Vai al contenuto
PLC Forum


telecomando a distanza per paranco


Vincenzo Sanna

Messaggi consigliati

Vincenzo Sanna

Buongiorno ragazzi, qualche giorno fà mi sono imbattuto in una vostra discussione del 2018 dove si parlava di comandare a distanza un paranco 

io ho acquistato un paranco della einhell con le seguenti caratteristiche:

Caratteristiche Tecniche Paranco Argano Elettrico Cavo 18 metri Portata 250 Kg Einhell TC-EH 250-18

Fune metallica extra lunga fino a 18 m (cavo Ø 3,0 mm)

Carrucola con gancio di carico

Interruttore con arresto di emergenza

Motore con protezione termica

Gancio di carico con perno di sicurezza

Un buon sistema frenante garantisce in ogni caso il supporto del peso

Finecorsa automatico

Fissaggio su doppia fascetta

Tensione 230 V | 50 Hz

Potenza max (S3 | S3%) 500 W | 20 %

Portata senza carrucola 125 kg

Portata con carrucola 250 kg

Altezza sollevamento senza carrucola 18 m

Altezza sollevamento con carrucola 9 m

Velocità del cavo senza carrucola 8 m/min

Velocità del cavo con carrucola 4 m/min

Peso del prodotto 10 kg

il mio telecomando l ho metto in allegato e metto in allegato anche lo schema fatto nel 2018 da Demon 

mi potete spiegare per favore questa mappatura e perche ci sono in visione 2 schede a relè collegate quasi allo stesso modo ?

grazie ragazzi 

ps sono ignorante in materia perdonatemi 

Peso lordo imballo singolo 11.15 kg

 

Paranco_Parkside.jpg.c0ca46fd94f737f413e512901f019996.jpg

montacarichi-con-telecomando-e-schema-elettrico-pulsantiera-montacarichi-monofase-elevatore-di-montacarichi-con-telecomando.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, 

nello schema allegato viene utilizzato un telecomandino tipo apricancello  per utilizzare da "remoto" il paranco al posto del cavo.

nella pulsantiera originale (quella gialla) hai il fungo di emergenza per bloccare il paranco (interrompendo la corrente) ed un deviatore a doppio contatto a tre posizioni per manovrare il paranco.

Nella pulsantiera originale il deviatore ha i cavi collegati in maniera che se premi in alto il motore avvolge, a metà sei in posizione di riposo (non si muove) e se premi in basso inverte l'alimentazione per far girare il motore al contrario.

 

per l'alimentazione remota vengono utilizzate due schedine comandate a 433 mz dal telecomandino, ed ogni schedina ha 2 relè in quanto i relè hanno solo 2 stati e non tre. pertanto hanno ovviato utilizzando una doppia scheda una scheda per la salita ed una per la discesa.

se noti nella foto c'è ben evidenziato di non premere entrambi i pulsanti: ciò comporterebbe  l'azionamento in entrambi i versi = corto secco  tra neutro e fase.

 

3 le problematiche:

qualcun altro con un telecomandino potrebbe accidentalmente avviare il movimento opposto se fatalità ha lo stesso codice;

i rele non sono interbloccati, quindi potresti causare un corto se accidentalmente o per un guasto meccanico al telecomando invii in contemporanea entrambi i comandi

Manca l'arresto di emergenza remoto.

 

considerando che la lunghezza della fune è di 18 metri,la potenza dell'argano è di 500w e la pulsantiera richiede un cavo con 4 conduttori... non ti sarebbe più semplice una prolunga del telecomando?

 

considera inoltre che quei telecomandini a volte prendono a 10 metri altre volte a 30 altre invece a 1 metro (dipende da quanto disturbo c'è in zona, dalla presenza di ferro o altre strutture che limitano il segnale ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Riccardo. 

 

Usare quel telecomando non è sicuro!!! 

I radiocomandi da cantiere sono fatti in modo diverso, hanno il fungo di sicurezza e se il radiocomando smette di funzionare la macchina entra in emergenza. 

 

Sulla sicurezza non si scherza!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo avrà risolto o avrà lasciato perdere, dato che è  più di un mese che non accede....

In passato sono state chiuse due discussioni simili   per evitare che qualcuno si facesse male.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luigi69 ha scritto:

Vincenzo avrà risolto o avrà lasciato perdere, dato che è  più di un mese che non accede....

 

L'ultima visita al foum è datata 4 maggio 2020.

Chiudo la discussione, nel caso vincenzo si facesse risentire vederemo il da farsi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...