Vai al contenuto
PLC Forum


Stop per errore OB91


acquaman

Messaggi consigliati

Ciao, con la versione TIA 15 ho creato un progetto con un 1500 un g120 con oggetto tecnologico SpeedAxis, l'ho simulato e tutto funziona.

Oggi ho migrato questo progetto in TIA V16, ma quando metto il simulatore in RUN plc va subito in stop per errore sull'OB91.

Pensando a qualche differenza nei blocchi tra una versione e l'altra ho rifatto lo stesso progetto direttamente in TIA v16 ma stesso problema.

L'errore è questo.

Cattura.thumb.JPG.852f4597af88867fb42ac4c1f00a81b4.JPG

 

Grazie per l'eventuale supporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riscontrato anch'io questo problema col simulatore della V16. Anzi, qualche problemino me l'ha dato anche con le cpu reali.
Con le cpu reali, ho risolto definitivamente aggiornando al FW2.8.
Anche con il simulatore l'aggiornamento della CPU al FW2.8 (sostituendo il dispositivo nel caso si sia partiti da una cpu con FW precedente) porta molti benefici.
Se anche questo non fosse risolutivo, aumenta il tempo di ciclo dell'OB91 MC-Servo.

In simulazione, anche se lo porti a tempi di 8 ms o più, non ti crea problemi di prestazioni. Con la cpu reale, non so a quanto sia impostato attualmente il tempo di ciclo di MC-Servo, ma scendere sotto ai 4 ms non serve, o serve (ma il miglioramento è comunque di poco conto) solo con applicazioni molto spinte.
Con tempo di MC-Servo di 4 ms ho fatto un'applicazione, con un S120 e un brushless da 0,6 Nm a bassa inerzia, nella quale il motore in 35 ms partiva da fermo, arrivava a 6000 rpm, e si fermava in posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto che ho rifatto ha già una cpu con il firmware 2.8 ed ho appena provato ad alzare il tempo prima a 8 e poi a 16 ma nulla, sempre simulando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo l'hardware non riesco a capire, lo SpeedAxis se cambio il set point di velocità l'inverter cambia subito la velocità del motore o devo dare un'altro comando, 

Per intenderci se sul setpoint della velocità metto l'uscita di un PID lo SpedAxis lo fa eseguire o serve un nuovo comando ad ogni cambio di setpoint?

Ho sempre comandato inverter senza usare gli oggetti tecnologici. 

Comunque continua ad andare in stop ma dopo 3-4 minuti con 16ms di tempo ciclo.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per comandare un G120 in velocità non scomoderei gli oggetti tecnologici, sia per non sprecare inutilmente risorse tecnologiche, sia perché quasi tutte le istruzioni PLCopen vengono eseguite sul fronte di salita di Execute.

Nel caso di un controllo in velocità, una volta dato il comando Execute a MC_MoveVelocity il motore parte, e rimane in moto anche se togli Execute.
Per arrestarlo, devi lanciare MC_Halt, oppure togliere l'abilitazione a MC_Power. Per cambiare velocità, serve un nuovo fronte sull'Execute di MC_MoveVelocity.

Insomma, per comandare un G120 in velocità, meglio usare il metodo "classico", magari con il telegramma 352 (credo sia il più usato con i G120) che ti permette anche di leggere dal drive, oltre a status word e velocità attuale, corrente e coppia attuali, avvisi e allarmi, e hai 4 word da configurare liberamente per i dati verso il drive.

 

Unico motivo, secondo me, per usare l'oggetto tecnologico TO_SpeedAxis (soprattutto con un "banale" G120), è se l'asse deve fungere da master per altri assi sincronizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

Non avendo l'hardware non riesco a capire, lo SpeedAxis se cambio il set point di velocità l'inverter cambia subito la velocità del motore o devo dare un'altro comando,

Dimenticavo...

Anche con il simulatore nelle variabili dell'oggetto tecnologico vedi tutto quello che sta facendo il motore. Oppure apri la messa in servizio dell'oggetto tecnologico, e vedi se l'asse è abilitato, se ci sono errori, e la velocità attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, batta ha scritto:

Diciamo che per comandare un G120 in velocità non scomoderei gli oggetti tecnologici

SINA_SPEED tutta la vita!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè con SINA_SPEED non avevi provato? Con quello non dovresti aver problemi, almeno parlo della 15.1, la 16 ancora non la ho e forse è meglio ancora aspettare a usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre lavorato con blocchi personalizzati che arrivano dal 300, anche perchè non sempre uso inverter siemens, ma adesso che ho tempo di fare delle prove volevo addentrarmi in questi argomenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SINA_SPEED è molto semplice da usare, ma lavora con il Telegramma 1, che prevede solo comandi e riferimento di velocità dal plc al drive, stato e velocità attuale dal drive verso il plc.
Poi, se vuoi scambiare altri parametri, devi ampliare il telegramma oppure ricorrere a SINA_PARA/SINA_PARA_S.

Generalmente con i G120 utilizzo il telegramma 352, e una funzione autocostruita, che poi fa le stesse cose di SINA_SPEED più qualcos'altro.

Alla fine, per comandare il drive basta impostare alcuni bit della control word sempre alti, e poi rimangono da comandare solo OFF1, OFF2 e OFF3 in base a come si desidera venga effettuato l'arresto, e scalare il riferimento di velocità. Poi, generalmente configuro il telegramma per impostare le rampe.
In lettura dal drive, col telegramma 352, si legge la status word, avvisi e allarmi e, con le opportune scalature, velocità, corrente e coppia attuale.
Con SINA_PARA_S (da lanciare solo quando si devono aggiornare i dati) si possono leggere tutti i parametri che servono per le scalature (p2000, p2002, p2003), senza dover inserire manualmente i valori.
Per dire, in SINA_SPEED si deve impostare il parametro RefSpeed, che deve corrispondere al parametro p2000 del drive.
Se di inverter ne hai tanti, è una bella rottura andare a verificare le impostazioni uno per uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho dei blocchi standard anche perché la maggior parte delle volte sono collegati in digitale e analogica e non via bus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...