Vai al contenuto
PLC Forum


Dissaldatura Componenti


corrado46

Messaggi consigliati

saluto tutti. in diverse occasioni,  mi sono cimentato alla sostituzione di componenti su schede madri di pc fissi, in generale trattasi di condensatori elettrolitici. mi son trovato spesso in difficoltà, specie con quelle a doppio circuito stampato, il saldatore normale serve a poco, cosi come il succhia-stagno,  ho provato con un preriscaldo con aria calda (stazione saldante) ma in ultimo sono stato costretto a usare il saldatore a pistola, mettendo in pericolo le piste della scheda. in molti casi invece ho rotto il componente da sopra ,e  sui piedini rimasti integri ho effettuato la saldatura.  vorrei gentilmente sapere se esiste un sistema adatto, onde rendere l'operazione più sicura e professionale----- grazie e ciao a tutti----  corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
22 minuti fa, corrado46 ha scritto:

in molti casi invece ho rotto il componente da sopra ,e  sui piedini rimasti integri ho effettuato la saldatura

non è professionale,ma dopo aver massacrato diverse piste per cercare di ripristinare il foro per il reoforo, sono diventato "dentista" estrattore,saldando il componente sui monconi di reoforo rimasti.

Non ne fare una colpa,le cineserie elettroniche non meritano troppa eleganza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su schede multistrato, dissaldare componenti pth, per di più collegati a vaste zone di rame, come sono le alimentazioni a cui sono collegati gli elettrolitici, è un operazione alquanto ostica, anche con la miglior stazione dissaldante disponibile.

L'unico metodo che trovo efficace, senza fare danni, è quello di sciogliere stagno sui due pads di saldatura, e poi in due persone, con due saldatori con punta a cacciavite da 3/4mm, scaldare contemporaneamente entrambi i pads, sfilando il componente.

Purtroppo questo metodo richiede la presenza di due persone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dipende dalle attrezzature che si usano, da tempo non faccio più di queste operazioni, ma precedentemente utilizzavo la stazione sotto:

image.png.5438f448a3644e345b827cb44b35a697.png

Ovviamente la versione precedente, come puoi vedere che il Twin Solder che come puoi immaginare, riscaldi contemporaneamente entrambe i pin del condensatore, rinfrenscando con stagno al piombo riesci ad estrarre il condensatore facilmente e ovviamente lo si sostituisce allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao aggiungo la mia: oggi ho dovuto dissaldare i 4 condensatori della scheda di un daikin ma e' stato veramente difficile.

Pensavo che con la stazione saldante sarebbe stato semplice ,ma nulla da fare anche con l'aria a oltre 400 gradi.

Ho provato allora con il saldatore della stazione saldante ma nulla. Anche con la pasta per saldare (cinese anche quella...)

L'unica maniera per estrarli e' stata quella di usare uno stagnatore MOLTO grosso: ho pensato che se la punta del saldatore

avesse avuto massa notevole rispetto al contatto da manipolare, la temperatura del contatto sarebbe scesa poco.

In effetti cosi' e' stato.

Pero' che fatica! 

Mi sa che dissaltare ad aria calda e' qualcosa di fattibile solo per i componenti smd.

 

Ciao

 

lore

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20200710_215006.jpg

Modificato: da lore3d
fix testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...