Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Ascensore


ginomercurio

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per realizzare un progetto usando il programma Zelio Soft 2 e creando uno schema ladder. Dovrei realizzare un ascensore a 4 piani, escluso il piano terra. L'ascensore è comandato da una pulsantiera interna a 5 pulsanti (primo, secondo, terzo, quarto piano e pulsante SOS) e ogni piano è dotato di 2 lampadine rossa e verde per indicare con la lampadina rossa l'ascensore occupato e lampadina verde ascensore libero. L'andamento e l'apertura delle porte è controllato da 5 temporizzatori regolati e l'apertura delle porte è comandato da 4 finecorsa posti sul piano. 

Modificato: da ginomercurio
Link al commento
Condividi su altri siti


sisi, è un esercizio di programmazione 

23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

E forse un esrcizio di programamzione?

 

23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

E forse un esrcizio di programamzione?

devo realizzare solo lo schema ladder

Link al commento
Condividi su altri siti

cominica mettere uno schema a blocchi del programam e/o un diagramam di flusso; poi ci ragioniamo.

 

Puoi anche prendere spunto da altri progettini simili che trovi qui sul forum nelle varie seszioni (didattica, LOGO, etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

cominica mettere uno schema a blocchi del programam e/o un diagramam di flusso; poi ci ragioniamo.

 

Puoi anche prendere spunto da altri progettini simili che trovi qui sul forum nelle varie seszioni (didattica, LOGO, etc).

sarebbe? sono un principiante, mi capisca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ladder dello zelio è abbastanza limitato. Non hai molta memoria. Per esperienza diretta sul settore ti posso dire che con il ladder è tedioso gestire tutte le funzionalità, prenotazione piani, cabina, gestione occupato, guasti, sicurezze ma soprattutto il livellamento al piano. Se vuoi soltanto fare la gestione semplice semplice credo che si possa fare tranquillamente però il mio consiglio è il testo strutturato ed un plc più performante tipo un s7-1200 o similari

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, alt83 ha scritto:

Il ladder dello zelio è abbastanza limitato. Non hai molta memoria. Per esperienza diretta sul settore ti posso dire che con il ladder è tedioso gestire tutte le funzionalità, prenotazione piani, cabina, gestione occupato, guasti, sicurezze ma soprattutto il livellamento al piano. Se vuoi soltanto fare la gestione semplice semplice credo che si possa fare tranquillamente però il mio consiglio è il testo strutturato ed un plc più performante tipo un s7-1200 o similari

Ciao

e la gestione semplice come potrei realizzarla? sto smanettando da ieri e per ogni cosa trovo un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ginomercurio ha scritto:

sono un principiante, mi capisca

 

Proprio perchè sei un principiante è meglio partire con il piede giusto.

Non c'è niente di più errato che iniziare a mettere istruzioni senza sapere come ci si deve organizzare. La codifica è proprio l'ultima operazione da farsi.

 

Per prima cosa descrivi come devono lavorare le 2 pulsantiere: quella interna all'ascensore e quelle esterne ad ogni piano.

Ad esempio quando premi il pulsane per chiamare l'ascensore al piano cosa succede? che controlli devi fare? quali priorità devi rispettare?

 

In altri termini prima di scrivere un programma bisogna aver ben chiaro tutte le fasi dell'automazione che andiamo a progettare, solo dopo si può passare alla codifica.

 

 

PS Evita di quoitare un intero messaggio, altrimenti la discussione diventa illeggibile; limitati a quaotare poche parolo, una frase significativa.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...