Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare a programmare PLC


Vittorio21

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,mi presento sono Vittorio,sono nuovo nel  forum, mi sono iscritto in quanto mi affascina molto il molto il mondo dell'automazione e leggendo su internet, mi sono imbattuto in questo sito.

Il mio obbiettivo è quello di iniziare ad immergermi in questo modo a me fin'ora sconosciuto.

quindi vorrei qualche consiglio da voi,che sicuramente saprete indirizzarmi sia all'acquisto di un PLC che a qualche guida o manuale o lezioni  tutorial che mi possano aiutare con la programmazione.

grazie immensamente in anticipo,

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vittorio21,

ci sono talmente tanti tutorial sul tubo fatti da tutti i costruttori di PLC che sono in imbarazzo a darti delle informazioni. Un nativo digitale come te sarà sicuramente in grado di scovare informazioni, magari partendo proprio da questo forum, dove chi prima di te ha formulato la stessa domanda....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta pigroplc, infatti sto iniziando a fare ricerche sfrenate su internet ed a guardare video su you tube.

io sarei orientato ad ad imparare in particolar modo il siemens ho letto che sono i più diffusi.

cosi per darmi una dritta, tu mi consigli di orientarmi verso il LOGO? oppure iniziare ad imparare con piccoli progetti, il siemens s7 1200?

 

scusami se sono inesperto,però quel che per te pùo essere banale per me non lo è affatto.:)

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio21,

53 minuti fa, Vittorio21 ha scritto:

scusami se sono inesperto,però quel che per te pùo essere banale per me non lo è affatto.:)

il fatto di essere inesperto non è uno svantaggio, tutt'altro! Sei come una lavagna completamente pulita sulla quale scrivere.....

Io metterei da parte il LOGO e partirei col 1200 che è un signor PLC adattabile a tutti gli ambiti. Non so il LOGO, ma sul 1200 puoi anche fare la simulazione quindi provare i tuoi esercizi ed avere giorno per giorno un feedback sul tuo operato.
c'è un link della siemens dove puoi scaricare tutti i video delle principali operazioni

https://support.industry.siemens.com/cs/document/106656707/il-tia-portal-tutorial-center-(video)?dti=0&lc=it-IT

ora che ti sei sciroppato tutto cominceranno i primi capelli brizzolati .... 😃 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, pigroplc ha scritto:

ora che ti sei sciroppato tutto cominceranno i primi capelli brizzolati ....

Ad averli ancora, i capelli. A me, oramai, ne sono rimasti pochi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti anche in conto che in  buona parte dei casi, se ti trovi di fronte a sistemi diversi, il problema non sarà tanto il linguaggio del plc.  Ma la semplice connessione plc- computer. Preparati a diventare matto con reti, interfacce, cavi e protocolli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per lo spirito d'iniziativa.

Il mondo dei PLC oggi è diventato estremamente versatile, ma la sua applicazione di base è quella dell'automazione, principalmente industriale.

Tieni presente che il programmatore di PLC è quello che deve avere una panoramica completa del funzionamento degli apparati che va a gestire.

Deve quindi essere padrone almeno dei concetti base di elettrotecnica, pneumatica e idraulica.

Altrimenti è come conoscere la grammatica di una lingua della quale non si sanno le parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Adr1 ha scritto:

Preparati a diventare matto con reti, interfacce, cavi e protocolli. 

Dipende da cosa intendi. Il collegamento al pc per la programmazione del plc, direi che è molto più semplice che in passato, oramai è tutto su rete Ethernet.
Se intendi la connessione con pc per raccolta dati e/o supervisione, dipenda da cosa si usa. Rimanendo su sistemi della stessa casa, è già tutto fatto.
Se, invece, vuoi creare il tuo applicativo usando linguaggi liberi, dovrai scrivere del codice per la comunicazione, ma non mi pare sia più complicato di quando si comunicava esclusivamente con le seriali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cialtrone ha scritto:

Complimenti per lo spirito d'iniziativa.

Il mondo dei PLC oggi è diventato estremamente versatile, ma la sua applicazione di base è quella dell'automazione, principalmente industriale.

Tieni presente che il programmatore di PLC è quello che deve avere una panoramica completa del funzionamento degli apparati che va a gestire.

Deve quindi essere padrone almeno dei concetti base di elettrotecnica, pneumatica e idraulica.

Altrimenti è come conoscere la grammatica di una lingua della quale non si sanno le parole.

Buongiorno a tutti grazie delle risposte, 

 

16 ore fa, pigroplc ha scritto:

Vittorio21,

il fatto di essere inesperto non è uno svantaggio, tutt'altro! Sei come una lavagna completamente pulita sulla quale scrivere.....

Io metterei da parte il LOGO e partirei col 1200 che è un signor PLC adattabile a tutti gli ambiti. Non so il LOGO, ma sul 1200 puoi anche fare la simulazione quindi provare i tuoi esercizi ed avere giorno per giorno un feedback sul tuo operato.
c'è un link della siemens dove puoi scaricare tutti i video delle principali operazioni

https://support.industry.siemens.com/cs/document/106656707/il-tia-portal-tutorial-center-(video)?dti=0&lc=it-IT

ora che ti sei sciroppato tutto cominceranno i primi capelli brizzolati .... 😃 

 

Buongiorno a tutti, grazie per il tempo che mi state dedicando, si ho controllato il link che mi hai inviato però i tutorial presenti non sono in Italiano, ma in tedesco ed inglese, sto provando a capirci qualcosa.

Poi un'ulteriore cosa, conoscete qualche manuale valido che mi spieghi passo passo le azioni da eseguire, per l'esecuzione del programma su TIa portal?

Per l'acquisto del PLC Siemens s7 1200,che modello mi consigliate di acquistare,( io preferirei l'alimentazione a 24 V), quali slot aggiuntivi dovrei acquistare oltre al PLC?.

Conoscete qualche sito valido per gli acquisti ?.

 

grazie ancora, non vi conosco ma già vi voglio bene :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

batta, intendo sistemi che hanno magari almeno 10-15 anni. Io programmo plc da soli 2 anni quindi sicuramente non ho esperienza. Ma do consigli a chi, come me, ne ha poca poca.

 

Già la connessione con un beckhoff con twincat2 richiede di sapersi destreggiare con concetti come l'ADS, per non parlare della dignostica abbastanza inutile. Fortunatamente nel caso beckhoff cè una eccellente assistenza gratuita che nel giro di mezzo minuto con team viewer risolve il problema.

 

 E a proposito di sistemi della stessa casa, come siemens, ho visto gente urlare nei capannoni, perchè commissionavano a dei sbarbatelli esterni con esperienza paragonabile alla mia la configurazione della parte motion per la movimentazione di navette. Due settimane, dico due settimane, per cercare di muovere un motore. Per poi finalmente far intervenire un "senior" che nel giro di qualche click ha risolto tutto. Per dire che le cose sono facili, quando si sanno fare :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vittorio21 ha scritto:

però i tutorial presenti non sono in Italiano, ma in tedesco ed inglese,

Voi fare questo mestiere? Rassegnati ad imparare almeno l'inglese, altrimenti sarai sempre in difficoltà perché la maggior parte dei sistemi sono di fabbricazione estera.

 

7 ore fa, Vittorio21 ha scritto:

mi spieghi passo passo le azioni da eseguire, per l'esecuzione del programma su TIa portal?

Ci sono filmati sul tubo anche in italiano.

 

7 ore fa, Vittorio21 ha scritto:

s7 1200,che modello mi consigliate di acquistare

Meno spendi meglio è, tanto per quello che devi fare va bene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
GioMarcellino

Buongiorno vi ho trovato attraverso internet e vorrei intraprendere questa strada analizzando i commenti e le vs. esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/4/2020 at 18:30 , batta scrisse:

Ad averli ancora, i capelli. A me, oramai, ne sono rimasti pochi 😉

io gli ultimi rimasti li taglio con la lametta quando faccio la barba.

L'automazione mi ha distrutto milioni  di bulbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i tutorial ne trovi parecchi, molti danno per scontate molte cose.

Se prendi un 1200 oppure modulo simile hai gia in mano un buon prodotto completo per molte funzionalità.

Io sto pensando di fare dei tutorial sul plc ma a pagamento, un progetto che ho anche spiegato ai vecchi autori di PLC Forum.

La configurazione hw e l'impostazione del progetto sono molto importanti.

L'architettura deve essere chiara, commentata e fatta in modo tale che puoi riutilizzare il codice prendendolo da cartelle di FC e DB dove descrivi il funzionamento di varie tipologie di macchine.

Ti consiglio di lavorare con il massimo della chiarezza ed evitare di scrivere funzioni parametrizzate per ogni cosa che puoi risolvere con routines.

L'impostazione delle strutture dati è importante ancora prima di scrivere codice.

Il mondo dei plc ormai fa parte dell'informatica industriale, una volta ti chiamavano "elettronico" , poi softwarista etc

Evita di impelagarti e rovinarti la vita con puntatori o funzioni difficili. Puoi risolvere tutto con 4 istruzioni.

Inventati un progettino dove hai 3 nastri trasportatori , una piattaforma rotante e un ascensore. Crei i tuoi I/O ed inizi a giocare col simulatore.

Però piano piano affronterai molte cose e concetti.

Buona fortuna !

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ci siamo accodati ad una discussione ferma da un anno.

Questa la chiudiamo, se serve aprotene pure un'altra.

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...