Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di sovracorrente, esiste ?


Messaggi consigliati

del_user_233069
3 hours ago, FabrizioR said:

Ma escludersi sempre alcune categorie, ad esempio il frigorifero ? Ma poi scusami non mi è chiara la logica.... Se il sovraccarico lo produce, il giorno x, il phone, stacco sempre, ad esempio, il microonde? Ma a te risulta logico ? Magari sto cuocendo una pizza e mio foglio si asciuga i capelli... Io do, quel giorno, priorità alla pizza.... 

Allora le se esigenze sono mutevoli nel tempo l'unica soluzione è un impianto domotico dove il carico di OGNI SINGOLA PRESA è gestito con protocollo KNX o similare., e puoi decidere in ogni momento di dare priorita alla presa X piuttosto che Y. Sicuramente non è una soluzione ecomonica quanto il prezzo medio di un rele gestione carichi...... Pertanto tutto è possibile in base a quanto si vuole spendere, ma non ci si puo aspettare di ottenere le stesse prestazioni a costi contenuti.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Allora le se esigenze sono mutevoli nel tempo l'unica soluzione è un impianto domotico dove il carico di OGNI SINGOLA PRESA è gestito con protocollo KNX o similare., e puoi decidere in ogni momento di dare priorita alla presa X piuttosto che Y. Sicuramente non è una soluzione ecomonica quanto il prezzo medio di un rele gestione carichi...... Pertanto tutto è possibile in base a quanto si vuole spendere, ma non ci si puo aspettare di ottenere le stesse prestazioni a costi contenuti.

 

Grazie desper, la soluzione che proponi è davvero capillare ma per me sarebbe complessa da configurare/gestire, qualcuno di voi ha in casa questi apparecchi? Vi trovate bene o alla fine sono inutili ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, FabrizioR said:

 

Grazie desper, la soluzione che proponi è davvero capillare ma per me sarebbe complessa da configurare/gestire,

6 hours ago, FabrizioR said:

Ma escludersi sempre alcune categorie, ad esempio il frigorifero ? Ma poi scusami non mi è chiara la logica.... Se il sovraccarico lo produce, il giorno x, il phone, stacco sempre, ad esempio, il microonde? Ma a te risulta logico ? Magari sto cuocendo una pizza e mio foglio si asciuga i capelli... Io do, quel giorno, priorità alla pizza.... 

Allora ti devi accontentare di escludere sempre gli stessi carichi.....

 

1 hour ago, FabrizioR said:

 Vi trovate bene o alla fine sono inutili ? 

I relè sono utili e il semplice fatto che il buzzer ti avvisi prima di staccare la/le linee non prioritarie fa si che molto spesso sia l'utilizzatore a staccare il carico in eccesso ancor prima che il relè intervenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 alle 10:14 , FabrizioR ha scritto:

Già altre persone mi hanno consigliato di incrementare la potenza, ma la conseguenza di questo sarebbe un maggiore consumo,

Sbagliato.

Tu paghi i KWh di energia che consumi , non i KW di potenza che utilizzi.

Usando contemporaneamente un forno da 2 KW e un phon da 1,5 KW (impegnando complessivamente una potenza di 3,5KW) per mezzora consumi (e paghi) 1,75 KWh

Ma anche usando prima il forno e poi il phon entrambi per mezzora alla fine avrai consumato (e pagherai) i medesimi 1,75KWh.

Nel primo caso però puoi utilizzare e pagare la medesima quantità di energia nel modo che ti è più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, hfdax ha scritto:

Sbagliato.

Tu paghi i KWh di energia che consumi , non i KW di potenza che utilizzi.

Usando contemporaneamente un forno da 2 KW e un phon da 1,5 KW (impegnando complessivamente una potenza di 3,5KW) per mezzora consumi (e paghi) 1,75 KWh

Ma anche usando prima il forno e poi il phon entrambi per mezzora alla fine avrai consumato (e pagherai) i medesimi 1,75KWh.

Nel primo caso però puoi utilizzare e pagare la medesima quantità di energia nel modo che ti è più comodo.

 

Ho letto e riletto la tua frase, ma continuo a non capire cosa significa. Ora ho un contratto da 3.3kwh, se consumo 3.4kwh il contatore salta. Se ho un contratto da 4.5 kwh, il contatore non salta. Nel primo caso, il limite di potenza utilizzabile taglia i consumi superiori a 3.3 kwh, nel secondo caso, il limite di potenza utilizzabile taglia i consumi superiori a 4.5 kwh. Ne consegue che quando uso il phone e il forno, avendo ancora a disposizione kw posso accendere anche lo scaldabagno senza che il contatore salti, visto che ho un contratto da 4.5kwh. Però consumare più di 3.3kwh è proprio quello che voglio evitare, se no che lo metto a fare il relè amperometrico? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

Però consumare più di 3.3kwh è proprio quello che voglio evitare,

E quindi, se decidi di staccare lo scaldabagno e la lavatrice hai risolto i tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Però consumare più di 3.3kwh è proprio quello che voglio evitare

Tu consumi decine di KWh in un mese. Altro che 3,3.

3,3 si riferisce al limite di potenza impegnabile contrattualmente non al limite di energia consumabile (che non ha limite)

 

14 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Ho letto e riletto la tua frase, ma continuo a non capire cosa significa.

Non capisci cosa significa perchè non hai presente i concetti di energia e potenza e la differenza tra le due. Tu paghi l'energia consumata, non la potenza impegnata. La potenza si misura in KW mentre l'energia in KWh (notare la h). Sulla bolletta cosa ti ritrovi addebitato? La quantità di KW o la quantità di KWh? La potenza non si paga. Si paga l'energia. E l'energia consumata dipende dalla potenza impegnata e dal tempo per cui è impegnata secondo la relazione energia = potenza x tempo (KWh = KW x h).

Per fare un esempio pratico Immaginiamo che lavatrice e lavastoviglie consumino entrambe 1 KWh di energia in un ciclo di lavaggio e che impegnino ciascuna 2,2KW di potenza nella fase iniziale in cui devono scaldare l'acqua. Facendole funzionare contemporaneamente impegni 4,4KW quindi superi i 3,3KW di potenza contrattuale e il contatore scatta, perciò sei costretto a usarle in momenti diversi. Alla fine dei due lavaggi avrai consumato (e dovrai pagare) 2 KWh di energia. Se tu avessi un contratto da 4,5 KW potresti usarle contemporaneamente consumando (e pagando) gli stessi 2KWh di energia perchè le due macchine consumano entrambe 1 KWh (2 KWh in totale) sia che funzionino contemporanemente sia che funzionino in momenti diversi.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto sbagliato🤑hanno dato in varie pubblicità di questi dispositivi è che si riducano i consumi.

Mentre i consumi non sono stati ridotti ma dilazionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2020 alle 11:01 , hfdax ha scritto:

Tu consumi decine di KWh in un mese. Altro che 3,3.

3,3 si riferisce al limite di potenza impegnabile contrattualmente non al limite di energia consumabile (che non ha limite)

 

Questa discussione sta prendendo una piega che non prevedevo, ma interessante. Ringrazio del tentativo di spiegazione ma non mi hai convinto. Spiego perché. Parto da un punto alla volta. È vero che consumo decine di KWh al mese, ma se consumo decine di 3.3kwh al mese, sicuramente alla fine avrò consumato meno, rispetto a consumare decine di 4.5kwh al mese. Ti faccio un esempio comprensibile. In un caso, ogni giorno posso spendere 33 euro, ok li spendo. In un altro caso, ogni giorno posso spendere 45 euro al giorno, ok li spendo. È ovvio che se ho 45 euro ne posso spendere 33, ma se ho 33 euro al giorno, non potrò mai spenderne 45 al giorno. Che io sappia, e contraddicimi pure se dico una fanfaluca perché non ho approfondito, il kwh è il limite massimo di potenza impegnabile in un ora (h sta per ora). 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

"E' la somma che fa il Totale (cit. Toto')"

Se nell'arco della giornata la Sciura Maria deve Cucinare una torta, asciugarsi i capelli e fare la lavatrice, sia che che possa farlo in simultanea che in successione di tempo, nell' arco della giornata avrà consumato gli stessi kWh. Poi se uno fa come la zia di Zalone in Sole a catinelle..... allora la prospettiva cambia 😁!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
48 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Ti faccio un esempio comprensibile.

Anch'io ne faccio uno:

se tu per vivere un giorno hai bisogno di 110 euro, questi 110 euro li devi spendere, Se hai una carta di credito con un massimale di 33 euro a colpo, non puoi spendere più di 33 euro a colpo, ma devi fare due o tre o quattro acquisti da 33 euro l'uno fino al raggiungimento della cifra di 110 euro che devo spendere per vivere un giorno.

Se la tua carta ti da 45 euro a colpo, dovrai fare due o tre o quattro acquisti da 45 euro l'uno fino al raggiungimento della cifra di 110 euro che devo spendere per vivere un giorno, ma sempre 110 euro al giorno dovrai spendere...

 

38 minuti fa, desperado74 ha scritto:

la Sciura Maria 

Sarà mica quella a cui qualcuno decide di togliere corrente al forno mentre sta cuocendo la torta? ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FabrizioR ha scritto:

È vero che consumo decine di KWh al mese, ma se consumo decine di 3.3kwh al mese, sicuramente alla fine avrò consumato meno

Questa frase dimostra che non hai capito ciò che ho cercato di spiegarti nel mio precedente post. Rileggilo con attenzione e assicurati prima di tutto di aver compreso a fondo la differenza tra KW e KWh. Perchè credimi se ti dico che la questione sta tutta li.

Comunque provo a spiegartelo con un altro esempio, che forse sfrutta concetti più familiari.

immagina di avere due automobili una che fa 100Km/h e una che fa 200Km/h ma entrambe consumano 10L per 100Km.

Se percorri 100Km con la prima auto ci metti 1h, se li percorri con la seconda ci metti mezzora. ma in entrambi i casi hai consumato 10L, la spesa sarà identica.

La velocità massima corrisponde ai KW (kiloWatt) contrattuali che è la potenza massima che puoi impegnare;

i 100Km/h corrispondono al contratto da 3KW );

i 200Km/h corrispondono al contratto da 6KW;

i 10L consumati in entrambi i casi corrispondono ai KWh (kiloWattora), l'energia consumata.

Ho sempre pensato che sia un errore madornale misurare l'energia in KWh perchè chi non è esperto facilmente confonde KW con KWh e quindi confonde potenza con energia, il che determina errori madornali di valutazione e di calcolo. Errori che non si avrebbero se l'energia fosse misurata in Calorie o Joule.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax ha scritto:

Questa frase dimostra che non hai capito ciò che ho cercato di spiegarti nel mio precedente post. Rileggilo con attenzione e assicurati prima di tutto di aver compreso a fondo la differenza tra KW e KWh. Perchè credimi se ti dico che la questione sta tutta li.

Comunque provo a spiegartelo con un altro esempio, che forse sfrutta concetti più familiari.

immagina di avere due automobili una che fa 100Km/h e una che fa 200Km/h ma entrambe consumano 10L per 100Km.

Se percorri 100Km con la prima auto ci metti 1h, se li percorri con la seconda ci metti mezzora. ma in entrambi i casi hai consumato 10L, la spesa sarà identica.

La velocità massima corrisponde ai KW (kiloWatt) contrattuali che è la potenza massima che puoi impegnare;

i 100Km/h corrispondono al contratto da 3KW );

i 200Km/h corrispondono al contratto da 6KW;

i 10L consumati in entrambi i casi corrispondono ai KWh (kiloWattora), l'energia consumata.

Ho sempre pensato che sia un errore madornale misurare l'energia in KWh perchè chi non è esperto facilmente confonde KW con KWh e quindi confonde potenza con energia, il che determina errori madornali di valutazione e di calcolo. Errori che non si avrebbero se l'energia fosse misurata in Calorie o Joule.

 

Beh intanto grazie per la pazienza e la voglia di chiarire. L'esempio dell'automobile mi piace. Ma nonostante titto, continuo a essere convinto che con un contratto da 3.3kwh non potrò mai consumare energia come quando aumento la potenza a 4.5kwh. E anche stavolta spiego, riprendendo il tuo esempio dell'auto, delle velocità e dei consumi. Mi sembra perfetto come esempio. Infatti l'automobile che fa 100 km/h potrà fare 2400 km al giorno. L'auto che fa 200 km/h potrà fare 4800 km al giorno, cosa che la prima auto non potrà mai fare. Torniamo ai contratti che vengono proposti dal fornitore. Ogni giorno potrò consumare 3.3kwh(per 24) contro i 4.5kwh(per 24). Nel primo caso, il limite di potenza utilizzabile taglia i consumi superiori a 3.3 kwh(per 24), contro 4.5 kwh(per 24) del secondo contratto. E alla fine della giornata fa una bella differenza di consumo, che si traduce in poco meno del  50% in più, rispetto al contratto da 3.3kwh

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Anch'io ne faccio uno:

se tu per vivere un giorno hai bisogno di 110 euro, questi 110 euro li devi spendere, Se hai una carta di credito con un massimale di 33 euro a colpo, non puoi spendere più di 33 euro a colpo, ma devi fare due o tre o quattro acquisti da 33 euro l'uno fino al raggiungimento della cifra di 110 euro che devo spendere per vivere un giorno.

Se la tua carta ti da 45 euro a colpo, dovrai fare due o tre o quattro acquisti da 45 euro l'uno fino al raggiungimento della cifra di 110 euro che devo spendere per vivere un giorno, ma sempre 110 euro al giorno dovrai spendere...

 

 

Grazie per il contributo. Mi spiace ma non è un esempio analogo alla differenza di consumo tra un contratto da 3.3kwh e un contratto da 4.5kwh. Infatti nel tuo esempio posso spendere al massimo un un giorno 110 euro in entrambi gli esempi. Mentre nel caso dei due contratti, uno da 3.3kwh e uno da 4.5kwh, posso spendere il 50% in più nel secondo caso, rispetto al primo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Mi spiace ma non è un esempio analogo alla differenza di consumo tra un contratto da 3.3kwh e un contratto da 4.5kwh.

Fai come meglio credi, buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
6 hours ago, FabrizioR said:

Infatti l'automobile che fa 100 km/h potrà fare 2400 km al giorno. L'auto che fa 200 km/h potrà fare 4800 km al giorno, cosa che la prima auto non potrà mai fare.

Perche mai dovresti percorrere, anche se l'auto te lo permettesse, 4800 km in 24h se la tua esigenza giornaliera e' percorrerne solamente 2400, o tutti di fila o a tappe intermedie??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, desperado74 ha scritto:

Perche mai dovresti percorrere, anche se l'auto te lo permettesse, 4800 km in 24h se la tua esigenza giornaliera e' percorrerne solamente 2400, o tutti di fila o a tappe intermedie??

Oppure in 10 ore piuttosto che in 20.

@FabrizioR Il punto è che anche se hai una potenza massima impegnabile di 4,5 KW mica sei obbligato a sfruttarli tutti costantemente userai quelli che ti servono quando e per il tempo che ti servono. Anche adesso che hai il contratto da 3,3 KW non crederai di utilizzare costantemente 3,3KW, che significherebbe consumare 80 KWh al giorno e ti costerebbe qualcosa come 700÷800€ al mese. Ci saranno dei momenti in cui per un intervallo di tempo li sfrutterai tutti come dei momenti in cui usi solo 100W. Lo stesso vale per un contratto da 4,5KW. Alla fine se le tue esigenze non cambiano non cambia il totale dei tuoi consumi, cambia solo il modo in cui consumi. Ma per fortuna all'ente erogatore non importa se consumi 10KWh in 4 ore o in 10 ore. Importa solo quanti sono.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, hfdax ha scritto:

Oppure in 10 ore piuttosto che in 20.

@FabrizioR Il punto è che anche se hai una potenza massima impegnabile di 4,5 KW mica sei obbligato a sfruttarli tutti costantemente userai quelli che ti servono quando e per il tempo che ti servono. Anche adesso che hai il contratto da 3,3 KW non crederai di utilizzare costantemente 3,3KW, che significherebbe consumare 80 KWh al giorno e ti costerebbe qualcosa come 700÷800€ al mese. Ci saranno dei momenti in cui per un intervallo di tempo li sfrutterai tutti come dei momenti in cui usi solo 100W. Lo stesso vale per un contratto da 4,5KW. Alla fine se le tue esigenze non cambiano non cambia il totale dei tuoi consumi, cambia solo il modo in cui consumi. Ma per fortuna all'ente erogatore non importa se consumi 10KWh in 4 ore o in 10 ore. Importa solo quanti sono.

 

Questo mi pare ragionevole. Concordo con questo. Temo solo che oggi sto attento a non lasciare casa al buio, diversamente me ne infischierei e alla fine del mese avrò consumato di più. Immaggino che mi comporterei come quando ho 100 euro in tasca, rispetto a quando ne ho 150 in tasca. Alla sera in entrambi i casi sarò al verde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...