Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto per faretti segnapasso 12v


marcoagi

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo realizzare un impianto elettrico x l'illuminazione della perimetrale del mio terrazzo (25×20Mt), i faretti segnapasso che userò sono ad alimentazione 12v e di 1w circa 60 in totale, la mia intenzione sarebbe di fare l'impianto su due linee ( 30 faretti ognuna) ora la mia domanda è quali alimentatori usare e in che modo collegare i faretti tra di loro in serie o in parallelo?
Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, marcoagi ha scritto:

quali alimentatori usare e in che modo collegare i faretti tra di loro in serie o in parallelo?
Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie.

Sarebbe opportuno postare il modello di faretto, ma se effettivamente sono a 12 volt diretti (con driver incorporato) non hai molta scelta su come alimentarli.

Due file da 30 faretti sono 30 Watt a fila.

Se non vuoi restare al buio in caso di guasto ad un alimentatore ti consiglio di prevedere due alimentatori DC da 12 volt, 60 watt (per esempio Mean Well LPV 60-12) 

Un ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di alternare faretti di una linea con faretti di un altra linea, in modo da avere un faretto acceso e uno spento in caso di guasto, anziché mezzo terrazzo spento.

Puoi anche accenderli separatamente, con un interruttore per ogni alimentatore

Naturalmente il collegamento dei faretti su una linea DC 12 volt è in parallelo !

Se li mettessi in serie avresti bisogno di 360 volt DC, molto pericoloso, e inoltre in caso di guasto di un faretto si spegnerebbero tutti !

 

Infine, se hai la linea principale DC tra l'alimentatore e il terrazzo molto lunga ti consiglio di usare un cavo da 2,5 mmq, almeno fino al primo faretto, o meglio ancora  portare la linea da 2,5 ad un faretto centrale della linea, anzichè al primo.

Non è necessario usare cavo rosso e nero (tipo Audio) ma puoi anche usare il comune cavo elettrico blu e marrone.

La terra ai faretti non occorre portarla.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Sarebbe opportuno postare il modello di faretto, ma se effettivamente sono a 12 volt diretti (con driver incorporato) non hai molta scelta su come alimentarli.

Due file da 30 faretti sono 30 Watt a fila.

Se non vuoi restare al buio in caso di guasto ad un alimentatore ti consiglio di prevedere due alimentatori DC da 12 volt, 60 watt (per esempio Mean Well LPV 60-12) 

Un ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di alternare faretti di una linea con faretti di un altra linea, in modo da avere un faretto acceso e uno spento in caso di guasto, anziché mezzo terrazzo spento.

Puoi anche accenderli separatamente, con un interruttore per ogni alimentatore

Naturalmente il collegamento dei faretti su una linea DC 12 volt è in parallelo !

Se li mettessi in serie avresti bisogno di 360 volt DC, molto pericoloso, e inoltre in caso di guasto di un faretto si spegnerebbero tutti !

 

Infine, se hai la linea principale DC tra l'alimentatore e il terrazzo molto lunga ti consiglio di usare un cavo da 2,5 mmq, almeno fino al primo faretto, o meglio ancora  portare la linea da 2,5 ad un faretto centrale della linea, anzichè al primo.

Non è necessario usare cavo rosso e nero (tipo Audio) ma puoi anche usare il comune cavo elettrico blu e marrone.

La terra ai faretti non occorre portarla.

 

Grazie mille della celere ed esaustiva risposta, allego una foto del circuito molto spartana, così va bene? 

20200418_162709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un ultima domanda come alimentatori posso usare uno di questi oppure sullo stesso modello quale mi consiglieresti? Grazie ancora. 

Screenshot_20200419-101054_Chrome.jpg

Screenshot_20200419-100813_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo anche quello, anche se penso che sia un po caro, costa il doppio di quello che avevo segnalato, che però non era da barra DIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

buonasera, mi sapresti dire perché a distanza circa 3 mesi da quando ho realizzato l'impianto entrambe le linee di led di sinistra si sono spenti tutti(fulminati)? e anche i primi due led delle linee di destra.

cosa mi consigli?

 

IMG-20200704-WA0046.jpg

IMG-20200704-WA0047.jpg

IMG-20200909-WA0014.jpg

IMG-20200909-WA0015.jpg

IMG-20200909-WA0016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...