Vai al contenuto
PLC Forum


Scada O Vb.net ? - stato attuale


MrC

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo una informazione: a parte le attitudini personali per l'uno o l'altro linguaggio e lasciando stare il fatto che sviluppare con i linguaggi di casa microsoft non è gratuito, volevo sapere come si comportano i proprietari dei vari protocolli chiusi e i produttori di plc, cioe se prediligono questo o quel linguaggio nel rilasciare le librerie, quindi qual'è il linguaggio da voi preferito in relazione alla marca del plc e al protocollo usato. In particolare mi riferisco a plc siemens e al protocollo profibus. So già che per protocolli aperti come modbus esistono diverse librerie gratuite (ad esempio per java). Volevo inoltre sapere se con profibus è possibile utilizzare java per realizzare uno scada.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MrC

    32

  • walterword

    28

  • BIT77

    17

  • TRUNC

    14

Top Posters In This Topic

Beh, opc server è una cosa che funziona a se ...

Devi vedere se esiste un OPC client per Java .

Guardati bene il discorso SERVER-CLIENT, e cosa significa parlare di server e di client!

Se trovi il modo per accedere ad un opc server da java, poco importa che poi tu usi profibus piuttosto che interbus o altro, alla fine per te non cambia, devi solamente acceder al server OPC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

non devi vedere se c'e' un opc client per java , ma un opc server

L'applicazione opc client la devi scrivere tu .

Comunque opc server e' basato su oggetti , e credo che java (essendo un oggetto di natura) non trovi

difficolta ' .

Io ho sviluppato diversi opc client con C# , che e' discendente di java, quindi anche java e' supportato .

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Voglio precisare che oggi anche Microsoft mette a disposizione validi strumenti di sviluppo gratuiti, vedi versioni Express di Visual Basic 2005 e ASP.Net. :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 months later...
Voglio precisare che oggi anche Microsoft mette a disposizione validi strumenti di sviluppo gratuiti, vedi versioni Express di Visual Basic 2005 e ASP.Net. :D

Ciao

Gli strumenti ci sono e le capacità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

li ho provati e devo dire che per applicazioni standard sono ottimi strumenti... anche solo per iniziare. Naturalmente hanno dei limiti primi fra tutti che sono due applicazioni separate (non come nella versione standard che coesistono nello stesso ambiente di sviluppo) ed è quindi difficile passare da una tipologia di progetto all'altra in maniera rapida...

Poi per es. non ho capito come generare attraverso l'interfaccia un file risorse in VB 2005 express <_< , inoltre non è possibile programmare PocketPC e dispositivi basati su windows Mobile.

Per Siglobal... se alludi alle capacità di Microsoft... credo che, per quello che se ne possa dire, se ancora oggi detiene una buona fetta del marcato ci sarà un motivo valido!

VB.2005 è maturato tantissimo ed è adesso un linguaggio seriamente orientato agli ogetti con tanto di ereditarietà reale (non per delega come succedva in VB6). Le nuove versioni di SQL Server Express sono spaventose e per uno sviluppatore VB trovarsi anche la possibilità di realizzare Stored Procedure direttamente dal suo linguaggio preferito (generando DLL e importandole in SQL) è una cosa che offre molta elasticità e potenza!

Vogliamo parlare di ASP.Net semplicemente stupendo...

Ho realizzato un gestionale di magazzino basato su Pocket PC con Win Mobile 2005, il tutto con una semplicità disarmante.... ho anche implementato un Web Service per permettere al PPC di accedere al DB remoto dell'applicazione Desktop (realizzata in VB6). Sono rimasto molto soddisfatto!!!

Se invece alludi alle mie capacità.... :ph34r: bhè cerco sempre di migliorarmi studiando... :rolleyes: rileggo continuamente il librone del mitico Fracesco Balena... e alcune cose continuo a non capirle... :ph34r: per il resto ho avuto le mie piccole soddifazioni! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Cia a tutti ,allora diciamo che io sono un programmatore VB e ho iniziato con VB3 per arrivare A VB.NET, ho fatto applicazioni di tutti i tipi per ufficio e interfacciamento seriale e ethrnet con periferiche esterne.

Ora sto facendo un progetto con un plc S7 e un touch panel TP177, è la prima volta che uso sia il PLC che il panello, mi sembra di aver capito dai Vs discorsi che avrei potuto fare tutto con VB ma mi domando come

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...