfuggito visto che gli attrezzi sono realizzati da produttori diversi

 

Il 19/4/2020 alle 16:55 , Gorilla-K2 ha scritto:

non penso siano 3 celle da 4v, mai sentite

 

è già da un pezzo che la moda dei numeroni imperversa, giocano sulla massima tensione di ricarica (4V per le litio, 4.2 se vogliamo essere precisi) e così il pacco da 10.8V diventa da 12V e quello da 18 diventa 20V... e non lo fanno solo le marche hobbistiche eh, pure makita e dewalt si prestano al gioco

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

a quella che devi misurara verso il negativo..

e' uno schema classico, non ricordo la sigla esatta ce ne sono varie magari guardo, prima misura

 

 

Dunque tra  - e  D8 trovo dai 7,57V ai 7,65V

Modificato: da jonweb
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

e' uno schema classico, non ricordo la sigla esatta ce ne sono varie magari guardo, prima misura

 

..

in effetti il componente U5 potrebbe essere un 431,sei un master

S20200421_0011.jpg

S20200421_0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere un AP431ANR o AMS431AM / AMS431BM / AMS431CM , ce ne sono tantissimi penso..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 21/4/2020 alle 01:28 , Darlington ha scritto:

è già da un pezzo che la moda dei numeroni imperversa, giocano sulla massima tensione di ricarica (4V per le litio, 4.2 se vogliamo essere precisi) e così il pacco da 10.8V diventa da 12V e quello da 18 diventa 20V... e non lo fanno solo le marche hobbistiche eh, pure makita e dewalt si prestano al gioco

 

 Verissimo ! ecco il pacco batterie aperto con  3 celle (18650) da 3,7 V 1500 mAh

 

Il 19/4/2020 alle 16:55 , Gorilla-K2 ha scritto:

LE tensioni non sono giuste, l'alimentatore e' mono uscita quindi non carica a gruppi, se il pacco e' da 12v non so, non penso siano 3 celle da 4v, mai sentite, pero' io conoscevo litio da 3v non ricaricabili, invece le ricaric. sono da 3,6 nomin. 4,2v piene, quindi 12,6v a piena carica, dovresti avere quella tensione sull'uscita del diodo D8 o D7.. se c'e' meno cambia U5 sotto, piccolino a 3 pin, un 431

 

Visto il prezzo ho acquistato una serie di 431 comunque! ma non sono convinto del fatto che le tensioni non siano corrette, ho seguito  le piste del PCB per capire i vari 431 che relazioni avessero con i 5 contatti del caricatore, non riuscivo a venirne a capo e ho fatto un "test pragmatico", ho scaricato un bacco batterio attraverso lo strumento Parkside, al punto dal non riuscire più a farlo partire. (probabilmente va in protezione per non scaricare a 0 le litio) comunque batteria scarica. Poi ho inserito nel caricabatteria la batteria il led da verde è passato rosso  (fase di carica) e magicamente dopo un tot la batteria si è caricata completamente. 

Quindi come si spiega il voltaggio non corretto sopra dichiarato  in relazione alla carica delle batterie ? l' unica cosa che mi viene in mente è che quel tipo di caricabatterie "lasciatemi volgarmente dire intelligente" carica le batterie non nel modo consueto, o meglio magari somma quei voltaggi che riporto sotto per arrivare ad un 12, 48 V (7,55+4,93V) ?

Altrimenti non mi spiego la ricarica.

 

Tra + e -  =   7,55V

tra T e B3  = 4,93V

tra T e B2  = 4,93V

tra T e  -   = 4,99V 

 

 

 

 

 

 

 

20200422_185847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stai scrivendo a me sembra non avere senso, le cose sono 2 o carica ciascuna cella singolarmente e allora basterebbero 4,2v come uscita dal diodo, oppure le carica a 12v e quella deve essere la tens. di uscita dall'alimentatore , il diodo appunto, boh adesso vediamo se continua a funzionare ma non trovo logica nemmeno nemmeno nel fatto che carichi solo quando la batt. è a secco..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Quello che stai scrivendo a me sembra non avere senso, le cose sono 2 o carica ciascuna cella singolarmente e allora basterebbero 4,2v come uscita dal diodo, oppure le carica a 12v e quella deve essere la tens. di uscita dall'alimentatore , il diodo appunto, boh adesso vediamo se continua a funzionare ma non trovo logica nemmeno nemmeno nel fatto che carichi solo quando la batt. è a secco..

Capisco le tue perplessità, ma può un pacco batterie scarico  può caricarsi con quelle tensioni ? Se NO, non dovrebbe caricarsi. Se SI carica c'è qualche cosa che ci sfugge 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Mah, stavo pensando a cose esoteriche tipo tensione variabile, per caso quel caricabatteria può caricare pure strumenti a 7v?

Non è menzionato da nessuna parte, ma dentro c'è un microcontrollore, non so che funzioni abbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dentro cosa? Nella foto non c'e' un microc. Poi avevi scritto "i vari 431" ma ce n'e' uno solo negli alimentatori, gli altri 2 che sono uguali di forma sono transistor, U5 e' un circ. integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che quei sette e qualcosa volt li hai misurati a batteria scollegata?

 

le prese intermedie credo siano per il bilanciamento a fine carica

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington ha scritto:

ma non è che quei sette e qualcosa volt li hai misurati a batteria scollegata?

 

le prese intermedie credo siano per il bilanciamento a fine carica

Ciao Darlington, si come avevo specificato nei primi post  il controllo è stato fatto senza batteria, per quanto riguarda le prese intermedie, anche secondo me sono  per il bilanciamento

 

Modificato: da jonweb
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Ma dentro cosa? Nella foto non c'e' un microc. Poi avevi scritto "i vari 431" ma ce n'e' uno solo negli alimentatori, gli altri 2 che sono uguali di forma sono transistor, U5 e' un circ. integrato.

 

Ciao, non sono un esperto, scusami se ti sto facendo perdere tempo, mi sembri nervoso, se non ti va più non rispondermi.

 

ad ogni modo "dentro" intendevo, dentro il caricatore sulla lato verde del  PCB. Quello che vedo è un HR7P169FGS3 che dovrebbe essere un MCU. "I vari 431", per un profano sono tutti uguali, poi così piccoli, sicuramente hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, jonweb ha scritto:

Ciao, non sono un esperto, scusami se ti sto facendo perdere tempo, mi sembri nervoso, se non ti va più non rispondermi.

hai interpretato del tutto sbagliato...

44 minuti fa, jonweb ha scritto:

HR7P169FGS3 che dovrebbe essere un MCU

perche' dovrebbe? Dubito con cosi' pochi pin, pero' ci sono MC che controllano batterie al litio, ma comunque non credo faccia differenza, a meno che non trovi il suo documento.

comunque guarda, se sai leggere un po' i datasheet, leggiti quello dei 431 che ho elencato, dal partitore connesso al REF, misurando le R presenti sullo stampato, ti calcoli la tensione supposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jonweb ha scritto:

il controllo è stato fatto senza batteria

 

ed allora non c'è proprio assolutamente niente di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao  non so se poi hai risolto comunque anche nel mio e capitato la stessa cosa del tuo alla fine ho dovuto sostituire la R17 da 01Ω il  Q4 che è un mosfet , ed infine il u4 che è un  7805    ed ora carica come si deve, per non farmi mancare nulla anche il condesatore da 10mf 50V sulla parte alimentazione ma questo non c'entrava niente con il problema del lampeggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...