Vai al contenuto
PLC Forum


Portatile acer ES1-511-C1MS spento


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve avrei un problema con un PC portatile acer aspire E 15.  ES1-511-C1MS                                                              non si accende più non da segno di vita, ho provato a controllare il filo di alimentazione e tutto apposto, ho aperto il PC. E ho controllato lo spinotto dove è attaccato il filo del alimentazione e arriva i 19v. Ho provato a scollegare la batteria ma solo con il filo non funziona? Penso che la batteria non sia più buona.. Cosa posso fare? Per trovare il problema. Io altro non so fare visto che non sono del mestiere.. Mi affido hai vostri consigli con esperienza nel campo grazie... 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

riparare un portatile non è semplicissimo,a cominciare dallo smontaggio corretto e senza danni delle varie parti.

Per procedere con la riparazione,specie per guasti che riguardano i circuiti di alimentazione,occorre lo schema e un minimo di attrezzatura e strumentazione.

Occorre seguire i vari passaggi della tensione di alimentazione,la maggior parte asservita al comando del processore ed attuata con mosfet o transistor di commutazione,tutti in smd.

Se te la senti posso cercare lo schema e non sarà facile,altrimenti l'alternativa è un Cat di prodotti informatici

Questo dovrebbe somigliargli

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma io non essendo del mestiere non ci capisco niente io sono un idraulico sono solo riuscito a vedere con il tester se arrivava corrente dal caricatore e si mi arriva 19,5v proprio dentro il PC dove sono i fili attaccati allo spinotto. Dopo ho provato a scollegare la batteria ma niente non funziona l'ho stesso senza batteria. E un PC che è stato usato pochissimo quindi penso che la batteria sia andata visto che l'ultima volta che l'ho usato la batteria durava pochissimo.. Se mi sapreste dire cosa posso provare a fare per vedere da cosa dipende.. Senno lo devo portare da un tecnico se mi vale la pena.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche se fosse la batteria scarica ,l'alimentatore dovrebbe bastare,a meno che essa non sia in corto.

Provaci senza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma ho provato con la batteria staccata ma non si accende. Ma deve funzionare per forza con la batteria? . Ho dovrebbe funzionare anche senza batteria attaccato direttamente alla presa elettrica.? Perché la batteria sicuramente non è buona più. Non so che fare non a tipo qualche fusibile ho altro che si è potuto bruciare.. Ma aprendolo si vede tutto apposto non ci sono bruciature ho puzza di bruciato. Mando una foto del interno forse puoi vedere qualcosa che non va con la tua esperienza. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

normalmente anche con batteria scarica il pc si deve accendere,almeno quelli che l'avevano estraibile e non al litio.Non vorrei che ci fosse un qualche consenso che in caso di batteria completamente scarica ,per non sovraccaricare il caricabatterie/alimentatore disabilitano tutto il pc.

Non ci devono essere per forza bruciature visibili per non funzionare,i componenti si guastano anche rimanendo tali e quali esternamente.

Io aspetterei altri pareri di esperti in notebook

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Prova a a tenere premuto il tasto di accensione per 20 secondi senza collegare l'alimentatore, successivamente inserisci l'alimentatore e riprova ad accenderlo, se non va, ti suggerisco di rivolgerti ad un centro di assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Questa serie ha problemi noti al northbridge, che causano anche la problematica della mancata accensione ma si dovrebbero controllare le tensioni sui regolatori dopo il jack di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ho provato a tenere premuto il tasto d'accenzione per 20 secondi e dopo ho collegato il filo del alimentatore ma niente. Se qualcuno a qualche consiglio da darmi su qualche cosa che posso verificare io. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve volevo chiedere un informazione su un PC acer MODELLO espiare E 15  ES1-511-C1MS con la batteria completamente a terra quindi non buona più, solo con l'alimentatore deve funzionare? Ho questo modello se a la batteria che non è più buona non funziona più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

Salve volevo chiedere un informazione su un PC acer MODELLO espiare E 15  ES1-511-C1MS con la batteria completamente a terra quindi non buona più, solo con l'alimentatore deve funzionare? Ho questo modello se a la batteria che non è più buona non funziona più? 

ma non l'avevi già chiesto all'inizio del post? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ero sicuro che il PC doveva funzionare per forza con il filo di alimentazione.. Invece ho fatto tutti i controlli possibili detti da voi sul forum. Visto su YouTube e altri siti. E c'è addirittura ad una parte che dice che se il PC a la batteria interna scarica che non si carica più. Il PC non funziona. E se mette una batteria di un altro PC compatibile il PC. Funziona. Quindi dipende solo dalla batteria. Siccome volevo comprare una batteria nuova online e provare. Ma volevo essere sicuro su qualcuno che ne capisce e conosce questo modello. Non vorrei buttare 45€per una batteria nuova e non risolvo niente. Se mi date una mano per capire se cambio la batteria potrebbe andare bene. E che sono chiuso in casa dal 10 marzo e il Pc adesso non posso portarlo a riparare da nessuna parte.. Tutto chiuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Credo che nessuno di noi può darti una risposta certa, a meno che non hai la fortuna di trovare un tizio che ha avuto il tuo identico problema su un notebook identico e lo ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve volevo chiedere un informazione siccome la batteria lo sostituita e adesso il PC da segni di vita funziona si accende e si accende il LED blu. solo il problema è che quando collego il caricatore per caricare la batteria si accende la spia arancione sul PC che significa che sta caricando ma dopo un minuto si spegne e non carica più. Ho provato a controllare con il tester il caricatore e sembra funzionare mi da allo spinotto 19.5  e alterna a 19.4. Quindi penso vada bene? Però se stacco la spina e riattacco si riaccende la spia di carica e dopo un minuto si spegne.dopo pensando che allora era proprio dove attacca lo spinotto ho fatto un altra prova ho smondato l'attacco dello spinotto  e l'ho collegato direttamente con i due fili. E fa la stessa cosa quindi da cosa può dipendere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è qualcosa che riconosce la batteria come non originale nel modo in carica.

Un pc che non funziona se non ha la batteria carica chissà quali altre sicurezze (diavolerie) e accorgimenti ha in sè

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sanno più cosa inventarsi davvero...probabile che il chip delle batterie originali ha una qualche "firma digitale" che permette alla scheda madre di dare il consenso alla ricarica. Verifica comunque che la batteria elettricamente si ricarichi, può darsi anche che solo a livello di power management non venga rilevata (questa roba già si vedeva anni fa su macchine Apple). Ammesso che la batteria sia non originale, altrimenti è qualche anomalia sulla scheda madre stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

Salve volevo chiedere un informazione siccome la batteria lo sostituita e adesso il PC da segni di vita funziona si accende e si accende il LED blu. solo il problema è che quando collego il caricatore per caricare la batteria si accende la spia arancione sul PC che significa che sta caricando ma dopo un minuto si spegne e non carica più. Ho provato a controllare con il tester il caricatore e sembra funzionare mi da allo spinotto 19.5  e alterna a 19.4. Quindi penso vada bene? Però se stacco la spina e riattacco si riaccende la spia di carica e dopo un minuto si spegne.dopo pensando che allora era proprio dove attacca lo spinotto ho fatto un altra prova ho smondato l'attacco dello spinotto  e l'ho collegato direttamente con i due fili. E fa la stessa cosa quindi da cosa può dipendere? 


fai due cose,

1 prova ad avviare il pc con un sistema live tipo ubuntu da una pennetta per escludere problemi di riconoscimento batteria via software, alcuni produttori in alcuni driver o software includono sistemi per il corretto rilevamento della batteria del notebook, che se errata o non ne permettono il corretto caricamento, oppure ti bombardano di finestre di avviso riguardanti la batteria.
2 aggiorna il bios del portatile all'ultima revisione
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutte le informazioni tante cose non le ho capite non essendo tanto pratico di informatica e non del mestiere. Cosa posso provare a fare? Ho provato sotto il pc portatile c'è un foro con il simbolo della batteria ci ho inserito il ferro di una graffetta e c'è come un pulsante che si preme e quando lo premo si accende la spia di carica ma dopo un minuto si spegne? Fa la stessa cosa se stacco la spina e l'a riattacco.. A cosa serve quel pulsante? Qualcuno mi sa dire da cosa dipende e cosa posso provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...