Vai al contenuto
PLC Forum


Puntare ai bit dei telegrammi


leleviola

Messaggi consigliati

Scusate ma per puntare ai vari bit dei telegrammi Siemens come fate? nel senso ogni telegramma ha configurato nelle aree Q ed I le aree di scambio con gli azionamenti a seconda di quale telegramma è stato adottato, mettiamo il telegramma 20 per l'uso con SINASPEED ed ho configurato sul primo convertitore I256-I267 e Q256-Q259 proprio per il telegramma 20.

Come puntare i vari bit per esempio di STW1 in maniera chiara in modo da capire a che serve ogni bit della Word? Creo dei tag a Word e poi punto ai vari bit dando ,0 per il bit 0 oppure .10 per il bit10 e questa mi sembra una maniera un po' spartana e poco ordinata e leggibile di operare oppure uso un'altra metodologia? Nel senso devo usare il tipo di dati Variant? Non l'ho mai usato e non capisco come usarlo o forse lo uso e non me ne rendo conto, qualcuno può chiarirmi come usarlo. Perchè non è possibile scomporre a bool una variabile a Word oppure devo creare un nuovo tipo di dati per trasferire ciò che c'è in una Word per trasferirlo in 16 bool?

Link al commento
Condividi su altri siti


SINA_POS e SINA_SPEED ti gestiscono l'asse e tu non devi preoccuparti di andare a valutare il singolo bit della parola di controllo e di comando come facevamo noi antichi una ventina d'anni or sono...... (anche prima). Ti suggerisco telegramma 111 per il posizionamento e 1 per il funzionamento in velocità.

Adesso è uva, se ti garba cambiare dei parametri richiami il SINA_PARA e il gioco è fatto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Pigroplc, gestendo il drive con le funzioni SINA_xxx non ti serve nemmeno sapere come sia composto il telegramma.
In ogni caso, se vuoi gestire il telegramma in piena autonomia, la via più comoda credo sia creare un UDT (tipo di dati) con la struttura completa delle variabili del telegramma (un UDT per i dati da leggere, ed uno per i dati da scrivere), e poi leggere e/o scrivere tutta la struttura con  DPRD_DAT e DPWR_DAT.
In TIA puoi anche usare il tipo di dati direttamente nella tabella degli I/O, assegnando come indirizzo l'inizio dell'area del telegramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @pigroplc e @batta ho già risolto o meglio ho seguito i consigli della discussione recente sull'uso dei telegrammi nella quale ho anche risposto, ricordavo di averla vista di recente e oggi ho ridato un'ochhiata a quella, in pratica ho scaricato e installato la libreria degli UDT Siemens dove ci stanno pure quelle dei telegrammi Profinet sia di di SINAPOS che di SINASPEED e in pratica imporatando il tipo di dati del telegramma scelto hai tutto disponibile delle parole di stato e di comando, crei i Tag degli indirizzzi di mappamento dei telegrammi e sei a posto, a me piace lavorare così, anche se poi magari non lo userò con tutte le informazioni disponibili e pure taggate così a necessità poi le userò anche per il comando.

A proposito @batta tu in un'altra discussione mi pare dicevi usi le PLC Open per il comando dei servo, ma hai una dritta da dove poterle scaricare? Le ho usate per altri marchi e sono comode e permettono di riciclare i programmi anche se ogni ambiente poi ha le sue fisime e non so se sia utile usarle al fine di riciclarle per altri marchi, io so anche che le FB specifiche di ogni marchio sono spesso più funzionali dei quelle delle PLC Open, se sai da dove scaricarle al limite le valuto

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, leleviola ha scritto:

hai una dritta da dove poterle scaricare?

Non devi scaricarle. sono già presenti nel TIA. Poi, in base al tipo di cpu, avrai una diversa quantità di risorse motion e di istruzioni disponibili. Però le istruzioni motion caricano parecchio la cpu, quindi consiglio di usarle con una certa attenzione, valutando sia il numero di assi da gestire, sia quello che gli assi devono fare.

Per esempio, per comandare un G120 in velocità, non scomoderei le funzioni motion. Se devi fare dei semplici posizionamenti, è da valutare se sia meglio usare SINA_POS o le funzioni PLC Open. 

No è una regola, ogni caso va valutato singolarmente ma, in linea generale, uso le funzioni motion con i brushless, e seguo invece altre strade con asincroni comandati in velocità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, leleviola ha scritto:

PLC Open per il comando dei servo

Aggiungo a quanto già detto da Batta che se vuoi col TIA Selection tool puoi verificare il carico della CPU in funzione degli oggetti tecnologici che tu utilizzi e al clock servo che intendi impostare. Questo semplice esercizio ti farà immediatamente capire quanto carichi la CPU in percentuale quindi valutare se ne vale la pena o no.

Per esempio adesso devo gestire 11 servomotori in velocità e 2 servomotori in posizionamento e ho solamente una 1513F (per i soliti problemi di budget). Gestire questo numero di oggetti tecnologici con questo PLC è insostenibile! dovrei andare sulla 1515 e alzare il tempo di clock altrimenti salire ancora di una taglia.

Ovviamente la direzione del bivio viene data da una analisi approfondita della macchina da automatizzare, e per quello che deve fare mi vanno bene anche le funzioni SINA_xxx.
Altra informazione: qualora venga scelto l'utilizzo di oggetti tecnologici bisogna pure prevedere una rete (esempio switch) che supporti l'isocronia, quindi costi aggiuntivi anche lì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti sapevo che le PLC Open erano un po' pesantine anche perchè adeguano a una logica standard a una logica di un PLC qualsiasi con i suoi protocolli e i suoi servo,

grazie delle dritte cerco tra le librerie del TIA e verifico, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
 

Grazie @pigroplc e @batta ho già risolto o meglio ho seguito i consigli della discussione recente sull'uso dei telegrammi nella quale ho anche risposto, ricordavo di averla vista di recente e oggi ho ridato un'ochhiata a quella, in pratica ho scaricato e installato la libreria degli UDT Siemens dove ci stanno pure quelle dei telegrammi Profinet sia di di SINAPOS che di SINASPEED e in pratica imporatando il tipo di dati del telegramma scelto hai tutto disponibile delle parole di stato e di comando, crei i Tag degli indirizzzi di mappamento dei telegrammi e sei a posto, a me piace lavorare così, anche se poi magari non lo userò con tutte le informazioni disponibili e pure taggate così a necessità poi le userò anche per il comando.

A proposito @batta tu in un'altra discussione mi pare dicevi usi le PLC Open per il comando dei servo, ma hai una dritta da dove poterle scaricare? Le ho usate per altri marchi e sono comode e permettono di riciclare i programmi anche se ogni ambiente poi ha le sue fisime e non so se sia utile usarle al fine di riciclarle per altri marchi, io so anche che le FB specifiche di ogni marchio sono spesso più funzionali dei quelle delle PLC Open, se sai da dove scaricarle al limite le valuto

Ciao @leleviolaho cercato su online support siemens ma non trovo dove scaricare la libreria UDT Siemens che dicevi, mi potresti aiutare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
12 ore fa, LucioFe ha scritto:

Ciao @leleviolaho cercato su online support siemens ma non trovo dove scaricare la libreria UDT Siemens che dicevi, mi potresti aiutare? 

 

ecco qua, è per 15.1 ma puoi convertirla a 16 o 17 se necessario

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109482396/libraries-with-plc-data-types-(lpd)-for-step-7-(tia-portal)-and-simatic-s7-1200-s7-1500?dti=0&lc=en-WW

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...