Vai al contenuto
PLC Forum


Minilathe CJ0618 collegamento micro switch.


Topo1961

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

volevo chiedere se qualcuno tra voi dovesse avere un mini tornio cinese modello CJ0618 7x14  con micro interruttore di sicurezza mandrino. 
A me è stato venduto sprovvisto ( anche se la foto illustrativa lo mostrava ) e vorrei sapere come collegarlo. 
Il micro switch l’ho trovato nel web e dovrebbe arrivare. 
Vi allego la foto della mia scheda con reattivi collegamenti. Questi torni arrivano assemblati con 3/4 schede diverse purtroppo. 
Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi darà qualche dritta 

Paolo 

4C351783-491B-47C2-ABA8-5FCE0E479E67.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il mio con la scheda originale non aveva alcun microswitch  sulla protezione mandrino e non aveva alcuna predisposizione

La nuova scheda che ho comprato, dopo aver bruciato la mia e che non è  neppure paragonabile con la vecchia, ha un ingresso per uno switch di arresto d'emergenza però l'ho usato per il finecorsa del carrello portautensili perché mi è capitato un paio di volte di finire con l'utensile contro il mandrino.

 

 

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ho seguito la vicenda della tua scheda .....pensavo che come hai collegato il fine corsa potresti aggiungere anche una protezione mandrino in parallelo sulla stessa entrata. 
C’è chi dice di collegarlo direttamente tra l’interruttore macchina e il fusibile, ti allego un esempio. Però non vorrei vedere un funghetto atomico uscire dalla scheda....😨

E276AB5C-A8A6-44A4-B2F3-0BBA8680CDF3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MannarWolf ha scritto:

mi è capitato un paio di volte di finire con l'utensile contro il mandrino.

 

Sinceramente non sono un esperto e il tornio l’ho preso solo per sfizio.  Mi diverto più a sistemarlo che a usarlo...se mai lo userò , però mi affascina sta roba. Una mia curiosità ad esempio è questa. Se tu metti il fine corsa e inclini l’utensile per fare una tornitura specifica non rischi di andare oltre e entrare ugualmente in collisione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Topo1961 ha scritto:

Se tu metti il fine corsa e inclini l’utensile per fare una tornitura specifica non rischi di andare oltre e entrare ugualmente in collisione ?

Il fine corsa lo regoli in base alla posizione effettiva del utensile in uso riferimento mandrino o qualsiasi altra cosa che possa interferire 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gabri-z ha scritto:

Il fine corsa lo regoli in base alla posizione effettiva del utensile in uso riferimento mandrino o qualsiasi altra cosa che possa interferire 

Quando ne avrai la possibilità mi puoi far veder come hai posizionato il fine corsa ? Poi per i collegamenti ci penso io.

Grazie ancora .

😋

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Topo1961 ha scritto:

come hai posizionato il fine corsa ?

Io me lo sogno un tornio , cinese o no , ma non ho dove farlo lavorare :( Devo rispettare anche gli altri che ci abitano , un mese fa ho tentato di tagliare una tavola nel garage con la sega circolare e per poco non facevo infarto io dal rumore amplificato lì giù , figuriamoci gli altri.

Per il fine corsa , non è obbligatorio che intervenga elettricamente , puoi fare una cosa scorrevole sulla guida , con possibilità di bloccaggio , in modo che il carrello non lo possa superare ; e te lo regoli tutte le volte che cambi configurazione .

Questa non è la strada giusta , la giusta è quella di stare attento . Con quel coso di ''sicurezza '' , non imparerai mai a valutare l'andamento del lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Topo1961 ha scritto:

Capisco, ho seguito la vicenda della tua scheda .....pensavo che come hai collegato il fine corsa potresti aggiungere anche una protezione mandrino in parallelo sulla stessa entrata. 
C’è chi dice di collegarlo direttamente tra l’interruttore macchina e il fusibile, ti allego un esempio. Però non vorrei vedere un funghetto atomico uscire dalla scheda....😨

E276AB5C-A8A6-44A4-B2F3-0BBA8680CDF3.jpeg

Si può usare questa soluzione però il micro deve essere idoneo per 230V AC 5A e curare bene l'isolamento (io ho usato uno switch finecorsa di una cnc, comprato sulla baia)

Se non fai corti , come ho fatto io, la scheda non ha problemi, si può fare 

il micro del fine corsa va in serie a quello della protezione mandrino (appena riesco metto le foto)

 

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Topo1961 ha scritto:

Sinceramente non sono un esperto e il tornio l’ho preso solo per sfizio.  Mi diverto più a sistemarlo che a usarlo...se mai lo userò , però mi affascina sta roba. 

il tornio è una droga e dà dipendenza, parlo per esperienza personale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Questa non è la strada giusta , la giusta è quella di stare attento . Con quel coso di ''sicurezza '' , non imparerai mai a valutare l'andamento del lavoro .

Il problema non è sul lavoro manuale, ma nel momento in cui usi l’avanzamento automatico e in quel momento passa una mega gnocca galattica e ti dimentichi che il tornio sta avanzando. 😄😄

Il blocco solo meccanico farebbe danni agli ingranaggi in plastica e a qualcos’altro a mio avviso. 
Detto tra noi è anche un po’ un modo per metterci le mani......se la mia schiena si rimette e mi permette di stare in piedi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MannarWolf ha scritto:

il tornio è una droga e dà dipendenza, parlo per esperienza personale

Non me lo dire..... io adoro il fai da te e ogni volta che vedo qualche utensile mi scatta la scimmia...Quando entro in un brico è la fine.... mi piace sistemare le bici e avere un tornietto mi aiuta a costruire qualche boccola o qualche pernetto particolare ... Tutte cose da due centesimi ma vuoi mettere farseli da soli...😁

Per quanto riguarda la droga.....ho già speso più soldi di utensili e accessori che del tornio stesso. Se continuo così dovrò andare più che al Brico....da un buon avvocato..,,,🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MannarWolf ha scritto:

Si può usare questa soluzione però il micro deve essere idoneo per 230V AC 5A e curare bene l'isolamento.

 

Solo un appunto per questa soluzione.
Il filo che va al fusibile parte dall’interruttore macchina da un faston in coppia con il filo che va al commutatore F/R ( per cui stessa origine  ) Secondo te mi conviene tagliare solo il filo che va al fusibile e infilarci il micro interruttore lasciando alimentato il commutatore F/R, oppure stacco il faston e ci metto il micro interruttore  tra Interutt. macchina e il faston che ho sfilato, interrompendo così l’alimentazione sia al commutatore F/R che al fusibile. 
Un amico che costruisce motori elettrici e prima ancora alternatori mi ha detto “ fregatene, intercetta uno qualsiasi dei  due fili di alimentazione ancora prima dell’interruttore macchina e mettici in serie il micro Interruttore...è come staccare la spina. Non importa quale dei due tanto sei in bifase e non c’è fase o neutro, del resto sei giri la spina nella ciabatta l’alimentazione non cambia. Sinceramente  spero di aver capito giusto. 😂😂

allego ancora la foto del cablaggio interno. 
1) faston con doppio filo che alimenta due componenti , fusibile e comm. F/R

2) filo che va al fusibile 

Secondo il mio amico Invece taglio il filo Marrone o Blu  del 220V e ci metto il micro interruttore. 
a voi un parere. 
Per gli isolamenti non c’è problema, sono un ferramenta ambulante..😂😂😂

230231D7-AD6F-465E-B3BC-EBF7D6987C76.thumb.jpeg.7ff1d226ca4493078c7266564e8815fe.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MannarWolf ha scritto:

Si può usare questa soluzione però il micro deve essere idoneo per 230V AC 5A e curare bene l'isolamento (io ho usato uno switch finecorsa di una cnc, comprato sulla baia)

Se non fai corti , come ho fatto io, la scheda non ha problemi, si può fare 

il micro del fine corsa va in serie a quello della protezione mandrino (appena riesco metto le foto)

 

Io ho trovato il suo originale.....15 euro sul web. Ci metterà due mesi....ma spero di arrivarci...😂😂

8C1608B0-78ED-4A4A-829C-6D15365CB305.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Topo1961 ha scritto:

Il blocco solo meccanico farebbe danni agli ingranaggi in plastica e a qualcos’altro a mio avviso

Io non pensavo nemmeno al avanzamento automatico , si , farebbe danni.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z ha scritto:

Non potevo immaginare un tornio con possibilità di avanzamento automatico sprovvisto di fine corsa di serie...

 

Evidentemente i cinesi hanno idee differenti...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Topo1961 ha scritto:

Solo un appunto per questa soluzione.
Il filo che va al fusibile parte dall’interruttore macchina da un faston in coppia con il filo che va al commutatore F/R ( per cui stessa origine  ) Secondo te mi conviene tagliare solo il filo che va al fusibile e infilarci il micro interruttore lasciando alimentato il commutatore F/R, oppure stacco il faston e ci metto il micro interruttore  tra Interutt. macchina e il faston che ho sfilato, interrompendo così l’alimentazione sia al commutatore F/R che al fusibile. 
Un amico che costruisce motori elettrici e prima ancora alternatori mi ha detto “ fregatene, intercetta uno qualsiasi dei  due fili di alimentazione ancora prima dell’interruttore macchina e mettici in serie il micro Interruttore...è come staccare la spina. Non importa quale dei due tanto sei in bifase e non c’è fase o neutro, del resto sei giri la spina nella ciabatta l’alimentazione non cambia. Sinceramente  spero di aver capito giusto. 😂😂

allego ancora la foto del cablaggio interno. 
1) faston con doppio filo che alimenta due componenti , fusibile e comm. F/R

2) filo che va al fusibile 

Secondo il mio amico Invece taglio il filo Marrone o Blu  del 220V e ci metto il micro interruttore. 
a voi un parere. 
Per gli isolamenti non c’è problema, sono un ferramenta ambulante..😂😂😂

230231D7-AD6F-465E-B3BC-EBF7D6987C76.thumb.jpeg.7ff1d226ca4493078c7266564e8815fe.jpeg

metti lo switch dopo l'interruttore così a tornio spento non è sempre sotto tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MannarWolf ha scritto:

metti lo switch dopo l'interruttore così a tornio spento non è sempre sotto tensione

Vero anche questo........🤦‍♂️....anche se in realtà spengo sempre la ciabatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, MannarWolf ha scritto:

metti lo switch dopo l'interruttore così a tornio spento non è sempre sotto tensione

Sono fattibili tutti e due i collegamenti  secondo te ?


La terza opzione è spegnere la tv spostando la contropunta con il terzo micro switch.....🤠🤠🤠

BA7D5C4A-4362-45E4-A86E-FAE0B021F8D5.jpeg

DA9B998A-B812-47C6-96FB-8B284797E7E6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buonasera,mi presento, Silvano, mi si e' bruciata la scheda del cj0618 come quella in foto e non riesco a trovarla, non essendo protetta e' entrato un truciolo e si e' fulminata.

Sapreste per cortesia dirmi dove posso trovare l'originale oppure un modello che vada bene?! grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che non ha letto il regolamento prima di accettarlo.

Se lo avessi letto sapresti che non ti puoi accodare ad una discussione, ma devi sempre aprirne una nuova, questo per evitare confusioni nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...