Vai al contenuto
PLC Forum


Multiuser engineering - Tia Portal v15


RuggF

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

Avrei l'esigenza di riuscire a lavorare con un mio collega allo stesso progetto contemporaneamente su Tia Portal 15; 

Vorrei richiedere dei chiarimenti per quanto riguarda la creazione e l'utilizzo di un multiserver su Tia Portal. 

Dopo aver completato la configurazione dell'applicazione Siemens in questione ( Multiuser Server Configuration) , accedo a Tia Portal e tramite "Strumenti" --> "Impostazioni"-->"Multiutente", creo un nuovo multiserver , del quale mi viene chiesto di indicare il nome, l'host e la porta. 

Vorrei chiarimenti per come compilare innanzitutto questi campi(non capisco se nella voce host si riferisca ad un indirizzo IP e soprattutto quale dovrei utilizzare) , in quanto in diversi video dimostrazioni ho notato procedimenti differenti. 
Una volta chiarito questo passaggio, e dopo aver aggiunto un progetto al mio multiserver, come può il mio collega accedere allo stesso multiserver e a trovarsi il progetto per poterci lavorare sopra anche lui ognuno con la sua sessione locale? 
Ho riscontrato molti dubbi tentando di creare un collegamento tra i 2 PC connessi allo stesso PLC, e non capisco come possano comunicare accedendo allo stesso multiserver. 

Grazie in anticipo e buon lavoro! 

Ps: Nel caso fossi stato impreciso nell'indicare qualche problematica, o se qualcosa dovesse essere non chiaro, vi prego di farmelo presente. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi un manuale chiaro per gestire il multiuser.

Se devi fare anche l'avviamento in 2 ti conviene scaricare ed usare la versione 15.1 (puoi usare la licenza della versione 15) perchè gestisce il commisionig, senza questa versione diventa un po complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...