Vai al contenuto
PLC Forum


. 5 pannelli solari da tastiera pc, cosa ci posso fare???


Roberto Casoni

Messaggi consigliati

Roberto Casoni

ciao ho 5 pannelli solari presi da testiere pc logitech, mi piacerebbe farci qualcosa ma non so' cosa, meglio saprei ma non so' come fare.
posseggo stampante 3d e posso relizzare le varie parti, un po' mi intendo di elettronica ma non molto.
ho anche arduino uno ma che non ho mai usato perche' non ne sono capace e non ho molta voglia di perdere troppo tempo con i tutorial...
mi piacerebbe fare per esempio un carica batterie power bank, oppure una torcia elettrica ricaricabile oppure non so' avete idee? potete aiutarmi per realizzae la scheda che lo controllera'? ci si puo' anche mettere arduino per esempio con display?
grazie per le risposte

IMG_20200430_162218-min.jpg

Modificato: da Roberto Casoni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto

 

7 minuti fa, Roberto Casoni ha scritto:

5 pannelli solari presi da testiere pc logitech

credo che forniscano una corrente debole, cioè da quello che capisco , alimentavano l'elettronica di una tastiera PC ?  se buttano fuori 10 mA  è tanto...

 

7 minuti fa, Roberto Casoni ha scritto:

mi piacerebbe farci qualcosa ma non so' cosa

se ne parlava tempo fa sul forum , spesso ci si sente obbligati a farci qualche cosa solo perchè si hanno determinate cosa..

Cerca una smaltitore RAEE, buttali, e ti togli il pensiero , davvero

 

8 minuti fa, Roberto Casoni ha scritto:

osseggo stampante 3d e posso relizzare le varie parti, un po' mi intendo di elettronica ma non molto.

si tu dici , potrei fare il supporto o il contenitore

 

9 minuti fa, Roberto Casoni ha scritto:

ho anche arduino uno

lo so nessuno è perfetto----  secondo me, solo per il fatto di averlo e non essersene ancora disfatti , bisognerebbe farti pagare una multa   ( si capisce che sono no.arduino  ?)

10 minuti fa, Roberto Casoni ha scritto:

ma che non ho mai usato perche' non ne sono capace e non ho molta voglia di perdere troppo tempo con i tutorial..

non esserne capace non è una colpa , neanche io sono capace di tante cose, ma rifiutare di imparare perchè non si ha voglia, ma poi rimpiangere di non fare le cose... è diabolico !!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni
30 minuti fa, luigi69 ha scritto:

in effetti buttano fuori pochi mA ma pensavo si potesse accumulare e amplificare...

 

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni

buttano fuori poco ma non si puo' accumulare e amplificare?

 

arduino..., pensare che ho un mucchio di roba shied varie ho speso 120 euro piu' o meno in parti che sono li nuove in busta, volevo fare una serra per funghi ma poi ho mollato il colpo, lo imparerei se sei seguito come mi hanno seguito per la stampa 3d anni fa, da solo fai solo pasticci e non progredi!

Link al commento
Condividi su altri siti

accumulare si puoi...amplificare no

 è buona la tua idea di un pacco di batterie, ma capisci che se sono solo pochi mA, ci metterà giorni di sole per caricare un pacco da 1000....1200 mA  h

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni
41 minuti fa, luigi69 ha scritto:

in effetti buttano fuori pochi mA ma pensavo si potesse accumulare e amplificare...

 

Quote

 

gia' quindi non ci si puo' fare nulla? escono circa 24 volt un peccato non riutilizzarli per farci qualcosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 volt a vuoto....prova a "caricare" il pannello , cosi da verificare quanto si siede la tensione , e di conseguenza quanto puoi ricavarci in termini di ricarica

 

io proverei in maniera semplice, qualche led con resistenza limitatrice non molto generosa, in modo da fare assorbire al led almeno 10 mA

 

collegarne 3...4  vedere cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Roberto Casoni ha scritto:

escono circa 24 volt

A vuoto ? 

Che corrente puoi tirarci fuori ?

In Watt sono molto pochi, vista la dimensione, ma puoi farci degli esperimenti, se vuoi approfondire la conoscenza, che non fa mai male.

Comincia a collegarci un Led e avvicinali ad una lampadina, se il Led si accende allora possiamo farci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni
4 ore fa, luigi69 ha scritto:

in effetti buttano fuori pochi mA ma pensavo si potesse accumulare e amplificare...

 

Quote

 

ma come si fa a rispondere su questo forum??? mi continua a quotare!!??? ho gia' provato con 3 pannelli accende a fatica un led da 3mm

 

Modificato: da Roberto Casoni
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Casoni ha scritto:

ma come si fa a rispondere su questo forum?

Non devi cliccare su "quota" ma più sotto, dove troverai il riquadro "rispondi"

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni
9 ore fa, luigi69 ha scritto:

in effetti buttano fuori pochi mA ma pensavo si potesse accumulare e amplificare...

e' li che clicco!!!!

Quote

 

ma come si fa a rispondere su questo forum??? mi continua a quotare!!??? ho gia' provato con 3 annelli accende a fatica un led da 3mm

clicco li' su rispondi ma mi si apre quota

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto Casoni ha scritto:

ma come si fa a rispondere su questo forum???

Come si fa su tutti i forum: si clicka su "rispondi".

Quando appare la finestra dell'editor viene riportato il contenuto della memoria dell'ultima risposta.

In basso c'è una riga che chiede se mantenere la memoria o se si vuole cancellarla.

Oppure si puòpremere "Ctrl +z" per pulire la finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...