Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi su switch tp-link


del_user_237282

Messaggi consigliati

del_user_237282

Ciao a tutti, seguo con interesse le discussioni postate nel forum e avrei bisogno di aiuto per un problema che mi è capitato utilizzando uno switch tp-link di tipo TL-SG1016D (switch gigabit unmanaged, dotato di 16 porte).

A causa dell'attuale emergenza sanitaria stiamo trasmettendo alcuni eventi in streaming su YouTube, per fare ciò, utilizziamo un cavo ethernet che porta la connettività Ethernet dal punto in cui arriva la connessione (modem con fibra 30\3) allo switch in questione. Successivamente, allo switch colleghiamo un access point Mikrotik che da la connettività wireless a due telefoni utilizzati come telecamere IP e, sempre allo switch, connettiamo un computer che funge da regia video (riceve i flussi video dalle telecamere e li manda in diretta su YouTube tramite un noto programma gratuito). Tutti e tre i collegamenti (switch-modem, switch-access point e switch-computer vengono stabiliti a velocità gigabit e, verificando con gestione attività il carico sulla scheda di rete del PC, si nota un flusso di dati a velocità costante pari a 60\70 Mb\s che si protrae per tutta la durata dell'evento, circa un'ora). Allego uno schema in modo che la situazione sia di più facile comprensione.

 

Durante qualche trasmissione, ci è capitato che il computer improvvisamente perdesse la connessione sia con le telecamere IP che con YouTube e che, senza fare niente, dopo qualche secondo la connessione tornasse (sul PC l'icona della connessione Ethernet restava sempre presente e non scompariva, segno che a livello hardware il link fra switch e PC restava attivo).

Stamattina invece il problema si è ripresentato in modo più grave poiché lo switch ha perso totalmente la connettività (che non è più tornata) e, per riuscire a trasmettere comunque, siamo stati costretti a collegare direttamente il computer al cavo Ethernet in arrivo dal modem ed a utilizzare una telecamera connessa direttamente al computer e, così facendo, la trasmissione non ha più avuto nessun problema. Al termine dell'evento, abbiamo provato a riconnettere lo switch TP-LINK (senza però riavviarlo) e ha ripreso a funzionare.

 

Ho già letto alcune discussioni riguardanti prodotti TP-LINK e ho visto che tanti non ne parlano molto bene. Vorrei sapere se qualcuno ha già sperimentato problemi del genere con questo tipo di prodotti e se esiste qualche soluzione per risolvere il problema oppure se sia necessario cambiare marca e prodotto. Buona domenica

schema rete.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Purtroppo essendo unmanagment non si riesce a fare diagnostica per capire.

Pero da quello che lamenti il problema potrebbe essere proprio lui; hai provato a lanciare i Ping dal pc verso il GW, telecamere ecc?

 

tplink come noto non gestisce un granché di throughput. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

ho provato a pingare il gateway e questo non rispondeva (anzi, avevo aperto anche la sua webpage di configurazione e non andava nemmeno quella)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

ok, era quello che pensavo anch'io. Magari questa settimana faccio ancora qualche test di carico e, se è il caso, lo sostituirò sicuramente con qualcosa di Mikrotik. Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...