Vai al contenuto
PLC Forum


.!! Blocco caldaia leblanc


Gaet75

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con una caldaia leblanc. Va sempre in errore pressostato fumi. Ho smontato il ventilatore (che si aziona regolarmente) per pulirlo e sembra ok. Ho smontato il pressostato e con il tester se ci soffio dentro sembra funzionare. Ho pulito il Venturi... Ma va sempre in blocco. Se bypasso il pressostato la caldaia parte all'istante...

Che altro posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi... Ho sostituito il pressostato e sembra funzionare. Quindi anche se con il tester il vecchio pressostato sembrava ok probabilmente si non è più tarato bene. Non so se possono perdere la taratura magari qualcuno più esperto saprà dirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La  prova l"hai avuta quando hai bypassato,nel 99 % dei casi a tester il pressostato aria sembra buono ma non è così.x Barberino ma se a detto che bypassando il pressostato la caldaia funzionava cosa ci azzecca il condotto fumi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 Allora non sai che Il pressostato non fa partire il bruciatore oltre a quando è rotto o starato anche  in caso di malfunzionamento dell'estrattore fumi  o in caso di ostruzione o parziale ostruzione di uno o entrambi i condotti aria/ fumi?

Infatti by passando il pressostato il bruciatore partirebbe anche tappando il condotto dell'aria   anche se si bloccherebbe subito per mancanza di ossigeno. 

P.S.: anche se è poco importante, il mio nome non è barberino e questo forum non è un gioco a premi in cui uno deve sapere o dimostrare di sapere il più possibile o più degli altri. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

A proposito... ma tu non avevi tanto da fare con i quattrocento appartamenti?

E pensare che in una discussione che riguardava il tubo multistrato, il 9 aprile dicevi  che frequentare questo forum è una perdita di tempo.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che non capisci niente, il pressostato serve a vedere sia se il tiraggio è corretto sia che il condotto espulsione fumi non sia ostruito, quindi controlla sia la pressione negativa che quella posivita ,per quello il pressostato presenta due tubicini.Poi il funzionamento caldaia è il seguente: richiesta calore,avvio estrattore, pressostato comanda relè scheda per l'accensione ed in contemporanea avviene l'apertura valvola gas .Hai capito adesso prendi e porta a casa .😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Appunto Sapientone,se il passaggio dei fumi non è corretto col pressostato by passato il bruciatore parte ugualmente. 

5 ore fa, Resiliente ha scritto:

Barberino ma se a detto che bypassando il pressostato la caldaia funzionava cosa ci azzecca il condotto fumi.

 

1 ora fa, Resiliente ha scritto:

il pressostato serve a vedere sia se il tiraggio è corretto sia che il condotto espulsione fumi non sia ostruito,

In ogni caso ti consiglio di continuare a pressare i raccordi nei "tuoi" 400 appartamenti e forse farai una figura più decente.

3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

 Allora non sai che Il pressostato non fa partire il bruciatore oltre a quando è rotto o starato anche  in caso di malfunzionamento dell'estrattore fumi  o in caso di ostruzione o parziale ostruzione di uno o entrambi i condotti aria/ fumi?

  Nella sequenza del funzionamento della caldaia, hai dimenticato la rilevazione fiamma (non necessaria per caldaie con fiamma pilota). 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci siamo . i pressostati aria non sono tutti uguali al di là delle tarature. nelle caldaie anni 90 erano a 3 fili e il contatto normalmente chiuso dava tensione alla ventola e lo scambio dava inizio alla sequenza di accensione facilmente bypassabile. qualche costruttore poi inserì una resistenza sul contatto per avere solo 2 fili e il controllo . intorno al 2000 venne inserito il pressostato a 2 fili con controllo dinamico in scheda. poi arrivò bertelli e lo eliminò del tutto controllando la combustione tramite l elettrodo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Effettivamente (come sappiamo) per effettuare un test in richiesta, bisogna staccare il tubo del pressostato dal venturi, aspirare (o soffiare nel +) e quando il bruciatore parte va chiuso il tubo piegandolo. Una volta "eliminato" lo schiacciamento il bruciatore si arresta. Nelle caldaie a camera stagna degli anni 90 il bruciatore non partiva se la camera di combustione non era perfettamente chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì , gatto in questo caso essendo bypasssbile  è:NC-C-NC .Sì io a casa 10 anni fa' montai una domiprojekt F24 D appunto senza pressostato e tre vie ad oggi acqua calda e riscaldamento a volontà non mi ha dato mai fastidio una bomba.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Barberino ,per farla accendere devi aspirare e non soffiare nel pressostato,la pressione positiva serve ad un'altra cosa e spero che tu lo sappia.

Modificato: da Resiliente
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Resililente Vincenzo ti ha già detto che si chiama Barberio e non Barberini, smettila di provocare, ognuno di voi dica la sua e stop.

Se volete confrontarvi serve RISPETTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
31 minuti fa, Resiliente ha scritto:

per farla accendere devi aspirare e non soffiare nel pressostato

 

4 ore fa, Resiliente ha scritto:

Vedi che non capisci niente,

Vedo che anche tu non capisci niente in quanto il pressostato differenziale ovviamente è dotato di due prese. Per azionare il micro interruttore o si aspira in quella negativa o si soffia in quella positiva (ovviamente per effettuare un test).    

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Vedo che anche tu non capisci niente

 

Siccome non posso chiudere sempre discussioni, pur capendo che nessuno dei due voglia evitare di smettere di rispondere alle provocazioni (è umano e se non fossi moderatore lo farei anche io) se continuate nascondo gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Alessio.

Hai pienamente ragione visto anche che Geat 75 il problema l'ha risolto e quindi questa discussione sarebbe già chiusa in modo "naturale". Penso (ma ovviamente non sarebbe questa la sede) che ognuno  dovrebbe avere il diritto di replica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Frigorista!Senza polemica ripeto al sig.vincenzo che la presa positiva sul press.non serve a fare accendere la caldaia ma rappresenta un'altra sicurezza che evidentemente non sai altrimenti lo diresti a cosa serve.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono contento mi date ragione 😘

 

Cercate di diventare amici dai, già è un brutto periodo questo non facciamolo diventare ancora più brutto litigando.

Siete due bravi tecnici con opinioni giustamente a volte diverse, ci sono tante strade per arrivare allo stesso risultato, ognuno ha il suo modo di lavorare e sono sicuro entrambi le cose le risolvete.

Fatelo per il Forum almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
43 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

o si soffia in quella positiva (ovviamente per effettuare un test).    

Essendo un pressostato differenziale, vorrei conoscere la tua "ipotesi"  in parole tue e non di wikipedia o simili sul suo funzionamento

nell'ambito di caldaie murali o anche di bruciatori soffiati. E soprattutto perché secondo te si chiama differenziale. Saluti vb

         

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

visto anche che Geat 75 il problema l'ha risolto e quindi questa discussione sarebbe già chiusa in modo "naturale".

 

Ringraziandovi della collaborazione allora la chiudiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...