Vai al contenuto
PLC Forum


come collegare dei condensatori in serie


Elio Cotugno

Messaggi consigliati

buongiorno premetto che non sono un professionista dell'elettricità.

ho comprato una troncatrice per il ferro con un motore 4kw  vorrei trasformarla a 220V,

ho fatto due calcoli e trovo dei valori molto discordanti in un calcolo mi da che devo montare un confensatore da 271 mf 

seguendo un'altra linea di pensiero 100 mf vorrei delle delucidazioni.

io ho due condensatori da 77 mf volendo metterli in serie come dovrei fare?  

foto motore.jpg

foto2.jpg

Modificato: da Elio Cotugno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio

 

una "classica" Brown con il disco da taglio . Purtroppo non puoi ,proprio perchè il motore di suo nasce con una potenza che  è superiore alla tua fornitura Enel , e perchè motori superiori a 2,2 KW circa, trasformarli , è sempre molto difficile .

Essendo poi una macchina che parte diretta ,lo spunto ti darebbe molti problemi .

Magari ti risponderanno altri , ma per il tipo di motore, la sua potenza , il tipo di utilizzo , ti sconsiglio vivamente anche solo di provare ,

 

Se vuoi tenere la macchina, ti conviene comprare un motore piu piccolo di potenza, 2,2 KW massimo , monofase, con condensatore di avvio , "nativo a 230 Vac  .    Fra motore e pulegge e magari cinghie da sostituire bilancia circa 300 Euro..... con i se e i me del caso ( logicamente, avendo a disposizione una potenza minore , i tagli saranno piu lunghi come tempo e su materiali non troppo spessi

 

purtroppo con quella cifra compri una macchina nuova, portatile, mi vengono in mente le Stayer

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente ho una fornitura 6kw a casa. cosa pensi se allora opto per un motore 220v con 2800 giri? il motore che hai elencato mi darebbe buone prestazioni?

però non so quanto grande dovrei prenderlo.

oppure stavo pensando ad un inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.....ti spiego con calma...

Elio, per cosa userai questa troncatrice? Una volta ogni tanto per uso hobbistica?  Cosa ci vorrai tagliare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente per uso hobbistica, per fare una porta un cancello un ringhiera. non devo fare il fabbro ma se devo tagliare non vorrei avere problemi.

sicuramente non taglierà travi hea ma un piastra può essere- 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elio , provo a darti un mio parere.

I condensatori   per aumentarne la capacità,  si collegano in parallelo . Solo che hai un limite dovuto alle correnti che circolano . Per motori che necessitano di un certo spunto   , viene inserito un condensatore solo per alcuni secondo , e poi tolto.   270 micro sono uno sproposito. 

 

Se tu comprassi un motore nuovo monofase , 2,2 kw  , troveresti valori intorno ai 100

 

Ma calcola che se tu volessi modificare il motore da 4 kw , perderesti  almeno almeno un terzo,  un po lungo da spiegare,  se hai pazienza trovi molte discussioni nel forum

 

Inverter no....nonostante alcune cinesate ti promettono il miracolo   non ti basterebbe neanche il 6 kw monofase per fare girare un 4 trifase

 

Ti accennavo e ti chiedevo l uso , proprio perché adattandolo un motore nuovo di minore potenza , avrai un calo delle prestazioni

 

Secondo me   , ti conviene un acquisto di un prodotto nuovo.....ma nastro,  per l udo che devi fare

 

Non voglio scoraggiarti , ma ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...