Vai al contenuto
PLC Forum


Altoparlante alternativo


cimo80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Innanzitutto spero di essere nella sezione corretta. 

Premetto che sono di estrazione meccanica quindi chiedo scusa se scrivo qualcosa di stupido o banale. 

Oggi ho smontato la parte esterna di un videocitofono perché da qualche tempo chi è all'esterno non sente più la voce di chi è all'interno. Da ignorante credo che il colpevole sia l'altoparlante esterno. Ho provato a seguire i consigli su un'altra sezione di questo forum che diceva di rilevare il valore in ohm ai capi dei due poli. Sull'altoparlante è scritto 45 ohm ma col multimetro non mi da nulla nessun valore come se ci fosse il circuito aperto. Quindi presumo sia rotto. Ho provato a cercare un'alternativa su internet ma non ho trovato molto e quel poco che ho trovato con le stesse caratteristiche costa un po troppo. 

La mia domanda è posso montare qualcosa con caratteristiche diverse magari adattandolo. Le caratteristiche di questo sono 0,2W e 45 ohm, diametro 50 mm. In allegato trovate foto e quella che dovrebbe essere la scheda tecnica.

Su Aliexpress ne ho trovato uno con lo stesso diametro ma che ha caratteristiche diverse ovvero 0,5 W e 8 ohm. Può andare bene? In alternativa quali caratteristiche, diverse ovviamente dalle originali, dovrebbe avere? Quale dato deve rimanere fisso?

Grazie e come dicevo prima scusate se ho scritto cavolate.

20200501_202704.jpg

20200501_202844.jpg

Screenshot_20200501-202918_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

l'importante è che abbia la membrana sintetica e non di carta se non si vuole cambiarlo a breve,specie se lavora all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Montandolo da 8ohm sentirai molto basso, non so che marca sia il tuo citofono ma solitamente tutte le marche hanno l'altoparlante esterno chiamato anche ad electrete come ricambio, per il costo penso costi sempre meno di tutto l'apparato audio esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per le risposte veloci. Allora. Il citofono è della Bticino e ormai ha qualche anno perché è stato montato nel 2010.

Per gabri-z , si avevo visto quel modello che effettivamente costa poco se non fosse per gli 8 € di spedizione 😁..

Comunque dalle vostre risposte mi pare d'aver capito che deve essere apposito per uso esterno quindi avente membrana sintetica e deve avere gli ohm molto vicini agli originali. Per quanto riguarda invece la potenza espressa in Watt? Quella cosa influenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza solitamente è molto indicativa, però è sempre meglio rispettarla ma non credo che ci siano altoparlantini di quelle dimensioni con potenze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che avevo visto io è questo.  Con meno di 2€ te ne danno 2 pezzi 😅. Magari è una cineasta...però magari funziona. Screenshot_20200501-214929_AliExpress.thumb.jpg.02616742ff0d29146140f1a15ce3c771.jpg

Come caratteristiche comunque dovremmo più o meno esserci. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente...a volte non c'è molta scelta.  Tornando a noi. Potrebbe andare bene come caratteristiche quello. 50 ohm ( un commento di un altro acquirente diceva che in realtà sono 47 ohm) e 0,5 W contro 0,2 W. Non credo di friggere qualcosa...Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccoci qua. Dopo quasi due mesi di attesa finalmente l'altoparlante è arrivato (in realtà ce n'erano 2 nella confezione).

Quindi, dissaldato il cavetto dal vecchio altoparlante rotto, saldato sul nuovo.

Ricollegato il tutto, regolati i volumi.

Conclusione: citofono come nuovo🥳.

In allegato trovate la foto dell'oggettino.

E sembra avere anche la membrana in plastica, quindi per esterni. Speriamo tenga botta.

Ri-grazie a tutti per il supporto. 

1593459767571177328882843141274.jpg

15934598438518041306436241270891.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:

E non risultava che sarebbero arrivati due ?

Eh si , lotto da 2 . Un po costosi , ma ....:superlol:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...