Vai al contenuto
PLC Forum


ricerca schema amplificatore r2576a jukebox ami rowe CMM1


mariobarone62

Messaggi consigliati

mariobarone62

un saluto a tutti del forum , un carissimo amico mi ha pregato di riparare il suo jb e io non ho potuto farne a meno perche quando vedo queste macchine impazzisco .

Bene mi ha portato il jb e dopo averlo aperto noto che è stato abbondantemente violentato da qualche pseudo riparatore .mi do subito alòla meccanica e riesco nonostante la scheda ricerca spaccata e il tutto fuori fase a rimetterlo in sesto perfettamente funzionante.

passo all'ampli , mi accorgo subito che manca un condensatore e sotto di esso vi è una resistenza scollegata ,ma questo non è tutto maca anche il potenziometro del volume che dopoaver tranciato il cavo schermato è stato asportato come anche i cavi di segnale con i relativi rca testina -ampli  (posto alcune foto).

ringrazio chiunque volesse gentilmente darmi una mano a risolvere il problema e se qualcuno avesse bisogno di una mano a risolvere i problemi di meccanica nei jb serie jao con meccanica 1100 e cmm1 sarei disponibile volentieri .

grazie 

MARIOBARONE62

IMG_20200421_161947320.jpg

IMG_20200421_162005801.jpg

IMG_20200421_162039801.jpg

IMG_20200421_162045324.jpg

IMG_20200421_162103288.jpg

IMG_20200421_162103288.jpg

IMG_20200421_162045324.jpg

IMG_20200421_162039801.jpg

IMG_20200421_162005801.jpg

IMG_20200421_161947320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mariobarone62

    33

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • j-man

    11

  • MarcoBg70

    3

Riccardo Ottaviucci

ciao

a me è capitato di restaurare un paio d'anni fa un juke boxe Ami Rowe ,credo più datato del tuo. L'amplificatore era infatti valvolare e credo di avere anche lo schema. Non del tuo ,purtroppo

Se ti interessa leggere la mia avventura puoi andare qui

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

carissimo la ho letta  proprio ieri io posseggo un ami rowe del 67 jao 200 bandstand con meccanica 1100 me lo hanno regalato circa 25 anni fa ed è il jb che gettonava mio fratello maggiore e poi anche io fino al 1978 lo dovevano vuotare per farne un mobile bar e mi hanno detto se lo volevo e io ho subito detto di si .

dopo averlo avuto fermo nel seminterrato per 20 anni decidiamo con mia moglie di portarlo in soggiorno e di smontarlo (premetto che io faccio l'elettricista e non ho mai avuto una esperienza del genere, all'inizio traumatica )rimesso a posto la meccanica (con il manuale) sostituito la scheda ricerca perchè spaccata poi ho messo mano all'ampli sostituendo tutti i condensatori e il tutto funziona alla perfezione ho rifatto anche tutto l'impianto luci con dei tubi led in plastica tagliati a misura e inserendo dentro delle strip led con uno spinotto senza cambiare o modificare l'impianto luci originale anche perchè i tubi fluorescenti essendo americani hanno delle misure totalmente diverse dai nostri e i tubi non li spediscono per ovvi motivi.

Questo jb invece è un cmm1 con la meccanica completamente incasinata  e sono riuscito a metterla a posto (quasi è un miracolo che funzioni )  ora mi manca l'ampli che hanno violentato ed evirato di alcune sue parti, questo che faccio lo faccio solo per passione  e purtroppo non ho un budget da potermi permettere di comprare il manuale (periodo triste)quindi se qualche anima buona avesse il manuale lo ringrazierei tantissimo per l'aiuto(comunque grazie per il tuo interessamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo quello che si trova è tutto a pagamento.

Certo che chi ha manomesso così l'amplficatore doveva essere un maniscalco!

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62
11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

purtroppo quello che si trova è tutto a pagamento.

Certo che chi ha manomesso così l'amplficatore doveva essere un maniscalco!

senza offesa per i maniscalchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mariobarone62

rispondo a me stesso perche non riesco a rispondere a riccardo forse perche è da tanto che ho interrotto questa discussione .ho recuperato il manuale e ho sistemato la mecanica ora mi manca da sistemare l'ampli il condensatore mancante come da schema è un doppio 1000Mf 35 volt manca anche un diodo zener da 27 volt (ordinati sia uno che l'altro) e un transistor di cui non conosco la sigla e non è riportata nemmeno nello schema o nell'elenco componenti so solo che è un npn provo a postare alcune scansioni dello schema , io ho a portata di mano un transistor npn c2073-2 potrebbe andare ? il transistor nello schema è il Q57 mentre nello spaccato è il particolare 10 che troviamo nell'elencoimg436.thumb.jpg.15abe39d4d0d2bcf15707c7bf3857146.jpg

grazie per la gentile risposta e per la pazienza.

img437.jpg

img438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

grazie riccardo appena posso mi scarico il datasheet e se avessi per caso bisogno dei manuali rowe jao 200 bandstand ,dilomat,cadett cmm1, wurlitzer2404,seeburg lpc480 io sono a tua disposizione ,volevo chiederti da quanti watt deve essere lo zener che e' nello schema io lo ho preso da 1,3watt puo andate bene ? purtroppo n9n sono un grande esperto di elettronica e nell'elenco componenti non vi e segnato un.a pippa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, mariobarone62 ha scritto:

o lo ho preso da 1,3watt puo andate bene

anche troppo.

Grazie per la disponibilità,anche se non credo mi capiterà più di mettere le mani su un juke box

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

grazie riccardo appena posso mi scarico il datasheet e se avessi per caso bisogno dei manuali rowe jao 200 bandstand ,dilomat,cadett cmm1, wurlitzer2404,seeburg lpc480 io sono a tua disposizione ,volevo chiederti da quanti watt deve essere lo zener che e' nello schema io lo ho preso da 1,3watt puo andate bene ? purtroppo n9n sono un grande esperto di elettronica e nell'elenco componenti non vi e segnato un.a pippa

mai dire mike caro riccardo

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

anche troppo.

Grazie per la disponibilità,anche se non credo mi capiterà più di mettere le mani su un juke box

 

mai dire mike caro riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una raccomandazione,nelle risposte clicca su "editor trasparente" per evitare di riportarti dietro tutte le risposte precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

mi dice silicon npn power transistor non parla di darlington,  quindi se non è un darlington puo andare bene (posto pagina 2 del data sheet)

 

img440.jpg

Modificato: da mariobarone62
evitare altro messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

ciao riccardo se ci sei batti un colpo (scherzo ) volevo chiederti visto che ormai sei il mio tutor se esiste un equivalente del transistor s300c di cui allego foto perche chi ha violentato questo ampli a tagliato a 5 transistor un piedino

20200513_203331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

ciao Riccardo se ci sei batti un colpo (scherzo ) volevo chiederti visto che ormai sei il mio tutor se esiste un equivalente del transistor s300c di cui allego foto perche chi ha violentato questo ampli a tagliato a 5 transistor un piedino.( scusate io ho chiesto a Riccardo ma è sottinteso che il messaggio è per tutti coloro che volessero darmi una mano )

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ricordo quei transistor bianconeri,forse trovo qualcosa tra le cianfrusaglie in laboratorio.

Non ricordo ,ma forse non era un semplice transistor bipolare,devo cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

ciao Riccardo e grazie come sempre per il tuo interessamento , ho trovato i transistor con sigla articolo originale Rowe nel sito  "juke box revival"  tramite lo schema e li ho ordinati tutti al prezzo di 1 euro cadauno per 20 transistor appena mi arrivano li sostituisco ma comunque non capisco se i piedini sono stati spezzati di proposito per fare uno sfregio o se si sono spezzati da soli (dubito molto) e come dice un mio carissimo amico sembra la versione elegante del bc113.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

Ciao riccardo arrivati i transistor,per ora ho sostituito solo 2 transistor e provando l'ampli a iniziato a funzionare semvra solo un canale poi piano piano e gracchia gracchia l'audio è  scomparso, devo secondo te sostituire anche i transistor che avevano un piedino spezzat e sono riuscito a saldare oppure è  un problema di elettrolitici da sostituire (che non sembrano in perdita)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può essere di tutto,però se un transistor ha i piedini spezzati  devi per forza sostituirlo.

Visto che la discussione diventa sempre più tecnica e meno accademica,direi di spostarla nella sezione RD HIFI,in modo che abbia più visibilità

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...