Vai al contenuto
PLC Forum


Colore cavi linea 16A anni 70


FabrizioR

Messaggi consigliati

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il motivo non è l'inversione fase-neutro di una linea, ma la destinazione d'uso di quella linea.

Prima parli di una presa per uno scaldabagno, (linea FM) poi passi a un deviatore (linea LUCI).

Se una coppia di fili alimenta la presa, ma da li viene poi derivata l'alimentazione per una lampadina, col suo interruttore, o deviatore, che però ha il ritorno da un'altra parte dell'impianto, stai solo aggiungendo problemi ad un impianto già problematico, che era da rifare da capo già al tempo della prima domanda fatta.

 

 

Sono certo che tu sapresti fare di meglio, molto meglio. Ho iniziato il thread dicendo che quella coppia di cavi elettrici malandati da la corrente a tutto il piano superiore di una villetta, e non a uno scaldabagno . Avevo paura a collegare a caso la fase a uno dei due cavi, e ho chiesto un consiglio. Alla fine li ho collegati a caso, ma mi sono accorto che non funziona più un deviatore, anzi due, che comandano una lampada da due punti diversi della casa. Il problema è introdotto dall'aver invertito fase e neutro, che non aveva presentato inconvenienti per il funzionamento degli interruttori, ma dei deviatori si. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
57 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Il problema è introdotto dall'aver invertito fase e neutro, che non aveva presentato inconvenienti per il funzionamento degli interruttori, ma dei deviatori si. 

Saranno deviatori che prendono alimentazione da un piano e neutro dall'altro.

È un caso molto frequente quando c'è una sola linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Sono certo che tu sapresti fare di meglio, molto meglio.

Anche tu, se comprendi quello che cerchiamo di condividere in questo Forum.

Sulla sicurezza non si scherza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Anche tu, se comprendi quello che cerchiamo di condividere in questo Forum.

Sulla sicurezza non si scherza.

👍

Quoto in pieno

Io rimango sempre piu' basito da quello che leggo ultimamente

Un conto è comprendere come funzionano le cose, un conto è saperle fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Saranno deviatori che prendono alimentazione da un piano e neutro dall'altro.

È un caso molto frequente quando c'è una sola linea.

 

Si deve essere così per forza. Hai ragione, io però non avevo pensato a questa possibilità. Non che sia stato un grave problema, ma prima di capire cosa potevo aver sbagliato, c'è ne ho messo di tempo. Ho cambiato la lampadina, ho tirato via il filo che arrivava alla lampadina al piano di sopra.... Insomma, si capisce che non sono un esperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

👍

Quoto in pieno

Io rimango sempre piu' basito da quello che leggo ultimamente

Un conto è comprendere come funzionano le cose, un conto è saperle fare

 

 

Quindi il consiglio è affidarsi ad un elettricista ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
24 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Quindi il consiglio è affidarsi ad un elettricista ? 

 

Come minimo!

Anche perchè tu queste cose non le potresti fare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

 

Come minimo!

Anche perchè tu queste cose non le potresti fare

La Legge attualmente in vigore in Italia dice esattamente questo e lo si è stabilito dal 1990,cioè 30 anni fa,andando a definire "i soggetti abilitati"... che non comprendo gli hobbisti,i dopolavoristi, gli ammiocuggino etc..

Che poi i vari Brico ed anche i grossisti di materiale elettrico ti vendano tutto per realizzare un impianto elettrico è un altro paio di maniche,la Legge non lo vieta, così come non è vietato acquistare le lampade per coltivare in casa l'erba da fumo,tuttavia se la Finanza scopre questo tuo hobby casalingo,magari qualcosa da dire lo potrebbe avere 😁😁

Modificato: da marcocci74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 alle 18:38 , marcocci74 ha scritto:

La Legge attualmente in vigore in Italia dice esattamente questo e lo si è stabilito dal 1990,cioè 30 anni fa,andando a definire "i soggetti abilitati"... che non comprendo gli hobbisti,i dopolavoristi, gli ammiocuggino etc..

Che poi i vari Brico ed anche i grossisti di materiale elettrico ti vendano tutto per realizzare un impianto elettrico è un altro paio di maniche,la Legge non lo vieta, così come non è vietato acquistare le lampade per coltivare in casa l'erba da fumo,tuttavia se la Finanza scopre questo tuo hobby casalingo,magari qualcosa da dire lo potrebbe avere 😁😁

 

Scusa non ho capito bene. Se la finanza sa che riparo un impianto elettrico senza essere elettricista, mi fa la multa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 alle 14:28 , Microchip1967 ha scritto:

 

Come minimo!

Anche perchè tu queste cose non le potresti fare

 

Infatti non le faccio anche perché non le so fare, credevo fosse chiaro dalla domanda posta... Non so riconoscere fase e neutro, secondo te riuscirei a mettere mano a un impianto intero ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
stosenzacorrente

Fabrizio R e un ingegnere elettronico con il solo piacere di stuzzicare nel forum gli addetti per vedere la loro preparazione ,lo si vede nei post che pubblica presentandosi come ignorante in materia .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, stosenzacorrente ha scritto:

Fabrizio R e un ingegnere elettronico

Come fai a presupporre questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...