Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo potenza ROTORE


achille68

Messaggi consigliati

Salve, come da titolo sto rifacendo un vecchio motore ad induzione di lavatrice, quello che non riesco a capire quanta potenza amperometrica resiste il rotore senza danneggiarsi, lo statore è un 48 Cave, voglio creare un trifase 4 Poli, ed finquì con i calcolatori in rete, non ci sono grossi "problemi", il problema è appunto capire di quanti Watt (Ampere) posso creare senza danneggiare il rotore, perchè se si esagera penso che scaldi parecchio, premetto che sono totalmente ignorante in elettrotecnica, ma non in elettronica, allego due immagini per chiarezza

IMG_20200502_184538[1].jpg

IMG_20200502_184929[2].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In origine statore e rotore erano dimensionati per la stessa potenza.
Puoi usare il limite di potenza che lo statore può reggere, che è calcolabile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta, quindi in base ad un tool che ho acquistato x android : "Motori Asincroni Tools" la potenza max è di 500W c.a, le misure dello statore sono Di 95- De 157 lunghezza assiale 40mm, Cave 48, altezza cava 13mm, larghezza parte larga 5mm, parte stretta 3,5mm, larghezza traferro tra una cava e l'altra 3mm, larghezza dente 4mm, distanza tra denti 1,8mm, comunque allego un immagine, considera che appunto devo riavvolgerlo x 220V trifase che poi piloterò con un inverter VFD, x questo faccio ciò, anche se spendo di più che comprarlo già fatto, ma io sono una persona che ha sempre realizzato, nel limite dell'impossibile, tutto l'occorrente di qui ho bisogno,

sempre dal tools poi dovrei creare 4 matasse 52 spire da 0.45mm di diametro

IMG_20200503_132501.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, sia in rete che nel tool, ci sono vari modi x creare gli avvolgimenti, vedi due esempi allegati, ma non si capisce bene in termini reali cosa cambia nel funzionamento della M.A.T., parlo sempre di un avvolgimento x cava 

Screenshot_20200503-140333.jpg

Screenshot_20200503-140345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento elettrico è identico.

Il secondo schema è detto "a matassa corta" è un po' più facile montarlo nelle cave, riempie di meno lo statore.

 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...