Vai al contenuto
PLC Forum


Martello pleumatico makita


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedere un consiglio per capire. Siccome ho un martello pleumatico makita che mi si è fermato e fa scintille e fumo se continuo a premere il pulsante d'avvio  l'ho smontato ma le spazzole pare sono ancora buone Toccano bene, lo statore e l'indotto sono molto caldi come si capisce il pezzo che è andato lo statore o l'indotto. Spero mi date qualche informazione da esperti perché io di queste cose capisco poco sono un termoidraulico. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che informazioni possiamo darti?

Se le spazzole ed il collettore non sono danneggiati, il motore scintilla e fa fumo credo che il guasto sia serio.

L'unico consiglio che mi sento di darti e di portare l'attrezzo da un riparatore di motori elettrici o, meglio, al centro assistenza Makita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Per vedere se l'indotto e andato come devo fare con il tester? Almeno tanto che lo aperto capisco se è bruciato l'indotto o statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Più facile misurare gli avvolgimenti di statore; basta scollegare i 2 fili che provengono dalle matasse dell statore.

Gli avvolgimenti di statore se hanno sfiammato lo vedi anche bene perchè il colore tende al marroncino e anche, in alcuni punti, al nero.

Comunque per esperienza in genere è ilrotore quello che ha più probabilità di avere guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...