Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Touch Faretti mensola acciaio


BigBlack

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una mensola in acciaio con all'interno un trasformatore e dei faretti led. Attualmente la accendo con un interruttore. Vorrei trasformarla in accensione touch in qualsiasi punto la tocchi, un po'come quelle vecchie lampade che avevano 3 livelli di luminosità al tocco. Di cosa ho bisogno? 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

bisogna avere maggiori informazioni..

 

I faretti sono a 12 volt o 220 volt?

Per il discorso... "accensione touch in qualsiasi punto la tocchi"... è bene definire una zona o un'area in centimetri per attivare il sensore e su quale materiale viene collocato onde evitare scarsa o nessuna sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

12v allo stato attuale. Sono led e hanno il trasformatore dentro. Se dovessi cambiare in futuro con dei 24v ci sarebbe da modificare quaclosa?  La mensola è completamente inox, per cui non so, si può isolare? Non ho idea di come funzionino questi sistemi. Penso usino la conducibilità del metallo? Per cui come isolare ad un solo punto? Certo sarebbe comodo anche per evitare errori di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

bisognerebbe vedere se i faretti LED sono dimmerabili.  Se posti delle immagini dei faretti LED e della mensola vediamo di darti una mano.

Comunque isolare una mensola in acciaio significherebbe rivestirla di un materiale isolante... non ha senso. Probabilmente è più facile sostituire l'intera mensola.

Link al commento
Condividi su altri siti

I faretti sono questi, https://www.amazon.it/gp/product/B01LY6PZL5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

ma nel caso in cui non siano dimmerabili, va bene anche solo acceso spento. Però vorrei capire come accendere e spegnere al tocco. Penso che l'acciaio si presti meglio a questa funzione. Sostituirla non è quello che voglio fare. Voglio capire solo come accendere e spegnere col tocco. E l'altra domanda è se, toccando gli schienali anche quelli diventerebbero sensibili al tocco. Ma la prima domanda è come trasferire la funziona di accensione a tutta la mensola e con quale prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

da scheda tecnica inesistente e supporto tecnico alla reso... (classico Amazon), non si può sapere se sono dimmerabili o meno. Bisognerebbe fare dei test.

Se hai un alimentatore con il trimmer regolale puoi provare ad abbassare leggermente il voltaggio per vedere se cala la luminosità dei faretti.

Fatto questo, si può procede alla scelta del dimmer touch.

Se non sono dimmerabili o se invece richiedi solamente l'accensione e lo spegnimento, puoi cercare un mini sensore PIR ON/OFF.

Probabilmente sarà da fare un foro nella mensola per il passaggio all'esterno della testa del sensore (sensore PIR) o comunque trovare una zona dove non ci sia del metallo per posizionare dietro il sensore (sensore capacitivo). Il primo è molto più sensibile e generalmente puoi regolarne la sensibilità. Il secondo è a sfioramento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, non posso trovare una zona dove non ci sia del metallo. La mensola è completamnete inox. Tecnicamente non è quello che ho chiesto.

Ho fatto riferimento volutamente alle lampade anni 90 con sensore su tutto il corpo della lampada. Il mio obiettivo è sfruttare la mensola in quel modo. Ossia, ovunque venga toccata, si accendano o spengano i faretti. Come detto il dimmer non mi interessa. Per cui non ne parliamo più.

Non voglio fare fori o usare sensori PIR. Mi serve proprio un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...