Vai al contenuto
PLC Forum


Float HMI Weintek


zack_46

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,avrei una domanda in merito ad una operazione float all'interno dell'HMI Weintek.

Devo cambiare gli stati di una lampada word (3 stati) a cui ho assegnato una LW che vado ad incrementare con due pulsanti 'imposta word' (+/-) con incremento di 0.1.

Non capisco perche lo stato cambia al raggiungimento del valore 0.5 - 1.5 - 2.6 e non a 1.0 - 2.0 - 3.0 come vorrei.

Ho impostato tutto in float 32 bit.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

scusa mi la una lampada word lavora con i real? sei sicuro ? Mi pare che lavora solo con interi . 

Da sotto il 0.5 il valore è 0, da 0.5 a 1 il valore riconosciuto è 1

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ctec ha scritto:

Fai degli screenshot delle impostazioni, altrimenti è difficile aiutarti. A cazzotto, sembra esserci una "scalatura" nei valori.

Ciao Ctec,scalature non ci sono.

se riesco dopo faccio gli screen!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lelos ha scritto:

ciao

scusa mi la una lampada word lavora con i real? sei sicuro ? Mi pare che lavora solo con interi . 

Da sotto il 0.5 il valore è 0, da 0.5 a 1 il valore riconosciuto è 1

Ciao lelos,con interi funziona correttamente.

se fosse come dici tu effettivamente capirei il comportamento.

per ottenere quello che dovrei allora non posso usare una lampada word ma devo fare per forza vin confronto 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, può essere usata tranquillamente con dati Float (REAL), anche se sinceramente non l'ho mai fatto. Però discerne i valori interi (infatti gli stati vanno da 0 al valore impostato a passi di uno), quindi dovrebbe lavorare come dice Lelos.

Una soluzione semplice se vuoi usare i tuoi valori decimali, è di usare un'altra LW dove moltiplichi (con una macro) il valore per 10.0, e poi usi i campi da 0 a 30 (invece di 3.0). Dovrai duplicare un po' di stati, ma potrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lelos ha scritto:

ciao

scusa mi la una lampada word lavora con i real? sei sicuro ? Mi pare che lavora solo con interi . 

Da sotto il 0.5 il valore è 0, da 0.5 a 1 il valore riconosciuto è 1

 

Credo che tu abbia ragione. Non avendolo mai fatto ho verificato ed è come dice Zack...curioso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

No, può essere usata tranquillamente con dati Float (REAL), anche se sinceramente non l'ho mai fatto. Però discerne i valori interi (infatti gli stati vanno da 0 al valore impostato a passi di uno), quindi dovrebbe lavorare come dice Lelos.

Una soluzione semplice se vuoi usare i tuoi valori decimali, è di usare un'altra LW dove moltiplichi (con una macro) il valore per 10.0, e poi usi i campi da 0 a 30 (invece di 3.0). Dovrai duplicare un po' di stati, ma potrebbe andare.

Grazie,mi sa che dovrò fare proprio così!!

1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

 

Credo che tu abbia ragione. Non avendolo mai fatto ho verificato ed è come dice Zack...curioso.

 

curioso si!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...