Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione pulsanti


Valuzzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti e un grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

 

Mi trovo, al momento in questa situazione: ho una pagina di un HMI in cui vengono visualizzati alcuni comandi in funzione di una variabile di indice, per scorrere tra i vari comandi ho due pulsanti, uno che incrementa e uno che diminuisce il valore dell'indice. Il valore di partenza dell'indice può variare tra 10, 20, 30...e così via.

Vi faccio un esempio:

ho tre pagine nell'area 10 (quindi indici 10, 11, 12). sulla pagina 10 voglio vedere solo il pulsante che incrementa, sulla pagina 11 entrambi i pulsanti e sulla pagina 12 solo quello che diminuisce.

Ora ho quattro pulsanti che incrementano e quattro che diminuiscono l'indice di uno, tutti sovrapposti e tutti con una animazione "visibilità" che ne rende visibile uno solo a seconda dell'area dell'indice.

Vorrei semplificare un po' questa logica riducendo a un solo pulsante per andare su e uno solo per andare giù. Ho provato prima ad aggiungere più di una animazione di visibilità al singolo pulsante ma non me ne fa aggiungere più di una.

Quindi ora stavo provando con una variabile bit di appoggio che cambierà valore in funzione del valore assunto dall'indice...ma mi sono un po' perso...qualcuno ha qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di visibilità se ne può usare solo una, di solito per fare quello che vuoi tu io uso i modelli, cero un modello per ogni configurazione di pulsanti e a ogni pagina associo il modello che voglio, è meno macchinoso e si possono personalizzare meglio le varie disposizioni di pulsanti ed i vari layout di gruppi di pagine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie acquaman, adesso mi stavo leggendo qualcosa sugli script...ma non c'è proprio un modo per fare questa cosa senza cambiare completamente la logica delle pagine?

Ti spiego, perché al momento tutti i comandi sono legati al programma, quindi cambiare la disposizione, dividere fisicamente le pagine e cose così comporterebbero il dover modificare anche il software...e vorrei evitarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa forse non ho capito, ma creare una pagina sola e indicizzare i comandi e le visualizzazioni tramite variabili di appoggio alla visulaizzazione così da far sembrare una pagina sola tre pagine differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, leleviola ha scritto:

ma scusa forse non ho capito, ma creare una pagina sola e indicizzare i comandi e le visualizzazioni tramite variabili di appoggio alla visulaizzazione così da far sembrare una pagina sola tre pagine differenti?

è esattamente così, il programma prevede una sola pagina con tre comandi per pagina. I vari comandi visualizzati sono gestiti dal software tramite variabili esterne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi gestire una variabile di visibilità per pulsante e a plc o a script gestisci quali visualizzare.

 

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

Allora puoi gestire una variabile di visibilità per pulsante e a plc o a script gestisci quali visualizzare.

 

 

per risolvere il problema avevo provato a creare uno script ma non essendo pratico di programmazione VB credo di aver fatto qualche errore:

avevo generato uno script come funzione, a cui passavo in ingresso il valore della variabile intera "Indice_Manuali" e che avrebbe dovuto restituire il valore booleano "Pagina_Giu_on"

 

scrivendo:

 

Function FunzioneVB_1(ByVal Parameter_1)

If Parameter_1 >= 70 And Parameter_1 < 76 Then
	FunzioneVB_1 = True
Else
	FunzioneVB_1 = False
End If


End Function

Fatto questo ho associato alla variazione di Indice_Manuali l'esecuzione dello script e legato la visualizzazione del pulsante al valore di "Pagina_Giu_on" ma non funziona...sai dirmi dove sbaglio?

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

le variabili nelle impostazioni standard vengono aggiornate solo se sono visualizzate nella pagina, prova a cambiare negli attributi della variabile "modo di acquisizione" da "funzionamento ciclico" a "cicli continui".

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

le variabili nelle impostazioni standard vengono aggiornate solo se sono visualizzate nella pagina, prova a cambiare negli attributi della variabile "modo di acquisizione" da "funzionamento ciclico" a "cicli continui".

 

 

 

 

Cicli continui a 1s, ma solo per la variabile plc...per la variabile interna non posso cambiare. Ma il codice è giusto?

Modificato: da Valuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2020 alle 10:41 , Valuzzo ha scritto:

Ora ho quattro pulsanti che incrementano e quattro che diminuiscono l'indice di uno,

Questi pulsanti dove si trovano? nell'area permanente? nel modello? su ogni pagina?

 

Non ho capito bene come hai realizzato questa gestione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/4/2020 alle 12:32 , incus ha scritto:

Questi pulsanti dove si trovano? nell'area permanente? nel modello? su ogni pagina?

 

Non ho capito bene come hai realizzato questa gestione...

non l'ho realizzata io questa parte comunque nell'unica pagina di comandi manuali sono presenti quattro pulsanti sovrapposti per andare giù e quattro pulsanti sovrapposti per andare su...sono tutti con "Proprietà->Generale->Modo->non visibile" e "Animazioni->Vista->Visibilità->Visibile" legata ad un'area di una variabile esterna. A parte uno che è un semplice pulsante con testo, senza altre proprietà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...