Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi alimentazione Alfa BE1022 e consigli


fede94

Messaggi consigliati

Il 2/5/2020 alle 19:30 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il mondo e la natura sono analogici,il digitale è una forzatura,è l'OGM dell'elettronica

Quoto pienamente, è per questo che vado anche ancora appresso, nel tempo libero, a dischi e giradischi vari, radio e modulazioni AM :D ...rieccomi qui comunque, elettrolitico arrivato e montato...sui capi posso leggere circa 20-21V collegandomi alla rete. Ora passo alla scheda, sto rifacendo le saldature che meno mi convincono, eventualmente sostituisco gli elettrolitici che a vista non sembrano buoni. Ventosa pulita e ricollegata (ho notato essere un cinescopio Philips).

 

Una volta montato l'IC (poste permettendo domani), come vi comportereste? Cosa mi conviene fare e cosa meno? Ho qualche esperienza su radio a valvole e transistor ma qui c'è di mezzo un po' di roba in più, ho paura di far danni se brutalmente "armo" l'emettitore con la tensione del ponte. Insomma, non so quali siano le buone norme da seguire per un apparecchio TV fermo da anni.

Modificato: da fede94
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fede94

    33

  • Riccardo Ottaviucci

    26

  • patatino59

    2

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, fede94 ha scritto:

Insomma, non so quali siano le buone norme da seguire per un apparecchio TV fermo da anni.

colleghi la spina stando pronto a staccarla in caso di fumo o scoppi,incrociando le dita dell'altra mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo condividere con voi un po' di "reverse engineering" che ho fatto sul connettore di questo TV, così se qualcuno si trova nella mia stessa situazione, ha una qualche sorta di riferimento. Scusate gli schemi a mano, giuro lo rifaccio con Fidocad

Connettore (vista frontale):

1576226059_CamScanner05-08-202021_48.32_1.thumb.jpg.820f4abbc29d46e7acc0bbeaeb4d4949.jpg

Connessione con i primi componenti:

848435491_CamScanner05-08-202021_50.44_1.thumb.jpg.6030130585428ad062ca8b1b8cc5c0c4.jpg

Schema cavi di alimentazione:

1570545274_CamScanner05-08-202021_51.43_1.thumb.jpg.b05bc283659356985c331565abc809fa.jpg

Metto tutto qui, nel caso un giorno potesse servire a qualcuno. 

Vi saprò dire tra qualche giorno se va oppure se scoppia qualcosa :D prendete ovviamente con le molle quanto specificato, se ho detto scemenze (es. collettore a massa) avvisatemi in tempo.

Modificato: da fede94
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo schema dovrebbe andare,però l'AD143 non può avere il collettore a massa ma sulla Vb di alimentazione a 10.7V  (connettore 23)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lo schema dovrebbe andare,però l'AD143 non può avere il collettore a massa ma sulla Vb di alimentazione a 10.7V  (connettore 23)

Riccardo proprio questo era un dubbio che non riesco a togliermi...guardando la piedinatura dell'AD143 trovo che ha il case (con le relative viti) solidali con lo chassis, che in questo caso gli funge da dissipatore (a occhio e croce ne svilupperà di calore credo, date le potenze in gioco). Insomma il tester mi da continuità tra collettore (che è tutt'uno col case del componente) e massa/chassis. Lo schema che mi hai dato dice infatti diversamente, ma mi conferma la piedinatura con collettore sul metallo del transistor. Non so se sbaglio qualcosa io

Modificato: da fede94
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non saprei a questo punto. Forse lo schema non corrisponde a quel modello. Però che il collettore possa andare a massa mi sembra strano. Non c'è l'isolante in mica e le viti isolate? Fammi una foto del transistor e dello chassis a cui è fissato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto, se non vedi le carico direttamente qui, è per non sovraccaricare il post:

Lato piedini: https://drive.google.com/open?id=1CThHFCBK9ff3DC5XRTt3B6WzdOLseSlV

Lato esterno: https://drive.google.com/open?id=1BDvZZKP1m_py-Hj88xlYLYbZAFs3L0Do

 

Dici che quella piastrina (sarà bachelite, boh) isola da tutto? Devo ripetere la misura con il tester più sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz,vedi che c'è la mica isolante e il collettore è isolato (bachelite)!

Verifica che le viti passino su un tubetto isolante o che il foro sia molto più largo. Non poteva stare a massa,non me ne spiegavo il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaah bene, ho ricontrollato e sistemato le viti, i fori sono effettivamente abbastanza larghi. Misura circa 72ohm con la massa, quindi niente corto. Perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però l'umidità ha ossidato molte parti ferrose,speriamo che i componenti non ne abbiano risentito troppo altrimenti ci stiamo una vita su quel TV,che magari ha anche il cinescopio esaurito  (in tal caso verrò a strozzarti se mi dici dove risiedi :roflmao:)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah su questo confido sulla bontà dei componenti, a parte qualche corrosione non vedo molto altro...vedo Mivar sciagattati e accesi veramente tante ore che vanno sempre e allora mi sono detto tentiamo :D oddio il cinescopio...questo non l'avevo previsto...inizio a scappare 😅

Riccardo ma senza SN, se alimento cosa accade? Immagino che non ci sia oscillazione orizzontale ma l'audio dovrebbe andare, almeno inizio a vedere come reagisce. Se poi danneggio qualcosa senza chip, evito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, fede94 ha scritto:

Mivar sciagattati e accesi veramente tante ore che vanno sempre

mai confondere la m..con la marmellata:whistling:

5 ore fa, fede94 ha scritto:

Riccardo ma senza SN, se alimento cosa accade?

nulla,puoi testare l'alimentatore e forse anche l'audio ,sempre con una sorgente in RF da antenna tipo vcr

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mai confondere la m..con la marmellata:whistling:

Ho detto una scemenza bella e buona quindi :P con i Mivar ne so qualcosa perché di tutti quelli che mi sono capitati sottomano (i miei nonni soprattutto ne hanno tuttora 4 funzionanti) mai visto uno che avesse un minimo problema.

Comunque finora non è esploso nulla, il filamento del tubo si accende (l'alta tensione immagino no, senza IC) e l'altoparlante butta fuori rumore bianco, controllo volume ok. Proverò a sintonizzarmi con il VCR (scassato tra l'altro, userò il suo ingresso scart). Bene per ora. 

Modificato: da fede94
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca: dovesse andare tutto ho intenzione di fare una cosa un po' "pacchiana": bypasso tutto il modulatore e inietto sul circuito direttamente un video composito e audio preamplificato in BF, vediamo cosa viene fuori...credo che possa iniettare qui i segnali: 

https://drive.google.com/open?id=1JPXyPR3ae71op3tlArWfbWrZYbqUc0kG

Del resto, ormai l'unico uso possibile di queste TV è a mo di "monitor" per il DTT o per un box multimediale. Chissà se questa soluzione può andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è pacchiana.

Se non ti interessa evitare la manomissione dì un apparecchio "storico" di valore particolare è giusta l'idea di eliminare tutto quello che non serve, compreso Tuner e Media frequenza.

A me è capitato su un vecchio Grundig, per il quale è stato anche necessario invertire con un transistor il segnale di sincronismo e adattare il livello video all'impedenza del circuito della TV, non sempre a 75 Ohm standard, come in quelli con connessioni esterne native.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se non ti interessa evitare la manomissione dì un apparecchio "storico" di valore particolare

e' proprio questo il problema,sarebbe come recuperare la cornice della Gioconda per farci un quadro Naif.

Un buon modulatore e lo rivedi (o meglio,rivedrai) come negli anni 70

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, ma il TV in oggetto non credo abbia un valore come un Brionvega o simili.

Io ho un Algol a colori completo di televideo aggiunto e non lo modificherei assolutamente, anche se inutilizzabile.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, su questa cosa qui voglio pensarci effettivamente. Se trovassi un buon modulatore, di quelli doppia banda 21-69 allora evito anche la modifica. Oppure modifico un vecchio modulatore del Commodore VIC20 che dovrei avere buttato da qualche parte.

Comunque, aggiorno. Arrivato SN. Monto sullo zoccolo, inizialmente nulla poi ho iniziato a sentire il sibilo EAT.

Qualcosa quindi oscilla, finora non ci sono segni di sofferenza da parte dei componenti. Schermo per ora buio, ma mi riservo di fare ulteriori controlli di qualche connessione sul tubo. Non so, vario la G2? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi essere sicuro che ci sia l'eat,non vorrei che il trafo sia andato. Stacca la ventosa e verifica la lunghezza della scintilla verso massa.

Se è uno o due mm allora l'eat è andato.

Ci vorrebbe l'oscilloscopio per verificare il pilotaggio.

5 minuti fa, fede94 ha scritto:

vario la G2?

forse nemmeno c'è il potenziometro,comunque non serve

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo facciamo quest'azzardo, spero di non saltare in aria...dovesse essere il trasformatore, se trovo qualcuno in zona che ha un ricambio buttato da qualche parte si fa questa prova, altrimenti mi tengo questo soprammobile :P e finisco di tediarvi con sto coso qua.

 

Ah, dettaglio non di poco... premetto che stavo alimentando con un alimentatore da PC ATX a 12V, non ho azzardato a mettere la 20V (per non stressare il tutto) del suo alimentatore sull'AD143, ma ora una prova la farei. Che sia bassa la tensione? Ma qualcosa a video doveva pur darmi, e minimo dovevo sentirmi rizzare i peli passando la mano sullo schermo (nulla invece).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho sventrato il box con il trasfo di riga, eccolo https://drive.google.com/open?id=1LRug5OVrqgzXR4EunvmmvOQHLBfgCJZL

Poi volevo segnalare un thread in cui un utente ha risolto sostituendo il diodo TV13 su un TV "gemello", ma mi sembra difficile sia la stessa cosa. Grazie a tutti per i preziosi consigli, non ci sarei mai arrivato fino a questo punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,può essere anche il diodo a bacchetta in corto.

Staccalo e verifica l'alta tensione alternata ,sempre con cacciavite e molta attenzione. Se la scintilla è circa 6mm o più il trafo dovrebbe essere buono.

La tensione di batteria Vb deve essere 11V,quindi alimentando a 12 e funzionando bene il regolatore ci dovremmo essere, Provaci,magari dai un 14-15V per stare tranquillo e misura la Vb sul collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, da ignorante su TV crt ho acceso, ho collegato il cacciavite a massa cinescopio con i coccodrilli (come se volessi scaricarlo) ed avvicinato, senza toccare, la punta sotto la ventosa. Nulla, non accenna ad una scintilla, credo sia saltato il secondario o tutt'al piu quel diodo. Guardando lo schema dovrei avere anche continuità ventosa-massa in un qualche modo, il tester mi da interrotto. 

 

Solo perché non costano uno sproposito, su ebay ho trovato una serie di trafo EAT nuovi della Philips per tv BN, ma non ho idea sulla possibile compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo un (bel) colpevole. https://drive.google.com/open?id=1NKP25CP2fkaoJE0L-6NPWp1GmbBvuA95

Il secondario si è praticamente staccato sbriciolandosi sotto un colpo di cacciavite, insomma credo sia irrecuperabile. Ora, se ho compatibili per la sostituzione ok, altrimenti rinuncio, non credo si possa riparare questo EAT. 

Soprattutto, visto il valore commerciale su ebay (50-60 euro) di questo TV funzionante, da buttare proprio non è, ma neppure si può spendere una cifra pari a quella appena detta per rianimarlo.

Modificato: da fede94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato un EAT new old stock, un Exelco compatibile a 10 euro...appena arriva lo monto e vi faccio sapere. Siccome non mi arrendo facilmente, insomma :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...