Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione lavatrice ultrasuoni


iostro

Messaggi consigliati

21 ore fa, kicku ha scritto:

Molto probabilmente hai il trafo rovinato oppure il piezo guasto.

In effetti,uno dei  tre trasduttori piezo presenti nell' apparecchio, che è collegato direttamente alla pcb "incriminata" (gli altri due sono colleagati all' atra pcb), sembra danneggiato (almeno da un' analisi visiva) ma non ho idea di come poterlo testare.

 

 

786500226_Foto_Google_Foto(4).thumb.png.68df87cfa1b1a908ad8aa7c306d6f925.png

 

Foto_Google_Foto.png.b6cf34332b89e8e622eab94eb0e9607e.png

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei inoltre fare una prova ma voglio chiedere a voi cosa ne pensate. Mi sembra che la pcb incriminata controlli solantanto una delle 3 piezo. A questo punto potrei provare ad escluderla e far funzionare l' apparecchio solo con due? dovrebbe funzionare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che vedo nelle foto, puoi escluderlo senza problemi, dovrebbe funzionare solo con due piezo. Semplicemente togli Q1 e Q2 e provi. Attenzione a non lasciare corti tra le piste dopo averli tolti. Oppure togli il fusibile che si era fritto...

Eventualmente dissalda un cavo su uno dei due e prendi come riferimento la resistenza per vedere se quello strinato ha la stessa resistenza.

Se lo fai funzionare con solo due piezo, perderai un terzo della potenza.

Io ho una vasca simile da 10L, da 180W e non e granche...figurati se li togli un piezo...

Se fa saltare ancora il salvavita, vuol dire che ci sono problemi anche sulla scheda vicina.

Modificato: da kicku
Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, kicku ha scritto:

Da quel che vedo nelle foto, puoi escluderlo senza problemi, dovrebbe funzionare solo con due piezo. Semplicemente togli Q1 e Q2 e provi. Attenzione a non lasciare corti tra le piste dopo averli tolti. Oppure togli il fusibile che si era fritto...

Ho fatto la prova e, purtroppo, anche scollegando la scheda incriminata gli ultrasuoni non vanno

 

 

16 ore fa, kicku ha scritto:

Se fa saltare ancora il salvavita, vuol dire che ci sono problemi anche sulla scheda vicina.

Il salvavita non scatta, il display sembra funionare correttaemnte così come la funzione di riscaldamento ma non vanno i piezo

Modificato: da iostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile, hai anche l'altra scheda guasta😑

Sulla scheda vicina mi sembra di vedere uno stadio identico come questo che hai trovato fritto, con vicino un'altro ramo di alimentazione che sicuramente serve per alimentare il timer.

Dovresti fare i stessi controlli sulla scheda "sorella", excludendo il ramo che alimenta il timer, visto che ti funziona.

Controlla anche le resistenze dei piezo.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, kicku ha scritto:

Molto probabile, hai anche l'altra scheda guasta😑

Sulla scheda vicina mi sembra di vedere uno stadio identico come questo che hai trovato fritto, con vicino un'altro ramo di alimentazione che sicuramente serve per alimentare il timer.

Dovresti fare i stessi controlli sulla scheda "sorella", excludendo il ramo che alimenta il timer, visto che ti funziona.

Controlla anche le resistenze dei piezo.

ok, proverò. grazie mille!😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iostro,per favore non quotare per intero i messaggi, così facendo la discussione diventa illeggibile.

Quota solo uan frase significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2020 alle 16:17 , kicku ha scritto:

Dovresti fare i stessi controlli sulla scheda "sorella

qrazie kicku, appena posso cercherò di verificare anche l' altra scheda. Vi tengo aggiornati

Modificato: da iostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @rollo54 😉  si la macchina è della stessa linea (il mio è il modello superiore con tre trasduttori e due schede). Purtroppo non ho trovato nessuna inforamzione utile  sul forum anche se un utente ha di recente postato lo stesso identico problema che ho riscontrato sulla mia .. lo seguirò e vediamo se può essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera, ho lo stesso problema con la mia vasca ultrasuoni della stessa serie (PS-60A). Vorrei gentilmente sapere se e come hai risolto con la tua. Grazie, Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, ti sei accodato ad una discussione di due anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...