Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico impianto di 6kw va in blocco in estate con produzione vicina ai 4kw


Raffaele calabrese

Messaggi consigliati

Raffaele calabrese

Anche io ho lo stesso problema , impianto di 6kw che va in blocco in estate appena la produzione si avvicina ai 4kw. L enel é venuta ma non ha risolto nulla , é letteralmente scappata dopo le misurazioni di tensione, dicendomi che sarebbe ritornata... il mio impianto va in blocco a 260v.

Volevo solo chiedere una cosa , se qualcuno può rispondere, la mia linea é diventata di tipo terminale, visto che a seguito di mal tempo un albero ha abbattuto la linea che la rendeva circolare . ( non so se sono stato chiaro, ma non sono un esperto, prima il palo dove é collegato io contatore aveva cavi che lo collegavano al palo prima e dopo casa.).

Ripristinare la  linea circolare, porterebbe un un'abbassamento della tensione di rete ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Raffaele calabrese ha scritto:

Anche io ho lo stesso problema , impianto di 6kw che va in blocco in estate appena la produzione si avvicina ai 4kw. L enel é venuta ma non ha risolto nulla , é letteralmente scappata dopo le misurazioni di tensione, dicendomi che sarebbe ritornata... il mio impianto va in blocco a 260v.

Volevo solo chiedere una cosa , se qualcuno può rispondere, la mia linea é diventata di tipo terminale, visto che a seguito di mal tempo un albero ha abbattuto la linea che la rendeva circolare . ( non so se sono stato chiaro, ma non sono un esperto, prima il palo dove é collegato io contatore aveva cavi che lo collegavano al palo prima e dopo casa.).

Ripristinare la  linea circolare, porterebbe un un'abbassamento della tensione di rete ?

 

 

Buongiorno,

avendo già gestito casi simili (troppi) per lavoro ti posso solo consigliare di sollecitare nuovamente e-distribuzione; il problema è loro (e da come dici l'hanno rilevato) e loro lo devono sistemare. Ci vuole tempo ma è l'unica soluzione purtroppo; manda fax con lamentela al 800 046 674, nella mia zona ci vuole almeno un mese prima che rispondano solitamente (inserisci indirizzi mail e contatti per farti rispondere), ma almeno rendi ufficiale la cosa. Poi cerca di metterti in contatto con i responsabili di e-distribuzione e parla anche con loro per sollecitare.

2 ore fa, Raffaele calabrese ha scritto:

la mia linea é diventata di tipo terminale, visto che a seguito di mal tempo un albero ha abbattuto la linea che la rendeva circolare . ( non so se sono stato chiaro, ma non sono un esperto, prima il palo dove é collegato io contatore aveva cavi che lo collegavano al palo prima e dopo casa.).

Ripristinare la  linea circolare, porterebbe un un'abbassamento della tensione di rete ?

 

 

Da come descrivi sembrerebbe che la tua casa era alimentata da una linea fatta ad "anello" e che una parte si è interrotta (non sono esperto di linee di e-distribuzione).

Se è così, l'interruzione provoca sicuramente un aumento della resistenza della linea e quindi peggiora il problema facendo salire ulteriormente la tensione.

 

Che inverter hai (marca e modello)? Su alcuni inverter si può provare a tamponare il problema impostando la riduzione della potenza prodotta al salire della tensione. Produrrai meno nelle ore di maggior produzione, ma meglio produrre meno piuttosto che produrre zero e far andare in blocco l'inverter.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

A inverter staccato la tensione di linea della fornitura quant'è?

E' entro i limiti contrattuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro se la fornitura ENEL è arrivata a 260V sono oltre il limite che garantiscono.

Infatti ENEL gastantisce, e lo scrive anche in bolletta, per le linee monofase un valore di tensione di 230V+/-10% ovvero 207V - 253V, quindi 260v sono ben oltre il limitte contrattuale.

Potresti anche chiere eventuali danni per apparecchiauture guaste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

 il mio impianto va in blocco a 260v.

Mi sembra di capire che quando va in blocco c'è il FV più la rete.

La bassa capacità di assorbimento dell'energia da parte della rete provoca l'aumento della tensione.

Se senza il FV il valore di tensione è nei limiti contrattuali sarà difficile il dialogo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Mi sembra di capire che quando va in blocco c'è il FV più la rete.

La bassa capacità di assorbimento dell'energia da parte della rete provoca l'aumento della tensione.

Se senza il FV il valore di tensione è nei limiti contrattuali sarà difficile il dialogo. 

 

La tensione deve essere nei limiti contrattuali con e senza fotovoltaico (ricordiamoci che per collegare un impianto bisogna fare domanda di connessione con e-distribuzione, stipulare il regolamento di esercizio ecc; se la linea non è dimensionata correttamente, il distributore la dovrebbe adeguare prima di collegare l'impianto fotovoltaico).

 

Purtroppo è un problema comune a molti impianti (se lontani dalla cabina e con linee con sezione insufficiente o con altri fotovoltaici che immettono nelle vicinanze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

In teoria è tutto vero, in pratica ci sono decine di varianti e imprevisti. Nei grandi impianti la tensione e la potenza attiva sono gestiti e regolati a seconda della situazione in tempo reale.

essendo questa situazione diversa, il dimezzamento della linea esterna e la conseguente situazione di eccesso di produzione mi sembra coerente la risposta

Quote

 meglio produrre meno piuttosto che produrre zero e far andare in blocco l'inverter.

Poi è ovvio che serve il contatto con il distributore con cui, documenti contrattuali di progetto alla mano, lo si richiama al ripristino delle condizioni di esercizio della linea o quanto meno a manovrare i trasformatori di cabina per ridurre la tensione di parallelo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

quanto meno a manovrare i trasformatori di cabina per ridurre la tensione di parallelo. 

 

Esatto anche questo a volte funziona quando bastano pochi V da recuperare.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nelfatto che per generare in rete l'inverter deve avere uan tensione maggiore di quella di rete.

Oltre ad un certo valore l'inverter si rifiuta di andare e da errore.

Se la tensione di rete è troppo elevata o si fa solo autoconsumo sconnessi dalla rete, o capitano soventi distacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Fare un reclamo non porta a nulla. Occorre richiedere al proprio venditore una verifica della qualità della tensione. Ti viene comunicato quanto ti costa, ma in caso di positività della verifica non ti viene addebitata, ti viene rilasciato certificato legale dei valori riscontrati e la data entro la quale il problema verrà  risolto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...