Vai al contenuto
PLC Forum


normativa EN 60947-1


ALE9433

Messaggi consigliati

Buongiorno,

un mio cliente mi richiede la realizzazione di un quadro elettrico per il comando di un gruppo resistenze secondo la normativa EN 60947-1 .

Ho cercato di informarmi online ma non ho trovato soddisfacente la spiegazione di questa normativa. 

La linea di alimentazione del gruppo è costituita da un salvamotore e un contattore.

Come posso garantire l'applicazione di questa norma?

Avevo pensato di installare una termica sul contattore con una In inferiore rispetto a quella del salvamotore a monte.

 

grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

da quello che ho capito io se vuoi il tuo quadro a normativa dovrai usare dispositivi normati secondo tale norma quindi eventuali sezionatori, interruttori magneto termici e così via devono essere marchiati dal costruttore e rispettare la EN 60947-1 e dovrai collegarli ovviamente secondo la "regola d'arte" con le opportune selettività. Aspetta comunque chi ne sa infinatamente più di me

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.

 

Ho dato un'occhiata alla norma per intero (sono più di 400 pagine) ma a quanto pare fa riferimenti ad aspetti puramente costruttivi dei componenti.

Non ci sono tematiche riguardanti la combinazione tra i vari componenti all'interno di un circuito.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la normativa, giustamente, ti dice la larghezza minima della strada, la segnaletica, l'angolo delle curve, quanti lampioni servono, ma l'itinerario lo decide chi la costruisce, cioè il progettista, rispetto alle richieste del committente, se attuabili.

Parlo da ignorante in materia, solo a livello informativo generale.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...