Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione e attivazione inverter Solar Edge


mgaproduction

Messaggi consigliati

del_user_284488

....e' il contatore che non capisce quegli 800w ... non tu..

 

Comunque alla buona norma non interessano gli spifferi ma tot cm quadri di aspirazione aria e tot cm quadri di espulsione elettrica forzata...anche solo per il calore e la durata delle apparecchiature

 

comunque se ora si e attivato provalo per un paio di ore e usa di watt possibile in casa

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mgaproduction

    26

  • del_user_284488

    19

  • trady

    6

  • walnut

    3

mgaproduction

Ora ho spento tutto, visto che tutto funziona.

Ma stavo guardando la schermata di SE :

 

zHDbDOwz7IJmvDgMipG9ahttE_jEcrSJH6bSko9c

 

Primo dato che mi fa strano : l'impianto, in poche ore, avrebbe prodotto 10,84 Kwh ?

Seconda domanda : in queste poche ore che è stato acceso, avrò quindi autoconsumato qualcosa e tutto il resto ad arrivare ai 10,84 Kwh lo pago ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_284488

Si l impianto ha prodotto 10kw.

 

L inverter non sa quanto tu consumi,lui produce e stop , solo il contatore bidirezionale lo sa.

 

Quindi oggi paghi 10kwh in piu come se avessi lasciato acceso un phon da 2000w

per 5 ore

 

Calcola che da maggio a ottobre nelle giornate soprattutto appena velate nuvolose l impianyo e al top.....giugno luglio agosto la temperatura elevata puo non far lavorare al mpp la cella

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Pensare che con quella produzione ci faccio pane, torte, lavatrici e asciugatrici a gogò in 1 sol giorno 🤬

Ma se stacco il contatore e mi accontento della potenza istantanea che m dà l'impianto, non dirmi che riesce a conteggiare anche in quel caso. Spero di no....

 

Altra domanda : avresti per favore il link della normativa per l'areazione dei locali ? Fino a che non mi hi detto questa cosa, non mi facevo problemi. Poi mi è venuto in mente che una lipo che usp per i miei elicotteri, un giorno in cantina mentre era in carica, si è mezza fusa. Me ne sono accorto perchè aperta la porta di casa ho sentito la puzza.

Quindi in primis per la salute, poi per il rispetto delle norme, vedo che cosa posso fare come prese d'aria nel sottotetto...la qual cosa la vedo molto dura...

Poi di sicuro andrò ad incazsarmi con l'installatore che mi ha detto che il locale era perfettamente a norma !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_284488

Se stacchi il contatore non legge...ma non si avvia l inverter! 

 

Bisogna vedere il progetto di come hanno dimensionato l interfaccia anti isola

 

 

norma CEI EN 50272-2 "Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni

 

http://www.consulente-energia.com/av-dove-installare-le-batterie-di-accumulo-fotovoltaiche-ventilazione-del-locale-che-ospita-le-batterie-di-accumulo-requisiti-locale-batterie.html

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Grazie per la normativa. Ora me la leggerò.

Per il resto, potrei sempre accendere il tutto, aspettare quel qualche minuto che vada in produzione e stacco il contatore.

Potrebbe funzionare ? A quel punto dovrei andare di consumo di FV prima e di accumulo dopo.

Se già mi facessi dalle 10 alle 18....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_284488

Teoricamente quando nin sente piu l ac 230v si mette in standby.

 

Dipende come interviene l accumulo potrei dirtelo vedendo lo schema allegato al progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Per ora l'unico schema elettrico che ho è il seguente che era allegato al quadro elettrico :

 

tBL1uxC1zXQgT3IGH1BIPTXQ1KS9p1uOWAUbDxHy

 

Penso che gli altri, almeno uno completo di tutto, mi sarà consegnato al termine lavori. Almeno lo spero

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_284488

Questo e' uno schema standalone di un impianto con scambio in rete senza accumulo...

 

Penso dovrai chiarire molte cose con l installatore.

 

Buonaserata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Eppure l'accumulo è collegato a quel quadro.

Poi, in linea generale, diciamo che un impianto FV deve pur funzionare (accumuloo no) se viene a mancare la corrente. A maggior ragione se è presente un sistema di accumulo.

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_284488

No , negli impianti classici FV , se manca tensione per normativa anti isola l impianto si spegne (interfaccia dk5740). Tutti. Con accumulo devi informarti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ormai non mi tocca che aspettare che l'installatore venga a finire il tutto. Anche se ho seri dubbi che mi sappia illuminare in tal senso visto che manco è stato capace di attivare un inverter che sono stato capace invece io di attivare.

La dice lunga questa cosa sulla professionalità di alcuni...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Nella giornata odierna SE mi ha fornito tutta l'assistenza possibile ed immaginabile (spiegandogli i "soli" 13 mesi di ritardo di enel x) ed il tutto ora è perfettamente funzionante.

Nel frattempo ho fatto una prova a staccare il contatore enel e si spegne tutto, quindi l'intero impianto non interviene in caso di blackout.

Questa cosa mi sembra assurda e allucinante...domani chiederò se e come è possibile effetuare una qualche programmazione sull'inverter di SE oppure sul sistema di accumulo di Aton Storage al fine di prevenire questa situazione.

Si che ormai è raro, almeno dalle mie parti, avere del blackout ma trovo stranissimo che non si possa porre rimedio. Se uno fa un impianto ad isola, il contatore enel manco ce l'ha, quindi di sicuro in qualche modo ci deve essere la possibilità di impostare un qualche flag o qualcosa di simile per prevenire la faccenda ...

Link al commento
Condividi su altri siti

che distributore hai? se e-distribuzione, potresti avere il contatore di scambio 2.0 che nasce già bidirezionale quindi non dovresti avere problemi di conteggi di energia immessa come prelevata. Comunque fintantochè  il distributore non viene e ti attiva l'impianto, non puoi tenerlo acceso. Detto questo, se proprio vuoi correre il rischio, puoi settare l'inverter in immissione zero, cosi' produci solo quello che ti serve senza immettere in rete. (devi avere montato il TA subito a valle del contatore di scambio e deve essere collegato all'inverter tramite cavo seriale)

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Il mio contatore è, credo, alquanto "vecchio" :

 

z999575.jpg

 

So che devono venire a cambiarmelo con quello nuovo e mi è parso di aver capito che ne aggiungono uno di fianco.

Infatti, in attesa dell'attivazione del tutto, la linea di uscita dal contatore è deviata verso uno spazio libero sul muro dove può starci un nuovo contatore con tanto di cavbi di andata e ritorno.

Il distributore è lui : e-distribuzione.

 

Quindi se chiedessi a Solar Edge come si fa a programmare l'inverter senza immissione, quello che produrrebbe l'impianto rimarrebbe in casa mia e lo autoconsumerei senza doppio conteggio ?

 

Di TA ce n'è di sicuro uno subito a valle del contatore enel che è stato collegato al sistema di accumulo, ma mi pare che ce ne sia ancora uno da qualche altra parte ma non so dove. Di sicuro ne ho visti 2 durante il cablaggio di tutto quanto.

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Altra domanda.

Sempre che sia possibile programmare il mio inverter in modo da fare 0 immissione, a questo punto potrei iniziare ad usare l'impianto per autoconsumare ciò che autoproduco ? Tenendo conto che ho anche il sistema di accumulo Aton Storage.

Quindi se in un dato momento l'impianto producesse 2,5 Kw e io ne sto consumando 0,5 mi par di capire che l'inverter taglia in qualche modo la produzione ai soli 0,5 da me consumati, ma ci potrebbe essere sempre una certa % di produzione (dettata da imprecisioni, tolleranze varie ecc ecc) che potrebbe andare a finire in rete.

Sarebbero pochi W magari...enel se ne accorge comunque ? E se si accorge, pianta grane per qualche W immesso che in realtà più che immesso, è scappato per via delle varie imprecisoni ?

Chiedo in quanto ho verificato che le imprecisioni sono "galoppanti" a casa mia. Nel quadro elettrico ho installato un meter che si mette a suonare oltre un certo consumo programmabile (messo per non dover correre in cantina a riattaccare il contatore se scatta).

Ebbene ho constatato che quando in casa ci sono assorbimenti di 5,2 o 5,3 Kw secondo il meter, il contatore non rileva più di 4,5 4,6 Kw di consumo istantaneo. Ciò significa che uno dei 2 è alquanto impreciso ma non so chi dei 2 ...

Se potessi iniziare ad usare il MIO impianto comprato ormai 13 mesi fa e che non sono ancora stati capaci di mettermi in funzione in modo definitivo, non potrei che gioire soprattutto in questi periodi in cui sono segregato in casa a fare smartworking e con 2 figli a fare teledidattica e con un consumo che nel solo mese di aprile è passato da una media di circa 250 Kwh mensili a circa 320 con mia somma incazzatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio una cosa ,vai di solare diciamo a mezzogiorno cosi sai che sei al massimo di produzione ,spegni un po tutto in casa lascia magari accesa qualcosa intorno ai 1000 watt stufetta o altro cosi lo abbiamo come riferimento .I 1000 watt te li sta fornendo adesso il fotovoltaico ,vai a leggere in queste condizioni il consumo che ti da il contatore enel dovrebbe essere praticamente a zero o meglio per la precisione intorno ai 30.....40 watt di consumo che assorbe l'inverter .Se sei in queste condizioni non stai consumando nulla dal contatore enel e non ti sta calcolando nulla come consumo diverso ,spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Chiaro : metto un carico noto e guardo la potenza istantanea del contatore.

Ok, ci sta. Semplice e molto efficace di sicuro.

Ma dopo che ho fatto la verifica (che è già tanta roba per sapere), non è che posso stare con il carico noto sempre acceso. Quindi quando lo stacco, che succede ? Il FV continua a produrre e immette in rete perchè io non consumo e le batterie sono piene. Enel si incavola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_284488

 

Se non trovi l installatore,rivolgiti a un cat solaredge della tua zona...rischi di pagare tutto il prodotto dall inverter cosi a tastoni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Purtroppo dipendo in toto da quegli incapaci ed incompetenti di enel x ai quali ho già pagato per intero l'impianto e devono finirmi le pratiche per l'allaccio definitivo.

SolarEdge si è dimostrata molto disponibile, ma poi loro non c'entrano più nulla con la mia attivazione fisica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Chiaro : metto un carico noto e guardo la potenza istantanea del contatore.

Ok, ci sta. Semplice e molto efficace di sicuro.

Ma dopo che ho fatto la verifica (che è già tanta roba per sapere), non è che posso stare con il carico noto sempre acceso. Quindi quando lo stacco, che succede ? Il FV continua a produrre e immette in rete perchè io non consumo e le batterie sono piene. Enel si incavola ?

No il carico era per capire se il tuo fotovoltaico funziona e che l'eccedenza di produzione c'è sicuramente a quell'ora ore 12  ,ma se tu sul contatore enel in quel momento ti segna zero consumi significa che:

Stai producendo energia solare ,quindi ottimo

stai alimentando regolarmente il carico di casa- ottimo

e sopratutto pur se stai producendo energia non la stai inviando a enel che a quanto ho capito è il tuo dubbio .ottimo.

Quindi usalo tranquillamente perchè è gia grave avere quella energia a disposizione e non usarla questo è il problema opposto.

Io non faccio scambio perchè il mio impianto è piccolino 2800watt che poi efficaci sono meno ,ma ho dosato tutto in modo da sfruttare l'energia sempre ,sono rari i momenti  che possa produrre energia per venderla perche ho collegato anche l'acqua sanitaria da riscaldare con il solare e cosi via 

 

Il mio inverter ma credo la maggior parte di questi produce energia solo nel momento in cui è richiesta che io sappia dovrebbe essere cosi per tutti ,se invece poi ci sara il contatore di scambio la cosa cambia perchè essendo richiesta energia sempre allora viene prodotta e c'è quel famoso scambio .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi metterci poi un semplice contatore digitale di pochi euro posto subito dopo il salvavita (quindi contatore enel tradizionale segue il salvavita e poi dentro casa questo voltamperometro digitale ) ,cosi sai in un attimo cosa stai consumando dal contatore enel ,ha 3 display rossi  in uno vedi segnata la tensione di casa ,in basso l'amperaggio consumato e in basso ancora di colore verde il consumo di quel momento.Inoltre non modifichi l'impianto perchè la rilevazione avviene facendo passato il cavo di fase della tua casa  all'interno di una boccola induttiva di questo strumento lo alimenti a 220 volt dopodichè fa tutto da solo. 

 

Modificato: da trady
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ce l'ho già unmonitor così chemi misura tutta casa ma come scrivevo qualche post prima, vedo delle differenze notevoli tra quello che segna lui e quello chesegna il conattore enel. Siamo nell'ordine di circa 5,3 Kw marcati da lui ocntro i 4,5 segnati dal conttaore enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

In altri termini, la mia preoccupazione (anche se non dovrei averne visto che sono ben 13 mesi che sto aspettando) è che se si immette corrente in rete, enel si incavoli perchè non è ancora completato l'iter. Questo è quello che leggo qua e la in giro per vari siti.

Inoltre, se produco di più di quello che consumo e mi tocca pagare l'eccedenza, allora non mi mi conviene tenere acceso l'impianto e non mi rimane che usarlo ancora da bel "ciapa puer" come si dice da noi in Piemonte.

L'impianto infatti è programmato per produrre il più possibile sempre e comunque e l'ordine della produzione effettuata è : autoconsumo, ricarica accumulo, rivendita.

In uno dei pochi test che ho fatto, in 2 ore e 15 minuti, ha prodotto 3,9 Kwh. Se io ne consumo 1 in quel periodo, gli altri 2,9 a quanto pare li devo pagare per colpa di questa vaccata dei contatori che li conteggiano....va da se che non mi conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...