Vai al contenuto
PLC Forum


Trafo isolamento fotovoltaico


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, in un.impianto fotovoltaico da 1MW con tre cabine di trasformazione da 300/350kW l.una...ho tre trafo 15000V/320V con secondario trifase senza neutro dove fanno capo diversi inverter da 50/55kW..

Gli ausiliari sono sotto un trasformatore di.isolamento 320v/400 volt 30kVA con secondario a stella..

Il centro stella di esso non è connesso a terra... è normale?

Faccendo delle misure di terra vedo le tensioni tra fasi e neutro ok ma tra fase e terra completamente sbilanciate

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, walnut ha scritto:

a mio parere se il centro stella non è collegato a terra è normale che le tensioni fasi/terra siano flottanti

si, chiaro...sono concorde...ma come mai non sarà stato connesso a terra???

sono tre cabine e sono tutte nella stessa situazione.

 

gli inverter sono dei cassetti AURORA da rack da 55Kw l'uno

il quadro ausiliari fà i servizi ausiliari della cabina, luci, prese, ventilazione, centralina termometrica cella MT, gli ausiliari del QGBT e gli ausilari degli inverter aurora

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Prova a vedere se nel circuito a valle sono presenti interruttori differenziali e\o sistemi di controllo dell'isolamento verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

A valle del trafo ci sono differenziali delle utenze cabina, luci, prese, aux BT, aux MT, Aspirazione, condizionamento, telegestione, ecc..

Inoltre sempre alimentato da trafo isolamento tramite il quadro secondario c'è un'insulation tester ABB per rilevare il basso isolamenti di cui allego fotoMinW-320_827312-2018250-IMG_5064.jpeg.d9c1801831ad38cd902cc9c12f34bda3.jpeg

Invece gli ausiliari dei rack degli inverter aurora sono delle linee trifase +neutro senza differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Allora penso proprio che il neutro sia stato volutamente scollegato da terra per avere un sistema IT, e quindi continuità di servizio anche in caso di un guasto a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in caso di guasto a terra vedo il relè insulation che mi accende la spia basso isolamento e continua tutto a funzionare...

Il sistema potenza però con trafo 15000/320V è sistema trifase senza neutro con terrà a centro stella...ma la parte potenza è priva di differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...