Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung SyncMaster 710V - Mod. non ottimale


francescoderuvo

Messaggi consigliati

francescoderuvo

Buonasera a tutti.

Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione questo caso.

Il monitor indicato nel titolo da un po' di tempo non funziona correttamente. Ho notato che dopo lo standby del PC (ma non sono sicuro che sia questo il fattore scatenante) il monitor resta nero con un riquadro in movimento all'interno del quale appare la scritta "Mod non ottimale Modalità consigliata: 1280x1024 60Hz"

Inizialmente questo accadeva sporadicamente ed era sufficiente spegnere e riavviare il PC per risolvere il problema. Col passare del tempo il fenomeno è diventato sempre più frequente e mentre per un po' riuscivo a lavorare staccando l'alimentazione e aspettando qualche minuto, adesso ciò non è più possibile. Ho smontato i pannelli posteriori del monitor (sia quello in plastica che quello in metallo) e per circa due settimane ho usato il PC senza riscontrare il problema. Pensando quindi che si trattasse di qualche componente che con il calore andasse in protezione, ho praticato alcuni fori sui pannelli posteriori del monitor in modo da aumentare l'areazione e ho quindi richiuso il tutto. Dopo aver ricollegato il monitor al PC e averlo usato per qualche ora, il problema si è ripresentato.

Preciso che se faccio avviare il PC in modalità provvisoria e quindi con una risoluzione più bassa (se non sbaglio 800x600) il problema non si presenta. Se invece accendo il monitor senza collegare il cavo VGA del PC, il monitor si comporta normalmente: appare un riquadro in movimento con all'interno la scritta "Control cavo segnale".

Ho controllato le tensioni +13V, +5V,  ADJ e ON/OFF presenti sul connettore all'uscita della scheda alimentatore e sono tutte presenti. Purtroppo non ho potuto misurare le tensioni durante il verificarsi del problema in quanto come ho detto prima "a cuore aperto" funziona tutto regolarmente.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vogliate darmi.

Saluti.

Francesco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

immaginavo. Occorre fare una modifica cortocircuitando due pin dell'IC Novatec.,mi pare il 5 e il 6

Anni fa aprii una discussione sull'argomento,ma dubito possa ritrovarla,ci provo

Trovata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

francescoderuvo

Grazie per la dritta, appena posso provo a fare questa modifica. Per quanto riguarda il PINOUT dell'NT68F63L sai per caso se coincide con quello dell'NT68F632?

E in tal caso mi confermi che i pin da cortocircuitare sono quello della Vcc e quello del PD6 e che il conteggio della piedinatura avviene in senso antiorario partendo dal pallino sul chip?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
38 minuti fa, francescoderuvo ha scritto:

sai per caso se coincide con quello dell'NT68F632?

non saprei proprio,occorre confrontare i datasheet,così come per la piedinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoderuvo

Stamattina ho fatto la modifica e fino a mezzogiorno ha funzionato perfettamente.

Se ci sono novità ti faccio sapere.

Grazie ancora, sei grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 7/5/2020 alle 16:10 , francescoderuvo ha scritto:

Stamattina ho fatto la modifica e fino a mezzogiorno ha funzionato perfettamente.

Se ci sono novità ti faccio sapere.

Grazie ancora, sei grande.

Buongiorno Francesco, io ho lo stesso identico monitor e lo stavo buttando via, poi non so per quale oscuro dubbio ho provato a controllare su internet ed ho trovato svariati post... Alcuni dicono di mettere la resistenza, qua invece di ponticellare direttamente.

Innanzitutto la mia domanda è se il tuo cip è Novateck e nel qualcaso, devo ponticellare i primi 2 piedi in alto a sinistra?

Grazie,

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie mille a tutti per i suggerimenti, ho risolto semplicemente ponticellando il 5 e il 6 senza nessuna resistenza.

Buona Pasqua a tutti.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...