Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi alimentazione Alfa BE1022 e consigli


fede94

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

speriamo che il gioco valga la candela,quei TV erano considerati già economici all'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fede94

    33

  • Riccardo Ottaviucci

    26

  • patatino59

    2

Praticamente si, erano prodotti molto popolari e che si scassavano non di rado...sempre nella stessa cantina c'è anche un Voxson T1242 (Bonetto design) che poi un giorno rispolvererò sicuramente (lì saranno impicci, con gli schemi da trovare).

 

Diciamo che i recuperi sono spinti più da un discorso filosofico che altro: sono oggetti testimoni di un'industria che purtroppo non c'è più. Ora si vive di scatoline digitali, tv box e cineserie assurde ovunque, fatte per gran parte con lo scopo ultimo di rompersi e diventare irreparabili...peccato davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
35 minuti fa, fede94 ha scritto:

sono oggetti testimoni di un'industria che purtroppo non c'è più

è per questo che continuerò ad aiutarti,alla faccia dei m...g....(già mi hanno bannato...altre volte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa davvero rabbia che il made in Italy abbia fatto questa fine, spero (ma non ci credo molto) che con quest'epidemia gli imprenditori si diano una regolata (e che lo stato incentivi qualcosa). Chiudo la parentesi.

 

Aggiorno...ho qui il trafo EAT nuovo, senza diodo a bacchetta...ho smontato il vecchio EAT ed il diodo preferirei cambiarlo, onde evitare ulteriori sostituzioni. Il codice è TV13-2KN...su eBay ho trovato 2K10 o altri codici, ma 2KN no...non so per cosa stia, sembra qualcosa riguardo la tolleranza in tensione. Al di là di tutto, se qualcuno di voi lo possiede lo compro volentieri, dato che si trovano solo fuori dall'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualcosa mi era rimasto,non so se per i grandi schermi con eat superore a 15KV,domani dò un'occhiata (adesso devo smaltire l'incaxxatura per un pannello 43" che mi si è spezzato durante il rimontaggio per cambio retroilluminazione)

Però raramente si guastavano sui portatili,forse lo recuperi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo tranquillissimo, ho montato il suo vecchio, speriamo sia buono.

EAT montato, non vi dico le imprecazioni per smontare il vecchio! Sarà pure che a smontare un attrezzo di quelli non ci avevo mai provato...ma non vi dico i problemi "secondari"...c'erano due maledette viti che tenevano insieme sia la gabbia del trafo, sia il trafo stesso...queste due vitone (che ho scoperto dopo esserlo) non erano altro che...saldate fino a coprirsi tutte...avessi avuto uno di quei cosi automatici per tirare via lo stagno forse avrei risolto nel giro di poco, con la pompetta succhiastagno è stato un parto cercare di svitarle. Di buono c'è che il nuovo non le prevede, quindi meglio così.

Non accendo ora perché mi riservo di controllare qualche componente...c'è un elettrolitico su questa PCB che dev'essere assolutamente cambiato, mi sembra leggermente gonfio ed il tester mi da corto netto...non mi fido. Fine settimana me lo procuro e accendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato un 470uF di recupero...montato tutto, vado ad accendere. Inizialmente nulla, poi ho ricontrollato bene le saldature e finalmente lo sento sibilare.

Il sibilo mi sembra a frequenza bassa (più un fischio che un leggero sibilo come mi aspetto). A schermo ancora nulla 🤯 pare come se la frequenza di oscillazione sia bassa, entra nelle orecchie.

Non saprei, provo a rivolgermi a qualcuno che abbia un oscilloscopio al limite, per vedere cosa accade precisamente. Finora mi avete dato un aiuto davvero prezioso.

Siccome l'EAT è nuovo, prima di fiondarlo dalla finestra cercherò sicuramente di vedere come farlo andare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione di si, poi non saprei se a livello di spire interne c'è qualcosa di differente. Si tratta dell'Exelco 20 031, mi è stato dato come pienamente compatibile...almeno esteriormente è identico, incluso il fatto che ho dovuto includere diversi pin sul supporto, come ad esempio la resistenza da 100 (mi pare) in serie col BA159, ed altri ponticelli. Un lavoraccio, ma vedrò di vederci chiaro con qualcuno qui in zona nei prossimi giorni.

Sono appassionato ma l'attrezzatura è poca e da studente non posso permettermela per ora. Vi terrò sicuramente aggiornati ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riprendo questo post dopo molto tempo perché solo poche settimane fa ho "risolto": ho trovato un TV simile ma fortunatamente funzionante (BE1025AR se non sbaglio perché non trovo vere e proprie etichette, insomma è quello con 8 tastini per i canali e le ghiere rosse per sintonizzare). Mi sembra di capire che lo chassis è simile, ma con cinescopio FIVRE, equivalente del Philips sull'altro. La circuiteria è intercambiabile a sensazione ma vorrei una conferma se ne sapete di più :) insomma userò l'altro come "donatore di organi", dato che è stato oggetto di sostituzioni con componenti anche new old stock.

Per il resto grazie mille a tutti, soprattutto a Riccardo che ha seguito tutta la situazione passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 ore fa, fede94 ha scritto:

cinescopio FIVRE, equivalente del Philips sull'altro.

per me era migliore del philips

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...