Vai al contenuto
PLC Forum


nuovo pannello hmi per s7300


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Enrico Grieco

farò un domanda stupida per voi professionisti.. ma ho bisogno di un consiglio. Da tempo ho riscritto completamente il programma di un plc s7 300, perchè quello preparatomi da un tecnico era contorto e non ampliabile, ma ho sempre conservato il pannello operatore. Per ovviare alle mancaze sopraggiunte in questo, diciamo che ho preso l'abitudine di entrare più del dovuto nel programma del plc, andandne a modificare alcune costanti alla bisogna, e controllado gli allarmi solo su questo, visto che quelli del pannello operatore sono ormai in buona parte disabilitati. Ora mi trovo nella necessità di aggiustare definitivametne il pannello operatore, rifacendone il programma, o meglio ancora di sostituirlo con un nuovo più grosso. non ho i files sorgente dell'attuale programma del pannello .Avrei quasi l'idea acquistre un nuovo pannello hmi, programmarlo da zero (facendo riferimento alle variabili corrette del plc naturalmente) ed attaccarlo, senza cambiare l'attuale, così da poterlo ricollegare all'occorrenza. Il mio dubbio è: nel momento in cui il pannello nuovo viene messo in funzione, è necessario fare qualcosa sull'attuale programma s7 del plc oppure basta togliere uno ed attaccare l'altro? il problema è aggravato dal fatto che il programma del pc è scritto in step 7 5.5, mentre il pannello nuovo andrebbe programmato col tia portal, che non è in grado di aprire il progetto del plc (ho provato a fare un cornversione.. ma è venuto fuoro un macello di errori)

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,  si fa tranquillamente , sia perché il cliente alle volte s sceglie plc di una marca e hmi di un altra, sia per revamping di impianti datati

Unica cosa , un po più "lento" nella scrittura,  perché il nome delle variabili ed i collegamenti li scrivi ogni volta , mentre adesso , nel tua,  come progetto globale,  gestisci tutto con un unico software , con il pregio di collegare le variabili subito

 

La tua cpu è  datata,  solo con mpi  o gia con porta di rete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai al pannello nuovo un indirizzo diverso dall'altro puoi collegarli tutti e 2.

Fossi in te, visto che mi sembra di capire che non ha mai usato il TIA, Puoi mantenere il plc con lo step7 classic ed il pannello con il TIA, basta che nel progetto metti come plc un device proxy ed importi tutte le variabili del plc dal progetto step7 classic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2020 alle 20:07 , Enrico Grieco ha scritto:

ho provato a fare un cornversione.. ma è venuto fuoro un macello di errori

Ma, potendo, saresti interessato a migrare il progetto PLC in TIA, oppure preferisci tenerlo in Simatic Manager e usare TIA solo per il pannello operatore?
Se vuoi tenere i progetti separati, fai come suggerito da Acquaman.


Se, invece, sei interessato ad una eventuale migrazione, bisogna vedere se gli errori sono dovuti al software o all'hardware.
Generalmente, il software viene convertito senza errori. Prima della migrazione però devi aprire il progetto con Simatic Manager, tasto destro sulla cartella "Blocchi" --> Verifica coerenza blocchi. Quasi sicuramente troverai degli errori, anche se il progetto è corretto e funzionante. Lancia la compilazione (non vengono modificati i blocchi). A questo punto, non dovrebbero più esserci errori, e la migrazione (almeno per quanto riguarda la parte software) dovrebbe andare a buon fine.
Se, invece, nella configurazione hardware ci sono dispositivi non gestiti da TIA, allora per poter migrare il progetto in TIA dovresti sostituire i dispositivi non gestiti dal TIA con articoli più nuovi, gestiti dal TIA.
Per esempio, TIA gestisce le CPU S7-300 solo dal FW2.6 in poi. Le incompatibilità hardware però potrebbero non essere limitate solo alla cpu.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità visto che la migrazione l'ho fatta solo per provare sui progetti ma mai sui plc, se migro un progetto devo poi scaricare tutto il progetto sul plc o posso andare on line direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Enrico, io sono un Cialtrone, ma lavoro spesso sui 300 e sui pannelli datati, quindi provo a dire la mia.

Separiamo le due cose, ovvero PLC e HMI

 

- Il programma PLC te lo sei sistemato, il 300 è ancora in vendita e si trovano ricambi usati a buoni prezzi su internet, quindi direi che col plc stai tranquillo.

- Pannello HMI, è il nodo di tutto. Vorresti cambiarlo per metterne uno più grande ma costa un botto. 

Soluzione 1: prendi l'attuale pannello, fai un backup con prosave in modo da poterlo riportare alle condizioni attuali alla bisogna. Ti fai un nuovo programma con WinCC Flexible o TIA e incroci le dita perché non hai i ricambi.

Soluzione 2: vendi il tuo attuale pannello internet (guarda i prezzi sulla baia, poi mi dici) e ti compri quello che vuoi per sostituirlo, siemens oppure no, dipende da cosa ti trovi meglio a programmare.

In entrambi i casi ti consiglio di non inseguire le cose contorte fatte da altri. Quello che fai deve essere funzionale, manutenibile e comprensibile, principalmente da te che ci metti le mani.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acquaman ha scritto:

se migro un progetto devo poi scaricare tutto il progetto sul plc o posso andare on line direttamente?

Sinceramente, mai provato nemmeno io.
Le (poche) migrazioni che ho fatto, sono sempre state per passare al 1500.
Con il 300, dato che i blocchi non sono compilati, verrebbe da pensare che si possa andare subito online, ma è solo una mia supposizione.
Forse, visto che il TIA, con il 300, lancia sempre il "vecchio" PlcSim, si riesce a provare anche con il simulatore.
Si lancia PLCSim da SimaticManager, e si scarica il progetto. Si chiude SimaticManager ma si lascia aperto PlcSim (o si salva il progetto PlcSim), si apre TIA, si fa la migrazione, e ci si collega al simulatore ancora aperto.
Questo, almeno, è quello che proverei a fare, ma non l'ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a migrare un progetto Step7 Classic in TIA con una cpu fisica, subito il TIA riesce ad andare on line, ma alla prima modifica(compilazione) ti chiede di trasferire tutto, DB comprese, mentre lo step7 classic non fa una piega, si collega al progetto scaricato col TIA e se devi scaricare un FC scarica solo quella.

 

Sinceramente su una linea in funzionane e avviata non ha senso fare la migrazione, si rischia di cercarsi una grana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Enrico Grieco

finalmente ho deciso di prendere in mano la questione del pannello hmi, purtroppo devo cercare qualcosa di grandino (8 o meglio ancora 10") e vorrei evitare di spendere molto, anzi vorrei proprio spendere poco.  Potete consigliarmi qualche altra marca che non sia Siemens che possa comunicare in profibus o mpi (ho una 315-2 dp)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Sicuramente se vuoi spendere poco ed avere un ottimo prodotto ti consiglio Weintek ( hanno varie serie di modelli tra cui scegliere in base alle tue esigenze)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...