Vai al contenuto
PLC Forum


Centro stella rete lan


Gatto_83

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho da poco installato una fttc vodafone, e volevo sapere da voi esperti se il centro stella della rete lan va bene nel corridoio o è preferibile spostarla nel locale adiacente (locale lavanderia/sgabuzzino). 

 

Si tratta di una piccola rete lan che serve solo 4 stanze

I cavi, passando nei corrugati con il cavo dell'antenna tv finiscono in quella miultipresa rj45 da incasso che vedete nella foto.

Che ne pensate? 

E migliorabile? Ci sono consigli? 

 

15883132792367401006.jpg

1588313316000438607559.jpg

15883133392531347093179.jpg

1588313368599701114943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In una rete casalinga, come la tua, il centro stella coincide col Modem, che genera anche il WIFI.

La posizione migliore dipende dalla distanza massima alla quale arriva il segnale dell'antenna WIFI, e dovrebbe essere più centrale possibile, nell'appartamento.

Nascondere l'antenna in uno sgabuzzino non è mai una buona idea, specie se vicina a masse metalliche schermanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, per il resto è tutto ok? 

Mi riferisco Alla posizione delle prese, le quote più che altro... Secondo te va bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gatto_83 ha scritto:

Mi riferisco Alla posizione delle prese, le quote più che altro...

Questa è solo una questione estetica, ma col mobile davanti si coprono, e non ci trovo nulla di  strano.

Secondo me sono peggio quelle tre scatole di derivazione sotto.

 

L'unica controindicazione ad una soluzione minima casalinga è data dal tipo di Switch incorporato nel Modem, solitamente è un 10/100, mentre per streaming o trasferimento dati tra TV, PC, NAS, e simili ci vorrebbe uno switch Gigabit

Alcuni modem/router/access-point combinati ce l'hanno e io ho adottato tale soluzione, con notevole aumento di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

La posizione del centro stella dipende da cosa ci devi mettere...

Se hai una rete semplice dove è presente solo un modem e poi i cavi Ethernet che si dipartono alle diverse utenze (come nel tuo caso) puoi mettere il centro stella dove vuoi (facendo attenzione ovviamente alla copertura del segnale WiFi).

Se invece hai una rete più complessa con switch o altro, ti conviene nascondere tutto per ragioni di estetica, quindi meglio in lavanderia. Ovviamente dovrai tenere conto del fatto che ti potrebbero servire access point per avere una connessione ottimale nel punto in cui ti serve la wifi (che potrebbe essere distante o schermato dal locale in cui metti il centro stella).

 

Tieni conto che se vuoi spostare il centro stella, probabilmente dovrai infilare nuovamente tutti i cavi perché come saprai, i cavi ethernet, al contrario di quelli della corrente, non si possono giuntare (o meglio, potresti farlo con alcuni accorgimenti, ma non è mai la soluzione ottimale).

Inoltre, a meno che tu non viva in un palazzo reale, l'eventuale minor lunghezza dei cavi ethernet non porta a miglioramenti nelle prestazioni della rete.

 

Quindi il mio consiglio è di lasciare tutto come è ora se non devi aggiungere altro, altrimenti se prevedi di fare grosse modifiche al tuo impianto (qualche presa di rete in più, switch o altro) forse è il caso di spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per le vostre risposte, un ultima domanda: il cavo cat 5e utp va bene se posato nel corrugato contenente cavo coassiale per antenna tv? Ci sono controindicazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antenna, telefono, rete dati, allarme, audiovideo e citofono appartengono tutti alla categoria "speciali", ed essendo a bassa tensione possono coesistere (con le sole precauzioni dovute alla sicurezza e ad eventuali disturbi indotti a causa di lunghezze oltre i 20 m)

Nello specifico il cavo di antenna è schermato e il cavo UTP è immune ai disturbi indotti, anche oltre i 50 m, essendo formato da 4 doppini bilanciati e intrecciati.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...