Vai al contenuto
PLC Forum


Piste libere Mainboard Qnap


privato89

Messaggi consigliati

Salve a tutti;

Ieri ho smontato il mio nas "Qnap TS-110" per levare via tutta la polvere che aveva accumulato col tempo.

Tolto il piccolo dissipatore attaccato alla Main, ho ripassato la pasta termica che dopo tutto questo tempo si era seccata.

Ho notato poi che sulla scheda erano presenti alcune piazzole lasciate scoperte e mi chiedevo se saldando i socket giusti avrei potuto utilizzare quella funzionalità che prima non esisteva.

Io sono certo che queste stesse schede venissero usate anche su altri modelli con funzioni che il modello precedente non aveva, tipo: WiFi integrato, socket per NVME, ecc; 

Mi chiedo quindi se qualcuno riesca a riconoscere quali socket vadano saldati sulle piazzole e che funzioni hanno una volta saldati nelle proprie posizioni.

Facendo un esempio, come vedrete nelle immagini, ho capito che dove corrisponde la dicitura "MINI-PCIE1" si potrebbe saldare un socket pcie e quindi collegarvi i componenti con uscita mini pcie.

Mi chiedo quindi se ciò funzionerebbe?

Ultima cosa, è presente anche una zona*, come vedrete sempre dalle immagini, con il nome "CON1" però, quest'ultima, non smaltata con lo stagno.

Mi chiedo a cosa serve e se quindi posso saldare il proprio socket?

 

*P.S. Scusate se non conosco i nomi corretti dei circuiti. 🙈

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco la tua volontà di implementare funzioni nuove, ma oltre ai connettori, che hai visto, ci sarebbero anche i componenti necessari, che in giro mancano, e che probabilmente non hai notato, inoltre avresti bisogno di caricarci sopra il Firmware che riconosca le nuove funzioni.

Se avessi uno schema o un manuale di servizio se ne potrebbe parlare, ma dubito che sia reperibile.

Infine, fare un tale lavoro per un Nas a 1 baia non credo che ne valga la pena.

 

Prova a cercare qualcosa sul sito del produttore del chipset:  Marvell Kirkwood 88F6281

La scheda originale completa costa molto di più del tuo NAS

https://strategic-embedded.com/tk71-1221-marvell-kirkwood-1-2ghz-arm5-512-128mb-qseven-computer-on-module.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...