Vai al contenuto
PLC Forum


Ripresa programma dopo spegnimento


IvanGilli

Messaggi consigliati

Salve,

Ho un macchinario che monta un plc micro tsx. Questo inverno dandomi problemi il plc ne ho montato uno nuovo e caricato lo stesso programma...risultato, quando spengo la macchina alla riaccensione ho notato che le memorie bool settate con il suo contatto autoalimentato in parallelo allo start perdono lo stato e le ritrovo a 0, costringendo a riazzerare ogni volta. Prima la macchina partiva dal punto da dove era spenta.come mai ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento....probabilmente il plc ora si riavvia in modalità a freddo”verificherò” con il bit su sw10....perdendo i bit avendoli inizializzati...quindi il plc dovrebbe avviarsi a caldo...nel manuale si parla di perdita del contesto applicazione, ma non capisco il significato... cosa cambia?

riporto da manuale :

Quando torna l'alimentazione, il contesto salvato viene confrontato con quello in corso per determinare il tipo di avvio da eseguire:
se il contesto applicazione è cambiato (perdita del contesto sistema o nuova
applicazione), il PLC esegue un'inizializzazione dell'applicazione: avvio a
freddo,
se il contesto applicazione è identico, il PLC esegue un reset senza
inizializzare i dati: riavvio a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Magari il problema è la batteria tampone (o l'assenza della batteria tampone).

No la batteria è inserita Perché era dell altro plc.

le word le tiene e anche le bobine in Set rimangono. La spia batteria non si accende quindi non può essere quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che ci sia qualche impostazione che ti permette di definire la modalità di avvio all'accensione (avvio a freddo / avvio a caldo) ma non saprei dirti dove cercarla ... è parecchio che non uso più quel tipo di PLC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sw di sviluppo PL7Pro :

- apri il progetto

- configurazione fisica -> doppio click sulla CPU

- si apre la schermata di configurazione della CPU -> Azzeramento delle %MWi su Riavvio  (se è impostato questo dovrebbe essere il problema)

 

Se il problema persiste indica la CPU che usi, il sw di sviluppo che usi, se usi  una scheda di memoria insomma più info.

 

Edit : Mi accorgo che però tu dici che le MW rimangono allora mi riesce difficile identificare il problema.

Modificato: da max.riservo
dettagli aggiuntivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...