Vai al contenuto
PLC Forum


Barra equipotenziale per tubi acqua


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Ciao a tutti,

 

nella lavanderia della mia abitazione, sotto la caldaia, è installata una barretta equipotenziale dove sono collegati, mediante dei collarini i tubi dell'acqua e del gas, in ferro. Tutti i fili hanno sezione da 6 mm2, incluso quello che va a collegarsi al nodo di terra del piano interrato (che poi va al piano terra, dove raggiunge i 2 dispersori di terra mediante un filo da 16 mm2).

 

La stanza in questione è stata pitturata e la barretta si è sporcata di vernice, non vorrei quindi che la sua efficienza fosse compromessa. Ho misurato col tester tra terra e fase di un presa li vicino e ho circa 232 V, tra fase e tubo dell'acqua circa 217 V. Posso fare altre misure per capire bene se devo sostituire la barretta?

 

Grazie dell'aiuto, allego le foto: https://drive.google.com/drive/folders/1Od7D9oW-QvYbJTBOTgOKF0dTZVP98OQU?usp=sharing

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


basta misurare la continuita' tra i vari elementi collegati.

comunque  i punti di contatto sono sotto le viti , quindi a meno che erano lente non puo' succedere nulla.

chi ha fatto il lavoro poteva comunque coprirla

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ivano65 ha scritto:

comunque  i punti di contatto sono sotto le viti , quindi a meno che erano lente non puo' succedere nulla.

Sì esatto, casomai Matteo se dovessi aggiungere altri occhielli sarà sufficiente grattare la pittura in eccedenza dove l'occhiello capocorda devew fare contatto sulla barra

 

11 ore fa, ivano65 ha scritto:

chi ha fatto il lavoro poteva comunque coprirla

Chi gli imbianchini??    Sarebbe da togliergli il pennello dalle mani ancora prima che inizino il lavoro :toobad:

Faccio la "guerra" ogni volta perché dipingono i coperchi delle scatole e le viti e poi quando devi andare a toglierli c'è tutta la pittura che copre il taglio della vite.

Per non parlare delle canaline esterne, ho "minacciato" il mio imbianchino di non pagargli la manodopera se mi dipingeva una ventina di metri di canalina in garage e puntualmente non l'ha coperta, fortunatamente me ne sono accorto in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Sarebbe da togliergli il pennello dalle mani ancora prima che inizino il lavoro

Dipende dagli imbianchini. (Io non sono imbianchino). In ogni caso in tutti i settori ci sono persone che lavorano bene ed alcune meno bene. Evidentemente in questo settore tu conosci solo quelle del secondo caso.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Evidentemente in questo settore tu conosci solo quelle del secondo caso.

Purtroppo la maggior parte sì, comunque conosco anche professionisti che in effetti lavorano molto bene :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 @vincenzo barberio @ivano65 Grazie a tutti delle risposte, metto il tester in continuità e metto un puntale su una terra sicura per esempio l'alveolo centrale di una presa lì vicino, mentre l'altro puntale lo metto sui vari collarini dei tubi, se tutto è ok dovrebbe suonare. Quando magari ho un momento la smonto lo stesso e gli do un bella grattata con la carta vetro.

 

Una curiosità: il cavo di terra proveniente dal nodo di terra del piano (quello che "porta" la messa a terra) è meglio collegarlo al centro piuttosto che al lato? Dovrebbe essere indifferente, ma è un'abitudine che a me non dispiace, visto che lo faccio anche per i pettini a monte dei magnetotermici poiché avevo letto che tolleravano una corrente maggiore e dissipavano meglio il calore. Ovviamente non vale per una barretta di terra, è solo una preferenza estetica, ma a me piace. Voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...