Vai al contenuto
PLC Forum


Marcia ad impulsi bobinatore


masors

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e sto studiando ora il Manuale di programmazione di Bergamaschi. Ho trovato qualche difficoltà a capire lo schema seguente.

 

20200417_171352.thumb.jpg.c3cc32aaa8b573f66c0a2ecdfe5aca54.jpg

 

Cercando nei vecchi topic ho trovato questa spiegazione:

 

" I.0 ==> Stop

I.1 ==> Marcia

I.2 ==> Jog

M.0 ==> memoria di marcia

Q.0 ==> uscita contattore di marcia.

 

Nella prima riga, quella che deve permettere la marcia normale manca l'attivazione dell'uscita fisica Q.0

M.0 esegue l'autoritenuta con in serie l'ingresso di stop. Quindi premi start --> M.0 ==> vero, se stopo = falso I,0 è bypassato.

 

Nella seconda riga, quella del comando Jog, se I.2 = vero Q.2 = vero, se M.0 = vero lo stato di I.2 non ha importanza e Q.0 è vero.

Se I.0, ovvero stop negato, è falso ovvero Stop è vero, tutte le catene si aprono e M.0 e Q.0 = falso

 

data da Livio Orsini "

 

 

 

Per quello che ho capito fino ad ora la prima riga mette in marcia normale mandando in chiusura la seconda riga( penso volesse dire questo l'autore) mentre la seconda riga va con gli impulsi I0.2.

 

Quello che non capisco è perchè nella prima riga dovrebbe mancare l'attivazione di Q0.0 se le istruzioni le fa sequenzialmente?

Mi spiego meglio:

I0.0(stop negato)=> vero;  I0.1 =>vero  si attiva M0.0

si passa nella seconda riga con M0.0 che bypassa I0.2 e fa attivare Q0.0  

a questo punto

M0.0 è vero e Q0.0 è vero e quindi abbiamo l'autoritenuta.

 

Probabilmente qualcosa mi sfugge.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La memoria M0.0 è utilizzata per memorizzare lo stato di marcia in automatico.

L'autoritenuta con Q0.0 serve a "sentire" che la condizione di contattore energizzato è vera.

Allora perché non è stato messo direttamente Q0.0 nel primo rung al posto di M0.0?

Perché c'è anche la possibilità di andare ad impulsi (I0.2) finché il tasto è premuto, senza autoritenuta.

Quindi il secondo rung, con il contatto chiuso di I0.1 in condizioni normali (stop non premuto), attiverà l'uscita Q0.0 se si preme il tasto impulsi I0.2 OPPURE è stata data la marcia continua, data dallo stato di M0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec, grazie per la risposta innanzitutto.

Quindi Q0.0 al primo rung non è necessario metterlo ed è giusta la programmazione presa dal libro se non capisco male la tua risposta. 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, non puoi mettercelo, a meno che tu non abbia la marcia a impulsi.

Inoltre, ricordo che la bobina di uscita deve essere univoca. Se tu la mettessi anche nel primo rung, non avrebbe effetto, in quanto vince sempre quella che appare per ultima nel programma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se I0.0 è vero e I0.1 è vero, cioè hai premuto marcia, M0.0 diventa vero. 

Nel secondo segmento I0.0 è vero e M0.0 è vero per cui l'uscita Q0.0 diventa vera e si attiva. 

Alla scansiome successiva nel primo segmento Q0.0 e M0.0 sono veri e quindi si attiva l'autoritenuta. In questo modp quando I0.1 diventa falso (rilasci il pulsante di start) la memoria M0.0 rimane vera e il motore continuo a rimanere in marcia. 

Per fermarlo deve diventare falso I0.0.

 

Se I0.0 è vero e M0.0 è falso (quindi non hai autoritenuta), se I0.2 diventa vero l'uscita Q0.0 diventa vera. Non avendo la memoria, quando I0.2 diventa falso anche Q0.0 diventa falso.

 

 

Questo schema, anche se per uso didattico, ha un errore concettuale: se premo il pulsante di jog il motore si avvia e se lo rilascio si ferma istantantaneamente. Però se premo il jog e mentre ho premuto il jog premo anche lo star, l'autoritenuta si attiva lo stesso e quando rilascio il jog il motore non si ferma. Questo è molto pericoloso!!! 

 

Nel primo segmento il contatto I0.1 dovrebbe avere in serie il contatto I0.2 negato, così da evitare che l'autoritenuta si aggangi se start e jog vengono premuti insieme. 

Nel secondo segmento, inoltre, in serie al I0.2 adrebbe messo M0.0 negato in modo da avere il jog solo a motore fermo cioè quando l'autoritenuta non è agganciata. 

 

Sembra una banalità ma è una questione di sicurezza. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,  scusami ma leggo solo ora la tua risposta.

Da quello che capisco è preferibile mettere un interblocco che eviti il mancato arresto del motore nel caso in cui venga premuto in maniera accidentale I0.1 e quindi la marcia normale mentre sto eseguendo quella ad impulsi.

A pensarci bene credo sia effettivamente molto valido a livello di sicurezza dell'operatore.

Un unico dubbio. Ho provato a simularlo in diversi modi e comunque e se premo I0.2 e I0.1 contemporaneamente e rilascio I0.2 per primo  comunque mi rimane il motore in marcia

Screenshot_20200421-110608_MacroPLC.thumb.jpg.a9f70849be641a8357693a83e5f2cc25.jpg

Grazie per il suggerimento!

Modificato: da masors
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, io ti ho messo la versione più semplice. 

Nella realtà lo start non è mai istantaneo ma è sempre sotto timer. Nel senso che per avviare la macchina devi premere il tasto di start e tenerlo premuto per x secondi. Al termine del tempo la macchina parte. Di solito nel tempo di attesa viene fatta suonare la sirena per avvisare che la macchina sta per partite. 

Devi aggiungere altri interblocchi che non fanno partire il timer se i due tasti sono stati premuti in contemporanea.  È come se fosse un'altra autoritenuta. 

 

La modifica che ti ho scritto nel mio precedente commento l'ho veramente applicata a delle macchine che avevano il difetto che ti avevo spiegato. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Nella realtà lo start non è mai istantaneo ma è sempre sotto timer. Nel senso che per avviare la macchina devi premere il tasto di start e tenerlo premuto per x secondi. Al termine del tempo la macchina parte. Di solito nel tempo di attesa viene fatta suonare la sirena per avvisare che la macchina sta per partite. 

 

Questa è la sequenza corretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, masors ha scritto:

A pensarci bene credo sia effettivamente molto valido a livello di sicurezza dell'operatore.

Non è detto che la marcia ad impulsi e la marcia normale debbano essere interbloccate, dipende caso per caso.
Passare direttamente dalla marcia ad impulsi alla marcia normale, potrebbe essere voluto, sempre che siano rispettate tutte le norme di sicurezza.
Comunque, per evitare di passare alla marcia se hai entrambi i pulsanti premuti e rilasci il pulsante impulsi, per la marcia normale devi usare il fronte di salita del pulsante di marcia.

 

In quanto al comando di marcia, in oltre 35 anni di lavoro mi sono imbattuto in procedure diverse, alcune piuttosto fantasiose.
Quella che mi è piaciuta di più, e che reputo essere la più corretta, è quella adottata dalla Cerutti sulle macchine da stampa:

- Premo il pulsante e suona la sirena per il tempo T1 (generalmente 2-3 secondi)

- Trascorso il tempo T1 la sirena smette di suonare.

- Per avviare la macchina devo rilasciare e ripremere il pulsante di marcia entro il tempo T2 (generalmente 1 secondo)

 

Poi, per quanto nella moderna pulsanteria sia difficile incastrare fascette, l'operatore, se vuole, un modo per tenere premuto il pulsante di marcia con artifici strani, lo trova sempre.
Il comando di marcia (anche marcia ad impulsi) andrebbe quindi sempre fatto sul fronte di salita.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi.

Capisco che per la sicurezza degli utenti\operatori è importante creare delle procedure che ne rendano difficile l'azionamento accidentale o le manomissioni da parte dei furbi. 

Sicuramente andando avanti con il libro e a programmare dovrò tenere conto di questi preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, masors ha scritto:

Sicuramente andando avanti con il libro e a programmare dovrò tenere conto di questi preziosi consigli!

 

Si si, devi tenerne conto. Sulla sicurezza non si scherza. 

 

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...