Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione 8 zone riscaldamento a pavimento


Flavi0x

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Devo gestire un impianto di riscaldamento a pavimento di un abitazione a due piani, un collettore con 3 zone al piano terra, 5 zone al piano primo, quindi 8 zone totali. Volendolo comandare da remoto qual'è il sistema più conveniente? Ho verificato composizioni domotiche ma penso che 8 termostati smart wi fi sia la soluzione più efficiente, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho l'impressione che non conosci come deve lavorare l'impianto. Per raggiungere la temperatura impostata pavimento mobili ecc ci mette Almenno 24 ore, di meno con i più recenti. I termostati vengono messi per mantenere una temperatura più bassa "camere oppure locali poco usati". Quindi se è una casa che si usa saltuariamente, si può anche ragionare una soluzione,altrimenti è inutile anzi dannosa. Altra cosa da sapere è che l'impianto può funzionare anche senza termostati, il problema che gli idraulici non hanno tempo e voglia di fare tutte le regolazioni necessarie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, elettromega ha scritto:

Altra cosa da sapere è che l'impianto può funzionare anche senza termostati, il problema che gli idraulici non hanno tempo e voglia di fare tutte le regolazioni necessarie

Meno male uno che lo sa, gli idraulici non è che non solo non hanno voglia di fare le dovute regolazioni ma non le vogliono proprio fare, poi nelle abitazioni con riscaldamento a pavimento con le enormi inerzie che hai ricordato io i termostati tradizionali o wifi o altro tipo proprio li userei solo per monitorare la temperatura, ho recentemente finito due appartamenti dei miei figli con riscaldamento a pavimento con tutte le stanze separate ma nemmeno una valvola di zona ma solo due pompe una per piano, le varie zone sono regolate in manuale con la loro manovella, ogni zona ha un controllo visivo l/h portata acqua riscaldamento , c'è da perdere un pò di tempo però un termometro moderno della fluke che ora costa pochissimo e verifica con il termostato ambiente che comanda la pompa una volta trovata la temperatura giusta non si tocca più nulla, naturalmente anche la caldaia  ha una sonda sulla temperatura esterna, ormai sono 3 inverni che funziona molto bene, poi se uno vuol giocare con i termostati e altre diavolerie che si diverta pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...