Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante riarmo


lucasga

Messaggi consigliati

Buonasera,

La luce del pulsante di ripristino voi la fate accendere quando l'impianto è in emergenza o quando le emergenze sono ripristinate? C'è una normativa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lucasga

 

Le situazioni reali possono richiedere una certa complessità funzionale e non sono sicuro di avere inquadrata bene la tua.

 

Comunque nei casi più comuni direi che si procede così (non sono in grado di citarti specifiche normative) :

 

Luce rossa di Emergenza accesa (fissa o lampeggiante secondo le preferenze) vuol dire che qualcuno o qualcosa ha fatto intervenire il Sistema di Emergenza (che risulta permanentemente attivato sino a spegnimento della sua luce rossa) e pertanto il "Sistema Ausiliari" del quadro risulta disalimentato .

 

Contemporaneamente  all'intervento Emergenza (o altro analogo Sistema di Sicurezza installato per altre necessità della macchina) si spegne  la luce "Ausiliari inseriti".

 

Azionando il pulsante "Inserzione Ausiliari"  quest'ultimo (o una specifica lampada separata) si dovrà illuminare dando così conferma che i "Sevizi Ausiliari" sono nuovamente attivi.

 

Nel caso di uno specifico pulsante denominato "Ripristino" direi che, per richiamare l'attenzione dell' Operatore Macchina sulla necessaria operazione da svolgere, sarebbe bene che il detto pulsante (oppure la sua lampada staccata) si illuminasse e anche possibilmente con lampeggio per  richiamare meglio l'attenzione.

 

Premendo il pulsante la sua luce (di richiamo) si spegnerà e si accenderà qualche altro segnale che indicherà che il Sistema risulta nuovamente attivato (ripristinato)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...