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Brionvega Algol 11 VR - seconda serie


maxastuto

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Salve, sto cercando di rimettere un pò a posto per un mio amico amante del vintage, un televisore Algol 11 serie VR ( il famoso giallo con alimentazione sia 230 che a batteria da 11 pollici e 4 tasti dei canali).

Al momento aveva un problema sul verticale ( la parte bassa era buia e al lato destro presenta anche una parte buia).  A nulla è valso regolare i trimmer accessibili dall'esterno: Ampiezza verticale - Linerità superiore verticale, - Linearità inferiore verticale  e le bobine  Ampiezza orizzontale e Linearità orizzontale, tutte accessibili da fuori quindi predisposte per un settaggio esterno.

Questo tv ha la regolazione della Frequenza verticale sulla  parte superiore tra i comandi volume, luminosità e contrasto. Ho sostituito a tappeto tutti gli elettrolitici della scheda chassis ( anche quelli  dell'audio) e la situazione è migliorata molto quasi al 100 %  sul verticale,  ma sull'orizzontale ancora ho il problema e non riesco a capirne il perché. La ferrite che regola la Linearità orizzontale, noto che agisce ( sembra quasi che allarghi l'ampiezza orizzontale,  mentre la ferrite che ruoto all'interno della bobina  che regola l'ampiezza orizzontale sembra che non agisca ma che varia leggermente le geometrie ( cioè si deformano gliangoli superiori e il lato destro verticale sembra crea una serie di curve).Curiosità è che tale difetto è presente solo sul lato destro,  mentre il sinistro è regolarmente illuminato Purtroppo non ho un generatore barre e con un decoder esterno non riesco a sintonizzarlo. Allora per poter capire meglio dovevo avere un segnale video di riferimento mi sono dovuto arrangiare con un video registratore con il  segnale di test ( le due barre bianche verticali). Con le barre infatti ho notato più dettagliatamente  che la Bobina della linearità orizzontale infatti regola appunto questa funzione e il verticale funziona quasi al 100%. Ho notato  a mezzo a schema che ci sono 2 tensioni principali che interessano il tv una da 110 volt ed una da 11,1V .  In realtà ho misurato  una tensione da 88-89 Volt e dove ci dovrebbe essere la 11,1 ci sono quasi 9 volt. Lo schema non indica settaggi o a cosa servono i vari trimmer che a parte quelli indicati sul telaio esterno non dice nulla. Ma all'interno ve ne sono altri. Posto una foto con le indicazioni  e cerco aiuto su qualcuno che già lo ha riparato o lo conosce, purtroppo  dello schema elettrico non vi è nulla se non gli oscillogrammi, ma sullo chassis non vi sono segnati neanche i TP di riferimento  misure per oscilloscopio e tensioni quindi devo comparare il componente riconoscendolo dal valore con quelli vicini ed identificare il punto di misura qual'è.     Foto_Chassis_Algol_11_tvc.thumb.jpg.d5633880d7c88f531be9690280814f22.jpg

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Riccardo Ottaviucci

la tensione  Vb deve essere esattamente di 11V. Controlla i componenti sull'alimentatore(o  regola il trimmer relativo)

Ovvio che con tensioni insufficienti tutti gli stadi principali (verticale,deflessione orizontale,ecc) lavorino male

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Ok grazie Riccardo dopo aver postato ho regolato il trimmer fino a 104 Volt ( misura fatta su di un TP) e al TP dove doveva esserci la 11 Volt infatti ho riscontrato la 10,2 -10,5 Volt . Il problema è che se alzo di più la regolazione del trimmer la tensione torna  a scendere, difatti leggevo in un portale questo:"

Il trasformatore è stato realizzato mediante due sezioni simmetriche e la predisposizione per le diverse tensioni di alimentazione, da 125 a 220V si ottiene mediante opportuni collegamenti in serie-parallelo delle due sezioni primarie.
La tensione secondaria è raddrizzata con un ponte costituito da quattro diodi al silicio tipo SD 91 S (D 751 - 754) e filtrata dal condensatore C751 (5000 uF, 30V). Un circuito elettronico stabilizza la tensione in uscita entro +/-1% per variazioni della tensione di rete dell'ordine del +/-15%.
Il transistor T29, attua da regolatore serie variando la caduta di tensione interna. R705 limita la potenza dissipata da T29. Il transistor T27 amplifica la tensione di errore che si verifica fra la solita tensione di riferimento, fornita dal diodo zener D702 (tipo OAZ210), e la tensione di uscita, presa al centro del partitore costituito da R711, R710, e R709.
Il transistor T28 amplifica in corrente l'uscita di TR27 e pilota il transistor regolatore serie T29. Il potenziometro R710 dà la possibilità di regolare la tensione di uscita e di portarla perciò all'esatto valore richiesto che è di 11.5V.
Lo stesso circuito stabilizzatore elettronico, quando il televisore viene spento, resta automaticamente predisposto per fornire la corrente di ricarica delle batterie.
Il potenziometro R708 serve a regolare il valore della corrente di carica mentre la resistenza R703 e lo stabilizzatore di tensione D701, collegati alla base di T28 hanno il compito di limitare la corrente iniziale di carica al valore più opportuno."
Comunque anche a questa tensione sono riuscito ad avere la giusta ampiezza Orizzontale  usando come test le barre bianche di un vecchio vcr e le immaggini di una video cassetta.Poi sono riuscito a capire la funzione di altri trimmer e nella seconda foto ci sono le descrizioni corrette rispetto alla prima foto postata. Vorrei capire il perchè non riesco ad alzarla a 110 v e 11,5Foto_Chassis_Algol_11_tvc(1).thumb.jpg.1b953b316d1ad34a370fdff090009809.jpg
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Comincia a verificare se all'uscita del ponte a diodi, cioè ai capi del condensatore elettrolitico C751 ci siano circa 17 Vdc.

Ai capi del diodo zener D702 dovresti misurare tra  6,1 e  7,5 V, mentre ai capi di C754 dovresti misurare 11,5 Vdc.

Considerata l'età del TV sarebbe il caso di sostituire i condensatori elettrolitici (almeno quelli sull'alimentazione).

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Ok redcat 2 sullo chassis avevo già  cambiato tutti i condensatori elettrolitici (anche quelli dell'audio) e difatti sono riuscito a recuperare le tensioni da 88 volt e 7V a 104V e 10,5V. Nella scheda piccolina della reg alimentazione invece no. Il condesatore del ponte di diodi è con due capacità ( ha due pin positivi + la carcassa che fa da neutro. E ' un 5000 uF ma è grande quanto quelli utilizzati nelle lavatrici, infatti ha il corpo fermato con una cravatta metallica. Vorrei cambiare il diodo zener e ora vedo di cambiare anche qualche elettrolitico ( anzi è uno slo da 25 uF)su quella scheda cosi per giungere agli 11,1 volt esatti e quindi i 110V in quanto ora agendo sul trimmer vedo che la tensioen sale ma poi dopo 104 volt se continuo a girare il trimmere inizia a crollare e tornare indietro.

Successivamente poi, per poter inserire un segnale analogico a mezzo di un decoder che abbia un interfaccia  d'uscita  anche in analogico oltre che l'interfaccia scart  ( se riesco a trovarlo), ho pensato di utilizzare un video balun per cavi lan UTP ( un demiscelatore è rarissimo trovarlo)dovrebbe essere un 4:1 cosi da adattare i 300 ohm dei cavi twistati a 75  ohm sbilanciati del coassiale. Su questo Agol ho trovato il  punto  sul tuner che proviene dal commutatore dell'antenna esterna.Cosa ne pensi? Nella foto ecco con i condensatori sotituiti ( tranne che quelli sull'alimentazione che provvederò a sostituire)

20200425_161523.jpg

Modificato: da maxastuto
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Riccardo Ottaviucci

ci fai una foto del raster o meglio dell'immagine magari ricavata da un videoregistratore ? Così,tanto per capire meglio il problema

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Erano proprio i condensatori sull'alimentazione quelli da sostituire per primi, ma all'uscita del ponte a diodi la tensione è di 17 Vdc ?

Se fosse bassa, il regolatore non riuscirebbe a stabilizzare a 11,5 Vdc la sua uscita.

 

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Il 26/4/2020 alle 22:39 , maxastuto ha scritto:

Il condensatore del ponte di diodi è con due capacità ( ha due pin positivi + la carcassa che fa da neutro. E ' un 5000 uF ma è grande quanto quelli utilizzati nelle lavatrici,

Sei sicuro che ha due pin positivi ?

Non è che la carcassa è isolata e un pin è il positivo e l'altro il negativo ?

Verifica le sue connessioni verso gli altri componenti.

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Riccardo Ottaviucci
57 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Non è che la carcassa è isolata e un pin è il positivo e l'altro il negativo ?

sicuramente

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Scusate il ritardo , ma rispondo un pò a tutti: allora il condensatore confermo che ha due positivi isolati e una fascetta metallica  con un filo saldato  a massa al telaio , ma comunque con il puntale nero a massa e (dopo aver risolto il problema dell'alimentazione) un pin segna 17 volt e l'altro 11,1 V. 

Purtroppo anche se sullo schema lo riporta, la scheda piccola della regolazione dell'alimentazione non ha alcun condensatore elettrolitico  C 703 da 25 uF Volt  sul pin variabile del trimmer R 710 da 1 kohm ( anche se mi sorge il dubbio dato che il condensatore grande metallico  ha due positivi e  non vorrei che una capacità  fosse proprio quella  da 25uF, ma purtroppo la scritta è sotto la fascetta metallica e e non l'ho proprio smontato perchè va smontato mezzo telaio). Altri condensatori   sono 3 ma  in poliestere da 250  v che fanno tutt'altra cosa,anzi non vi è neanche il secondo trimmer R 706 da 470 ohm. La scheda di regolazione CST 220 riportata sicuramente è di una versione differente di Algol 11 ( difatti lo schema generale parla di serie U e quello mio è la II serie VR).

Il problema era causato appunto  dalle cattive condizioni del trimmer R710, dopo averlo pulito per  bene ( non avendo trovato un sostituto) sonorisucito a regoalrlo in modo perfetto avendo le 2 tensioni 110 e la 11,1 V. Ringrazio tutti per i consigli dati ora devo  trovare un modo per poterlo  utlizzare con un moderno decoder digitale terrestre.Purtroppo il mio amico possessore è un amante del vintage  e vorrebbe utilizzarlo ogni tanto.

Rispondo a Riccardo in merito al raster da immaggine da video registratore: vista l'immaggine attraverso uno smartphone,  ho notato che si notano delle fasce rettangolari inclinate con il punto più basso dal lato sinistro e quello più alto a destra ( cioè messe trasversali) che tra  l'altro scorrono verso il basso. Ovviamente ad occhio nudo non si vedono perchè la frequenza del verticale è 50 Hz mentre lo smartphone l'avrà sulle immaggini minimo il doppio di frequenza di scansione.

In sostanza è il classico scorrimento della frequenza verticale che si avvertiva in tv quando ad esempio una ripresa televisiva di un TG o un qualsiasi programma inquadrava un computer a minimo 70 Hz di freq verticale e si notava la differenza di frequenza del verticale. Nel mio caso essendo trasversali andrebbe ritoccata di poco la frequenza dell'orizzontale,  per correggere un pò quella trasversalità in quanto loscorrimento in verticale resterebbe comunque per i motivi che ho già detto sopra.

Però  prendendo in considerazione che per poter avere un 'immaggine di riferimento  ho dovuto collegare un video registratore ,  collegato a mezzo rf  tra l'altro senza demiscelatore quindi disadattato tra 300 ohm e 75 ohm, con una vecchia cassetta primi anni 2000 quindi di 20 anni;  avendo una buona immaggine ( considerando la vecchiaia del cinescopio, tutta la catena di collegamento, la cassetta video ecc.ecc) ritengo di non dover toccare la bobina dei sincronismi per non rovinare tutto e lo lascio cosi.Tanto ad occhio nudo non si nota nulla. Ho provato anche altre cassette e devo dire che va molto bene. 

Rinnovo  un CALOROSO RINGRAZIAMENTO  A TUTTI  per i consigli prezioni che sempre mettete a disposizione

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Fulvio Persano

Ciao.

 

5 ore fa, maxastuto ha scritto:

allora il condensatore confermo che ha due positivi isolati e una fascetta metallica  con un filo saldato  a massa al telaio , ma comunque con il puntale nero a massa e (dopo aver risolto il problema dell'alimentazione) un pin segna 17 volt e l'altro 11,1 V. 

No!
Ti hanno già detto che il C 751 ha un positivo e un negativo (isolato dal telaio). Ecco spiegato perchè misuri 11,7 V !

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